La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Piano Didattico Personalizzato
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Costruire un curricolo
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali Istituto Sperimentale RINASCITA LIVI Scuola secondaria di 1° grado a orientamento musicale via R. Carriera * Milano

Aree disciplinari e discipline. Nelle indicazioni nazionali per il curricolo (DM 31/07/2007) tutti gli impianti disciplinari sono organizzati per aree disciplinari. L’Area matematico - scientifico - tecnologica (Matematica, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia). L’Area linguistico - artistico - espressiva (Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e immagine e Corpo movimento sport). L’Area storico geografica (Storia e Geografia).

Competenze e traguardi per lo sviluppo di competenze. La novità importante sta nel passaggio dai programmi al curricolo per competenze. La scuola dei programmi si limita a definire i contenuti e gli obiettivi che lo studente deve raggiungere. Il suo compito finisce qui. Invece nel curricolo basato sulle competenze, la scuola deve anche fornire allo studente le capacità di saper usare le conoscenze e le abilità che possiede per affrontare problemi reali in contesti diversi. Quindi la scuola si fa carico di un uso sociale della conoscenza: è il curricolo della cittadinanza attiva.

Educazione alla comunicazione. Quale contributo ? “Percorsi di conoscenza… e consapevolezza che tutte le conoscenze scientifiche [e tecnologiche] sono in continua evoluzione”. “Risolvere problemi anche con strumenti e risorse digitali”. “Costruire storie e schemi interpretativi e di sviluppare argomentazioni, l’affinare il linguaggio naturale e la capacità di organizzare il discorso, con una speciale attenzione all’uso della lingua, in particolare della lingua italiana.” È importante insegnare a organizzare le conoscenze. Ma è anche importante che ogni insegnante curi i linguaggi verbale e non che lo studente utilizza per comunicare.

L’esempio di una disciplina dell’area: la tecnologia È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del lavoro. Ricerca informazioni e è in grado di selezionarle e di sintetizzarle, sviluppa le proprie idee utilizzando le TIC e è in grado di condividerle con gli altri. Comunicare: traguardi per lo sviluppo di competenze. Obiettivi Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni. Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni.

Lavorare sulla conoscenza. Ricercare informazioni mirate (dal libro di testo a Internet). Evidenziare le informazioni principali. Collegare un’immagine alla relativa informazione testuale. Distinguere i fatti dalle opinioni. Riscrivere con parole proprie un’informazione. Sintetizzare ogni argomento con una breve frase. Rappresentare in una mappa le informazioni analizzate (elementi e relazioni).... Spunti per un percorso sulla comunicazione.

Comunicare il sapere. Documentare il proprio lavoro sul quaderno. Descrivere un semplice esperimento scientifico o una realizzazione tecnica. Usare e produrre testi regolativi. Scrivere brevi testi informativi sintetizzando articoli di divulgazione scientifica. Realizzare cartelloni per una mostra didattica o un exhibit. Gestire una breve attività con i compagni più piccoli. Organizzare una conferenza di classe aperta al pubblico. Preparare i supporti per il colloquio orale all’esame. Spunti per un percorso sulla comunicazione.

Che cosa fa l’insegnante. L’allievo: mettersi nei panni di. L’articolo: testo, immagine e titolo. Trovare l’articolo. Scrivere sotto vincoli. Copiare, parafrasare o riorganizzare in un nuovo testo le informazioni più importanti.... Il lavoro di gruppo e il contributo di ciascuno. Il prodotto online: presentazione e Internet. Giornalisti di classe.

La gabbia Gli strumenti del kit sul Giornalismo scientifico. L'abstract La proposta Il bravo giornalista La copertina Le fonti Il Tascabile online Il Tascabile cartaceo La musica