Tutti i Ragazzi Ora On Line www.trool.it. È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Scuola digitale – Lombardia
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO ” VIA ACQUARONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’ATTIVITA’ INFORMATIVA QUALE STRUMENTO ESSENZIALE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA E SALUTE DURANTE L’UTILIZZO DI MACCHINE AGRICOLE T.d.P. Massimiliano Tacchi.
Ufficio Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione Guido Progetto B1-SAI STATO DI AVANZAMENTO Firenze –17.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

Tutti i Ragazzi Ora On Line

È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attraverso il social network fatto dai blogger e dalla redazione laboratori nelle classi elementari e medie interventi formativi per insegnanti e genitori Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Home page del portale

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Trool mette la sicurezza dei bambini al primo posto

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Creare il proprio avatar è molto divertente !!

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Gli educatori di trool vanno nelle scuole

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani I multiblog sono le comunità di utenti su base tematica o territoriale

Accessi e utenti - Dal dicembre 2008 al novembre 2012 Oltre 4 milioni di visitatori unici Quasi 10 milioni di pagine cliccate Utenti registrati: Blogger attivi e abilitati a scrivere: I numeri del portale post scritti e pubblicati da ragazzi e bambini immagini commenti a post 180 multiblog 700 post di adulti (di redazione, di insegnati e genitori) Contenuti - Aggiornati al novembre 2012 Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Trool conta più visitatori fuori Toscana che nella nostra regione … è già patrimonio del web !! Provenienza geografica accessi (nov 2011 – nov 2012)

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Su trool puoi parlare di tutto … anche delle tue mani !!

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Il laboratorio di trool comincia in classe

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Con trool si leggono più libri

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Anche i genitori sono su trool

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani La mappa delle classi che hanno partecipato a trool

I numeri dei laboratori Scuole coinvolte: 80 plessi Laboratori attivati in oltre 400 classi tra scuole primarie di primo grado e scuole secondarie di primo grado Insegnanti coinvolti ( anche attraverso una newsletter dedicata, a partire dal settembre 2011 ): 350 insegnanti Coinvolgimento delle famiglie in attività spot o in corsi: 200 genitori In Toscana: Firenze, Prato, Massa, Montelupo F.no, Pisa, Livorno, Grosseto, Impruneta, Pescia, Dicomano, Fauglia, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Campi Bisenzio, Lucca, Pontassieve, San Piero a Sieve, Vaglia, Empoli, Monsummano Terme, Terranuova Bracciolini, Certaldo, Tavarnelle Val di Pesa, Figline Valdarno, Uzzano, San Quirico D'Orcia. Fuori Toscana: Matera, Salerno, Monza, Ivrea e Trieste, Milano. Dall'anno scolastico 2007/2008 Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Anche gli insegnanti postano su trool articoli interessanti

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani I più piccoli raccontano storie su trool

Con il supporto tecnico di Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani

Convegno “Scuola 3.0” 3 dicembre 2012 Intervento di A. Catani Ins. Alessandra Catani Utente su Trool: alecat multiblog: massaweb Scuola primaria Via Fiume Marina di Massa (MS) Istituto Comprensivo Massa 3° Possiamo scrivere su Trool tutte le nostre esperienze!!!