Il Guinness dei primati delle piante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara vinci salicornia.
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
La pianta.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
Il castagno ( Beatrice )
Le piante carnivore dell’orto botanico
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Chiara vinci.
Cristina De Giorgi Lemna minor.
Lemna minor Alessio Barni.
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
La flora.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
S. M.S. Arcadia Pertini Anno Scolastico CLASSE I sez. O
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Gli usi del bosco La selvicoltura
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
La flora spontanea degli iblei
La flora.
SEQUOIA GIAGANTE La sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum), chiamata anche wellingtonia, appartiene alla famiglia delle Cupressacee, anche se precedentemente.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
La flora spontanea degli Iblei
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
La botanica del tabacco
LE SEQUOIE II a m. ITI N° slide Tesina di Zucchelli Maikol.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
PROGETTO FORESTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Una tremenda siccità aveva ghermito la regione. L'erba era prima ingiallita e poi appassita. Erano morti i cespugli e gli alberi più fragili. Neppure.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
Transcript della presentazione:

Il Guinness dei primati delle piante Piante da Record Il Guinness dei primati delle piante

L’albero più alto Hyperion è l'albero più alto del mondo, una Sequoia sempervirens della  California  settentrionale, la cui altezza è stata accertata essere di 115,6 metri.

La pianta superiore più piccola La lenticchia d’acqua (Lemna minor) consiste in una sola piccolissima foglia, ovale o tondeggiante, galleggiante sull'acqua, che misura mediamente 2-3 mm di lunghezza, da cui si diparte inferiormente una unica piccola radice, a forma di filo, lunga circa 8 mm, libera nell'acqua. È una vera e propria pianta superiore in quanto produce fiori e semi.

L’erba più grande Il bambù è una graminacea che, oltre ad essere la specie erbacea più grande, può raggiungere i 40 m di altezza, possiede un fusto talmente duro e legnoso da competere con l’acciaio!

La pianta con le radici più lunghe Le radici di un fico (ficus carica) del Georges Park, Port Elizabeth (Sudafrica) raggiungono i 120 m di profondità!

L’albero più antico L’aspetto non lascerebbe supporre che questo è probabilmente l’albero più vecchio del mondo, la datazione al carbonio delle sue radici ha rivelato un’età che ha semplicemente dell’incredibile: 9550 anni. Si tratta di un abete rosso (Picea abies), che vive nel Parco Nazionale Fulufjället, in Svezia, e porta il nome del cane del geologo che lo ha scoperto, old tjikko.

La pianta con le foglie più lunghe La palma da rafia (Raphia farinifera) produce le più lunghe foglie conosciute.  Le foglie sono pennate, erette, lunghe fino a 20 m, disposte a corona alla sommità del fusto e sorrette da un picciolo largo e spinoso.

Il fiore più grande L'aro titano od aro gigante (Amorphophallus titanum) è una pianta erbacea perenne, che presenta una infiorescenza a spadice che può raggiungere i 3 m di altezza; durante la fioritura, che dura 3-4 giorni, essa emana un odore particolarmente sgradevole, che ricorda quello della materia organica in putrefazione.

L’albero più imponente Il Generale Sherman è un imponente esemplare di sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum). È sicuramente il più grosso albero in termini di volume, e si può considerare il più grande organismo vivente per volume. Il suo volume è stato stimato in 1487 m³, e il peso complessivo in circa 1.910 tonnellate.

La pianta più antica King Clone è considerato il più longevo esemplare di Larrea tridentata situato nel deserto del Mojave (California). Si stima che l'anello di cespugli abbia circa 11.700 anni, il che lo rende l'essere vivente più antico del mondo.

Il seme più grande Il cocco di mare (Lodoicea maldivica) è una palma che cresce sulle isole di Praslin e Curieuse nelle Seychelles; i suoi frutti contengono il seme più grande del regno vegetale, una noce con un diametro di 50 cm e un peso di 15-22 kg.

La foglia più estesa Victoria amazzonica è una pianta acquatica della famiglia delle Nymphaeacae, originaria del bacino amazzonico. Ha foglie di dimensioni piuttosto grandi, fino ai 3 metri di diametro con gambi di 7-8 metri di lunghezza.

La pianta che «risorge» Quando una pianta di Selaginella (Selaginella lepidophylla) appassita (ma non morta) viene reidratata, recupera progressivamente turgore e riacquista le capacità metaboliche e fotosintetizzanti che aveva prima di disidratarsi (i rami e le foglie si riaprono e rinverdiscono).

La pianta più velenosa L’oleandro, (Nerium oleander), che in molte tradizioni è un simbolo legato alla morte, è una pianta velenossissima. Tutte le sue parti sono tossiche: provocano nausea, vomito, alterazioni del ritmo cardiaco. Cinque foglie, se ingerite, possono bastare ad uccidere una persona! 

La pianta più «piccante» Il Carolina Reaper è un peperoncino ibrido della specie Capsicum chinese. Nel 2013 questo peperoncino è entrato nel Guinness dei primati come il più piccante del mondo, la concentrazione di capsaicina al suo interno è così elevata che se la polpa entra in contatto con la pelle provoca bruciature.

L’albero della morte Il tasso (Taxus baccata) è un albero di media grandezza dagli aghi verde scuro. Il suo legno è duro, pesante e durevole. Tutte le sue parti, ad eccezione dell'involucro carnoso (arillo) che avvolge il seme, sono molto velenose.

Fine