PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
Il PRU di Acilia a Roma.
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
PGT Piano di Governo del Territorio.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Progetto di Formazione
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il profilo di salute della scuola
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Futuro prossimo per gli immobili dello Stato a Piacenza
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009

IL PERCORSO CONCERTATIVO DEL PIUSS “LUCCA DENTRO” Dalle manifestazioni d’interesse alla bozza del Master Plan Intervento del Responsabile del Procedimento Piuss Arch. Mauro Di Bugno

GLI OBIETTIVI DEL DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO Il documento di orientamento strategico rappresenta in maniera sintetica gli indirizzi di medio e lungo periodo per lo sviluppo sostenibile, la coesione e la competitività dell’area di riferimento rispetto alle strategie di sviluppo della città, facendo riferimento – oltre che agli obiettivi del POR regionale - ai contenuti degli strumenti di pianificazione territoriale vigenti, comunale e sovracomunale nonché ai contenuti del PASL sottoscritto e ai relativi aggiornamenti, i quali costituiscono il quadro di riferimento strategico - programmatico per l’avvio della progettazione del PIUSS. Il documento descrive la filosofia del progetto Lucca Dentro e individua l’area territoriale di riferimento, le prime ipotesi di intervento e quelle di destinazione.

STRATEGIA OPERATIVA Il documento di orientamento strategico si basava su tre presupposti chiave: - considerare le problematiche urbane quali l’accessibilità, il controllo ambientale, le pari opportunità per i giovani, l’adeguamento alle tecnologie più avanzate; - far agire a sistema le nuove destinazioni d’uso da inserire negli edifici recuperati e far nascere anche negli spazi aperti un misto di attività e socialità ingredienti primari della qualità urbana; - creare una rete di servizi ad alto grado di innovazione tecnologica tali da raggiungere lo stato di autosufficienza energetica.

Il Documento Orientativo Strategico poneva particolare attenzione a : L'accessibilità Il miglioramento ambientale e il risparmio energetico L'accoglienza turistica La Ex-Manifattura Tabacchi quale contenitore per l’alta formazione, gli incubatori d’impresa, e le nuove visioni nel campo della musica e dello spettacolo STRATEGIA OPERATIVA DEL D.O.S. LE NOSTRE IDEE

Successivamente al Documento Strategico, che ha definito gli obiettivi d’intervento e alle schede di comunicazione, finalizzate alla raccolta di opinioni dei cittadini e degli stakeholders, il Comune di Lucca ha pubblicato un bando per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati interessati a partecipare al PIUSS. Le Manifestazioni d’Interesse, insieme alla Schede di Comunicazione, sono state lo strumento individuato dall’Amministrazione per acquisire contributi importanti rispetto all’idea progettuale originaria. LE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

Le proposte pervenute (37) sono state valutate da una specifica Commissione sulla base dei criteri riportati nell’allegato al bando emanato. TABELLA DI SINTESI DELLE MANIFESTAZIONI PERVENUTE

LA VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI 1.Laboratorio polifunzionale 2.Centro di aggregazione sociale 3.Area espositiva e museale 4.Struttura ricettiva turistica 5.Struttura didattica prima infanzia 6.Accoglienza turistica 7.Ristorante 8.Struttura di vendita 9.Laboratorio teatrale 10.Parcheggio 11.Infrastruttura per la viabilità 12.Edilizia residenziale La Commissione ha prioritariamente valutato l’ammissibilità delle proposte, constatando che circa la metà delle Manifestazioni erano pienamente conformi ai criteri di ammissibilità indicati dal Disciplinare modalità d’attuazione (DAR) del POR CreO/Fesr

IL PERCORSO DELLE MANIFESTAZIONI AMMISSIBILI Tra le proposte ammissibili, la maggior parte sono risultate essere coincidenti con gli obiettivi d’intervento previsti dall’Amministrazione nel documento di orientamento strategico. Esse tuttavia, secondo quanto previsto dall’art del Codice Civile, non costituiscono un elemento di prelazione per il proponente, ma, per la loro coerenza, potranno essere valorizzate in una successiva fase di gara. LE CONCLUSIONI DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

L’Amministrazione Comunale, in quanto proprietaria degli immobili e soggetto proponente del PIUSS, successivamente alla eventuale approvazione del PIUSS da parte della Regione, avvierà le procedure di evidenza pubblica per quei progetti per i quali riterrà necessario affidare la gestione o la realizzazione ad altri soggetti. IL PERCORSO DELLE MANIFESTAZIONI AMMISSIBILI

