Rolandino da Padova Cronica in factis et circa facta Marchie Trevisane (lettura pubblica 13 aprile 1262)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Lezione 13. Vecchia struttura, nuovi problemi Vecchia struttura: –Istituzioni di tipo comunale –Sviluppate per il governo di una città-Stato e di scali.
Lezione 11.
1 I Settori Scientifico Disciplinari: una proposta per lordinamento delle raccolte nelle biblioteche universitarie? Giovanna Granata (Università di Cagliari)
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
L’ETÀ MODERNA Traccia generale
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Storia dellidea di medioevo Presa di coscienza della media aetas : inizio del processo I letterati e gli umanisti italiani fra Tre e Quattrocento (recupero.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
LUTERO e la riforma L’editto di Worms 1521.
Confessione augustana (1530)
Diocesi Bari Caltagirone Catanzaro-Squillace Oppido – Palmi Piazza Armerina.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
LE SCRITTURE DELLE CITTA’. FONTI NORMATIVE: GLI STATUTI 28 marzo 2008
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Fonti e problemi per la storia dellUniversità e del sistema formativo.
La riforma della Chiesa
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Periodizzazione della storia del diritto canonico
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Le consuetudini e la cultura giuridica
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Articolazione delle conoscenze
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
prof. Vittoria Ciminelli
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Ludovico Antonio Muratori
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
Riforma e Controriforma
Il Concilio di Trento ( )
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
L’operatore socio-sanitario
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Le fonti storiche.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
Note & Bibliografia. Note di approfondimento del testo Il testo: Venezia impediva, o limitava fortemente, attraverso i controlli esercitati sulle navi.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Rolandino da Padova Cronica in factis et circa facta Marchie Trevisane (lettura pubblica 13 aprile 1262)

Fonti narrative (FS) Esposizione di eventi, pubblici o privati. Annali e Cronache Annales Regni Francorum Annali genovesi, di Caffaro Annales estenses, di Jacopo Delayto Cronaca, di Dino Compagni

Fonti narrative (FS) Biografie e autobiografie Jean de Joinville, Histoire de Saint Louis Eginardo, Vita Karoli Sant’Agostino, Confessioni

Fonti narrative (FS) Testi agiografici Acta Sanctorum

Fonti narrative (FS) Scritture liturgiche Lezionari Sacramentari Pontificali Ordines

Fonti letterarie (FS) Favole Fiabe Scritture di viaggio Opere letterarie

Fonti legislative e normative (FS) -capitolari; -costituzioni imperiali e regie; -deliberazioni di diete, di parlamenti feudali, di consigli comunali, -legislazione e normativa ecclesiastica (atti dei concili, decreti papali, raccolta di canoni).

Fonti legislative e normative (FS) Statuti e consuetudini Catalogo della raccolta degli statuti, consuetudini, leggi, decreti…, Roma, Biblioteca del Senato, ( goDegliStatutiMedievali.nsf/home?OpenPage )

E. Besta, Fonti: legislazione e scienza giuridica: dalla caduta dell’impero romano d’Occidente al secolo XVI, in P. Del Giudice (a cura di), Storia del diritto italiano, vol. I, 2 tomi, Milano, P.S. Leicht, Storia del diritto italiano. Le fonti, Milano, 1966.

Fonti documentarie(FS) Documenti pubblici: -diplomi; -bolle; -privilegi Documenti privati

Fonti giudiziarie (FS) -Deliberati dei tribunali e delle corti di giustizia; -mandati dei sovrani/signori contenenti istruzioni e disposizioni per i funzionari periferici.

Fonti finanziarie e fiscali (FS) Catasti Registri gabelle Libri di entrate ed uscite Boccatici Focatici …

Penitenziali (FS) Sinodo prima di San Patrizio Il penitenziale di Finnian Burcardo di Worms (A pane e acqua. Peccati e penitenze nel medioevo: il penitenziale di Burcardo di Worms, a cura di G. Picasso, G. Piana, G. Motta, Novara, Europia, 1986)

Atti notarili (FS) Compravendite Mutui Pratiche mercantili Forme di conduzione agraria Atti matrimoniali Testamenti Nomine di tutori …

Atti notarili - Formulari Rolandino de’ Passeggeri, Summa artis notariae (1256ca.)

