La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo 1991. La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi 19.000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Università degli Studi di Pavia
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Orientamento universitario: Conoscere e valutare per scegliere
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Università di Roma La Sapienza
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Corso di Laurea in Fisioterapia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Laboratorio di Genetica medica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Facoltà di Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
BENVENUTI.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in Logopedia
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
I CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI. master annuali Lauree magistrali Lauree triennali primo livello secondo livello dottorato corsi di specializzazione Lauree.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi iscritti ed 8 Facoltà. Con la riforma Gelmini oggi si enumerano 19 Dipartimenti di cui 9 sono compresi nella Scuola di Medicina (ex Facoltà) con un totale di circa iscritti

Dipartimenti della SUN nei vari Poli AVERSA Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e AmbienteCASERTA Dipartimento di Matematica e Fisica Dipartimento di Matematica e Fisica Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e FarmaceuticheCAPUA Dipartimento di Economia Dipartimento di EconomiaNAPOLI Dipartimento di Biochimica Biofisica e Patologia Generale Dipartimento di Biochimica Biofisica e Patologia Generale Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica Dipartimento di Medicina Sperimentale Dipartimento di Medicina Sperimentale Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara” Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara” Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico – Chirurgiche e Odontoiatriche Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico – Chirurgiche e Odontoiatriche Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento SANTA MARIA CAPUA VETERE Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

Nel mese di febbraio 2005 sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo Policlinico a Caserta: oltre metri quadrati di superfici coperte e metri quadrati di spazi liberi, un costo complessivo di euro ,64 e circa 500 posti letto.

La Scuola di Medicina comprende due Corsi di Laurea Magistrali in Medicina e Chirurgia, uno a Napoli e l’altro a Caserta, con analogo ordinamento didattico ma autonomi come organizzazione ed un Corso di Laurea in Odontoiatria solo a Napoli L’ultimo bando del 2015/16 prevedeva 430 posti a concorso (equamente distribuiti tra Napoli e Caserta) e 24 in Odontoiatria Da 4 anni è stato istituito un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese con bando e concorso autonomo per 30 posti

LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE modalità prova di ammissione 2015 – 2016 unica e su base nazionale unica e su base nazionale sessanta quesiti con cinque opzioni di cui solo una valida sessanta quesiti con cinque opzioni di cui solo una valida tempo a disposizione: 100 m’; 130 m’ per DSA certificati tempo a disposizione: 100 m’; 130 m’ per DSA certificati contenutoN° domande cultura generale2 ragionamento logico20 biologia18 chimica12 fisica e matematica8

Punteggio assegnato: 1,5 punti per risposta esatta 0,4 punti per risposta sbagliata 0 punti per risposta non data In caso di parità: 1)Ragionamento logico 2)Cultura generale 3)Biologia 4)Chimica 5)Fisica e matematica In caso di ulteriore parità: Candidato più giovane LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE modalità prova di ammissione 2015 – 2016

Pubblicato sul sito del Ministero calendario dei test il calendario dei test per i corsi ad accesso programmato a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie e Medicina e Chirurgia in lingua inglese per l'a.a. 2016/ settembre 2016 Le prove si terranno a partire dal 6 settembre Questo il calendario del MIUR Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria 6 settembre 2016 Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria 6 settembre 2016 Corsi di laurea per le Professioni sanitarie13 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese14 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese14 settembre 2016

Il miglior metodo per prepararsi al test di ammissione alla facoltà di medicina?  Scarica il programma dal Miur  Preparazione sui libri del liceo  Allenati con i test, fai molte simulazioni, è importantissimo acquisire un giusto approccio nei confronti delle domande a risposta multipla  Per la logica ci sono test appositi  Con una buona conoscenza di cultura generale e un'ottima preparazione in biologia e chimica passare il test non è affatto difficile  Alcune domande : il significato di glabro; il contrario di evasivo; cosa fissa la convenzione Onu legato al patrimonio dell'umanità; un sinonimo di impudente; il meccanismo del sillogismo

ATTIVITA’ DIDATTICA  Frontale e Interattiva  Formativa Professionalizzante (AFP) Internati e tirocini Internati e tirocini  Elettiva (ADE) Obbligatoria con scelta degli argomenti Obbligatoria con scelta degli argomenti

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono 1) Buona capacità al contatto umano (communication skills) 2) Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); 3) Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine) continuing professional development 4) Abitudine all’aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all’acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development) interprofessional education 5) Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education) ricerca scientifica tecnologie informatiche 6) Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all’uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica

Figura professionale di Medico-Chirurgo La Laurea in Medicina e Chirurgia consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, superato il quale si potrà accedere all’iscrizione all’Ordine professionale. La Laurea in Medicina e Chirurgia è requisito per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica e alla Scuola regionale di Medicina Generale.

FORMAZIONE POST LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA IN MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE (4-5 anni)

Sbocchi occupazionali (in Italia ed in Europa)  Partecipazione ai concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione.  Ambulatori pubblici e privati.  Ospedali e centri specialistici.  Università e centri di ricerca.  Organizzazioni sanitarie e umanitarie.

Prospettive di lavoro  4 medici su 10 in pensione nei prossimi 10 anni  A svestire il camice bianco saranno 115 mila medici, oggi compresi nella fascia di età tra i 51 e i 59 anni, ovvero il 38% di tutta la popolazione medica attiva.  Tra questi sono compresi  il 48% dei medici dipendenti dei servizi sanitari regionali e Università  il 62% dei medici di famiglia  il 58% dei pediatri di libera scelta  il 55% degli specialisti convenzionati

FisioterapiaLogopedia Ortottica e Assistenza Oftalmologica Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Igienista Dentale Tecniche di Laboratorio Biomedico Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Infermieristica Infermieristica Pediatrica Ostetricia Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli

Infermieristica430 Ostetricia 30 Infermieristica pediatrica 25 Fisioterapia 105 Logopedia 60 Ortottica e assistenza oftalmologica 10 Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva 55 Tecnica della riabilitazione psichiatrica 20 Igiene dentale 15 Tecniche di laboratorio biomedico 50 Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia 45 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli (Posti a.a ) Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli (Posti a.a )

Seguici su Facebook:

VI ASPETTIAMO VI ASPETTIAMO !