LE MANIFESTAZIONI AMMISSIBILI (18) Shepley Bulfinch Architects (Museo dei Bambini) Metro s.r.l (Collegamento parcheggio Carducci ex Manifattura); Tonarelli SpA (Riqualificazione succursale Istituto Passaglia); A.T.G. (Cittadella della Cultura e dello Spettacolo); Camera di Commercio (Innovazione trasferimento tecnologico) ; Marco Porciani (Lucca Servizi); Coop. Sociale Zefiro (Giovani Manifattori ); Barsotti Costruzioni srl (Riqualificazione e gestione Baluardi); Barsotti Costruzioni srl (Galleria espositiva/accoglienza Caffè Mura); Fondazione Campus, Zard Entertainment, IMT Alti Studi Lucca (Accademia delle scienze e delle arti dello spettacolo, del turismo, industria della Cultura); Itinera scarl (Lucca Città Aperta); Consorzio Coop. SO & CO (Nido d’Infanzia Maestrale); Fondazione Banca del Monte (Centro ludico didattico educativo ); Provincia di Lucca (Restauro valorizzazione di Palazzo Ducale) Provincia di Lucca (Spazio polifunzionale); Fondazione Barsanti e Matteucci (Centro Culturale storia lucchese della fisica e del motore a scoppio); Coop. Sociale Nuovi Orizzonti (Museo della Scienza e della Tecnica); Pianigiani Edizioni Musicali / LKA progetti visuali (In Corso d’Opera Sperimentazione ricerca formazione);

LE MANIFESTAZIONI NON AMMISSIBILI ( 16) Quadrifoglio Genova SpA (Riqualificazione dopolavoro manifattura); Seven SpA ( Accessibilità ex Officine Lenzi e Porta S. Pietro); Polis SpA (Riqualificazione complesso ex Manifattura); Metro srl (Parcheggio interrato ex Caserma Lorenzini); Metro srl (Realizzazione parcheggio automatico interrato Via Carrara); Metro srl (Parcheggio interrato riqualificazione Piazzale Verdi); Metro srl ( n.2 parcheggi automatici interrati P.zza S. Romano V.Carrara); APT Lucca ( Show Room e Work Shop per il turista); Metro srl (Parcheggio interrato Piazzale San Donato); Tonarelli SpA (Ristrutturazione Ex Caserma Garibaldi); Società Staring (Riqualificazione Manifattura Struttura alberghiera); Ass.ne Volontari Carcere (Casa S. Francesco Accoglienza lavoro); Soc. Satec (Realizzazione Struttura di Vendita); Habitalia Hotels srl (Ristrutturazione Manifattura albergo-foresteria); Edilcentro srl (Realizzazione struttura alberghiera extra lusso ); Cemes SpA (Realizzazione attività turistico ricettiva);

Alcune delle proposte, pur non essendo ammissibili perché non coerenti con gli interventi previsti dall’Asse V, sono comunque d’interesse rilevante per lo sviluppo del contesto urbano in cui si vanno ad inserire gli interventi promossi dal PIUSS. MANIFESTAZIONI NON AMMISSIBILI CONTENENTI CONTRIBUTI DI INTERESSE PER IL PROGETTO (2) Per la manifestazione di interesse presentata da Erp srl, la Commissione pur valutando la proposta non ammissibile ritiene la stessa coerente con le indicazioni e la strategia del Documento di Orientamento Strategico, poiché trattasi alloggi di edilizia agevolata in favore di famiglie di giovani coppie. Per la manifestazione di interesse presentata da Barsotti Costruzioni srl (Caffè delle Mura), la Commissione pur avendo valutato la presente manifestazione non ammissibile, in quanto l’attività proposta non rientra tra gli interventi inseriti nel DAR, ritiene interessante l’iniziativa in quanto volta a recuperare e rigenerare un immobile di particolare importanza storico-culturale per la Città di Lucca ed inserito in area PIUSS.

MANIFESTAZIONI AMMISSIBILI (18) MANIFESTAZIONI NON AMMISSIBILI (16) MANIFESTAZIONI CONTENENTI CONTRIBUTI DI INTERESSE PER IL PROGETTO (2)