L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

Il valore giuridico del documento informatico
GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
E-privacy: controllo sociale e tecnocontrollo. Firenze 2007
1 Fonsa Nicola Seminario di sicurezza a.a. 2002/2003. La legislazione italiana e la firma digitale.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
58 Il Codice P.A. digitale rispetta la direttiva comunitaria Dobbiamo basarci non solo sulle definizioni La rilevanza giuridica dei documenti informatici.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense
La prova nel processo civile
Il Documento Informatico
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Firme elettroniche e documento informatico
PROGETTO NAZIONALE “ATA, UN LAVORO IMPORTANTE” “Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia. Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Documento elettronico e firme
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il documento informatico
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
FORMAZIONE TELEMATICA “Casi notarili di diritto dell'informatica”
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
1 Amministrazione digitale = In forma elettronica Paperless Dematerializzazione  Inversione del valore giuridico primario: dalla carta (che diventa copia)
La cartella clinica: aspetti legali
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Modulo 5b Maria Guercio Sapienza Università di Roma
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
Il nuovo codice dell’amministrazione digitale e le novità relative alla conservazione dei documenti fiscali SIAV – Torino, 24 Novembre 2011 Avv. Giorgio.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
G IUSEPPE B UFFONE – T RIBUNALE DI M ILANO P ROVE E NUOVE TECNOLOGIE P IACENZA, 22 APRILE 2016 N EL P ROCESSO C IVILE.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca

IL DOCUMENTO INFORMATICO Art. 1 d.lgs. 82/2005: il documento informatico è la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; Art. 20 d.lgs. 82/2005: L'idoneita' del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta e' liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualita', sicurezza, integrita' ed immodificabilita‘ La firma digitale e la posta elettronica certificata

LE FIRME ELETTRONICHE Firma Elettronica insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica. GARANTISCE INTEGRITA’ DEL DOCUMENTO NON LA TITOLARITA’ DI CHI LO FIRMA Firma Elettronica Qualificata : è una firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario, creata con mezzi sui quali il firmatario puo' conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma; GARANTISCE SIA INTEGRITA’ DEL DOCUMENTO CHE LA TITOLARITA’ Firma Digitale: è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrita' di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici; E’ UN TIPO DI FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA La firma digitale e la posta elettronica certificata

IL VALORE PROBATORIO DEI DOCUMENTI INFORMATICI – Artt. 21/24 d.lgs. 82/2005 A. Documento informatico e firma elettronica: liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualita', sicurezza, integrita' e immodificabilita B. Documento informatico e firma digitale/firma elettronica qualificata: ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 c.c; la scrittura fa piena prova, fino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni da chi l’ha sottoscritta. L’utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria C. Documento informatico senza firma (es. PDF): ha valore di riproduzione informatica ex art c.c. La riproduzione fa piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime La firma digitale e la posta elettronica certificata

IL VALORE PROBATORIO DEI DOCUMENTI INFORMATICI - Artt. 21/24 d.lgs. 82/2005 L'apposizione ad un documento informatico di una firma digitale o di un altro tipo di firma elettronica qualificata basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione. L'apposizione di firma digitale integra e sostituisce l'apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente La firma digitale e la posta elettronica certificata

I DOCUMENTI INFORMATICI Art. 22 d.lgs. 82/2005 Gli atti formati con strumenti informatici, i dati e i documenti informatici delle PPAA costituiscono informazione primaria ed originale da cui e' possibile effettuare, su diversi tipi di supporto, riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge….. Le copie su supporto informatico di documenti formati in origine su altro tipo di supporto sostituiscono, ad ogni effetto di legge, gli originali da cui sono tratte, se la loro conformita' all'originale e' assicurata dal funzionario a cio' delegato nell'ambito dell'ordinamento proprio dell'amministrazione di appartenenza, mediante l'utilizzo della firma digitale e nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71. La firma digitale e la posta elettronica certificata