Corrispondenza privata e pubblica

Fonti dottrinali (FS) testi che trasmettono una dottrina (trattati teologici, pedagogici, giuridici, politici…)

Reperimento fonti Fonti scritte edite: -repertori, -collezioni, -biblioteche e archivi Fonti scritte inedite: -biblioteche, -archivi -> -di stato (Guida generale agli archivi di Stato, 4 voll.), -comunali, -ecclesiastici

Repertori fonti A. Potthast, Bibliotheca historica Medii Aevii, 1896 (elenco alfabetico delle fonti secondo nome proprio autore, o cognome o titolo dell’opera).  Repertorium Fontium Historiae Medii Aevi (dal 1953, Istituto Storico Italiano per il Medioevo), Formato da: Serie collectionum -> elenco alfabetico delle collane in cui sono edite le fonti storiche medievali europee 7 voll. in fascicoli -> elenco alfabetico delle singole fonti narrative.

Repertori fonti Regesta imperii, di Johann Friedrich Böhmer -> raccolta di documenti di re e di imperatori (franchi e germanici). Per ogni documento fornito: -regesto -indicazioni bibliografiche (per rintracciare il testo). Più completa edizione dei Regesta è Regesta imperii, Innsbruck,

Repertori fonti Philipp Jaffé, Regesta pontificum romanorum (dalle origini al 1198); August Potthast, Regesta pontificum romanorum (dal 1198 al 1304). Atti e lettere papali riportati in regesti numerati e in ordine cronologico. Inizio XX secolo Accademia delle Scienze di Gottinga avvia un censimento, a carattere europeo, di tutti i documenti pontifici (stampa e manoscritti) conservati in archivi e biblioteche. Regesta pontificum romanorum. Italia pontificia (10 voll.) -> regesti di documenti fino al 1198, seguono ordine topografico.

Collezioni fonti Rerum Italicarum scriptores -> pubblicati da Ludovico Antonio Muratori dal 1723 al 1750 e continuati fino al E’ in corso (dal 1900) la riedizione dei Rerum a cura dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. Monumenta Germaniae Historica ( in cinque sezioni: 1.Scriptores (fonti narrative, SS) 2.Leges (legislazioni barbariche, LL) 3.Diplomata (diplomi di re e imperatori, DD) 4.Epistolae (corrispondenza pubblica, EE) 5.Antiquitates (componimenti poetici e testimonianze di varia natura, AA).

Collezioni fonti Fonti per la storia d’Italia (FISI o FSI), pubblicata dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo -> collana di fonti relative all’Italia medievale (cronache, statuti, leggi, epistole, testi poetici…). Patrologiae cursus completus Liber pontificalis Ecclesiae Romanae -> biografie di papi da san Pietro al Vite paparum avenionensium Rationes decimarum Italiae

Associazioni Sismed – Società Italiana degli storici medievisti. Associazione italiana Paleografi e Diplomatisti (AIPD) -ha il proprio annuario sul sito > - Società archeologi e medievisti italiani (SAMI): (consultabili atti del congresso e rivista >). Gruppi archeologici d’Italia: Associazione Italiana per lo Studio dei Santi, dei Culti e dell’Agiografia (AISSCA):

Enti Istituto Trentino di Cultura ( comprende: - Centro per gli studi storici italo-germanici - Centro per le Scienze religiose. Centro Studi sui Lombardi e sul credito nel medioevo: studi.shtml Centro internazionale di studi sugli Insediamenti medievali Fondazione Benetton Studi e Ricerche (

Enti Istituto storico italiano per il Medioevo ( Società internaz. studio ME Latino ( Centro Italiano di studi sull’alto medioevo ( Centro di Studi sulla civiltà del tardo medioevo ( Istituto internazionale di storia economica “F. Datini” ( Istituto superiore di Studi medievali “Cecco d’Ascoli” (

Enti Società internazionale di studi francescani: ( École Française de Rome ( Istituto Storico Germanico ( Società internazionale per lo studio del medioevo latino ( pubblica > Centro Europeo di Studi Normanni (

Enti Centro di studi Normanno-Svevi ( Centro Internazionale di studi gioachimiti ( Officina di studi medievali ( Istituto di Storia dell’Europa mediterranea (Isem) (