COPIE DI DOCUMENTI ANALOGICI E INFORMATICI – Art. 23 d.lgs.82/2005 COPIA CARTACEA DI DOCUMENTO INFORMATICO: Le copie su supporto cartaceo di documento informatico, anche sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale, sostituiscono ad ogni effetto di legge l'originale da cui sono tratte se la loro conformita' all'originale in tutte le sue componenti e' attestata da un pubblico ufficiale a cio' autorizzato I documenti informatici contenenti copia o riproduzione di atti pubblici, scritture private e documenti in genere, compresi gli atti e documenti amministrativi di ogni tipo, spediti o rilasciati dai depositari pubblici autorizzati e dai pubblici ufficiali, hanno piena efficacia, ai sensi degli articoli 2714 e 2715 del codice civile, se ad essi e' apposta o associata, da parte di colui che li spedisce o rilascia, una firma digitale o altra firma elettronica qualificata La firma digitale e la posta elettronica certificata

COPIE DI DOCUMENTI ANALOGICI E INFORMATICI – Art. 23 d.lgs.82/2005 COPIA INFORMATICA DI DOCUMENTO CARTACEO: Le copie su supporto informatico di documenti originali unici o non unici formati in origine su supporto cartaceo o, comunque, non informatico sostituiscono, ad ogni effetto di legge, gli originali da cui sono tratte se la loro conformita' all'originale e' assicurata dal responsabile della conservazione mediante l'utilizzo della propria firma digitale e nel rispetto delle regole tecniche… La spedizione o il rilascio di copie di atti e documenti esonera dalla produzione e dalla esibizione dell'originale formato su supporto cartaceo quando richieste ad ogni effetto di legge. La firma digitale e la posta elettronica certificata

FORMAZIONE, DEI DOCUMENTI INFORMATICI Art. 40 d.lgs. 82/2005 Le PPAA che dispongono di idonee risorse tecnologiche formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici…. La redazione di documenti originali su supporto cartaceo, nonche' la copia di documenti informatici sul medesimo supporto e' consentita solo ove risulti necessaria e comunque nel rispetto del principio dell'economicita'. La firma digitale e la posta elettronica certificata

COMUNICAZIONI TELEMATICHE Art. 46 d.lgs. 82/2005 Le comunicazioni di documenti tra le PPAA avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica della provenienza le comunicazioni sono valide se: a) sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata; b) ovvero sono dotate di protocollo informatizzato; c) ovvero e' comunque possibile accertarne altrimenti la provenienza, d) ovvero trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata. La firma digitale e la posta elettronica certificata

La Circolare Ministero dell’Interno 27 ottobre 2009 n. 23 A.Il Consolato inoltra per PEC: -Atto di stato civile (nascita, matrimonio, decesso) -Traduzione conforme -Legalizzazione o apostille -Dichiarazione di conformità tra documento informatico e originale cartaceo -Digitalizzato associato ad una Firma Digitale B.Il Comune verifica la regolarità della comunicazione: -Salva il documento informatico o la cartella su PC -Il documento informatico firmato non è visionabile -Collegarsi ad un sito di verifica (es. -Aprire il file firmato e salvare il documento originale -Stampare il certificato digitale con le informazioni inerenti la regolarità della firma -Apporre una dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 23, comma 2 bis del d.lgs. 82/2005 -Trascrive l’atto, forma il fascicolo con gli allegati (metteremmo anche il file firmato elettronicamente in un floppy – disk) -Da assicurazione per PEC o mail al Consolato dell’avvenuta trascrizione La firma digitale e la posta elettronica certificata

Dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 23 comma 2 bis d.lgs. 82/2005 (1) Riproduzione cartacea di documento informatico, regolarmente firmato digitalmente ai sensi del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 e Delibera CNIPA 19/2/2004. Il documento è stato verificato ai sensi dell’art. 10 DPCM 30/3/2009, in data gg/mm/aaaa alle ore hh.mm, sul sito della Certification Authority L’esito della verifica è documentato dal certificato digitale di cui si trattiene copia La firma digitale e la posta elettronica certificata

Dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 23 comma 2 bis d.lgs. 82/2005 (2) Riproduzione cartacea di documento informatico, non firmato digitalmente ai sensi del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 Il documento ha valore legale di riproduzione informatica ai sensi dell’art c.c. La firma digitale e la posta elettronica certificata

L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca