Report 20121 Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
LISTA CIVICA BAGNACAVALLO INSIEME COSTA PIERGIORGIO SINDACO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Armonizzazione Calendario Eventi
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago, Zelarino Direzione Attività e Produzioni culturali, Spettacolo e Comunicazione Settore Comunicazione ai cittadini e Sistema bibliotecario apadoan:

Report Indice L’Urp “in cifre” pag.3 Le attività dell’Urppag.4 1. Informazione e comunicazionepag Monitoraggio del flusso di utenzapag Erogazione di servizipag Distribuzione di materiale cartaceopag.12 Gli obiettivi dell’Urppag.13 I risultati dell’Urppag.14-15

Report L’Urp “in cifre” L’Urp nell’anno Alcune “cifre” indicative:  7 sedi operative sul territorio  il totale dei contatti rilevati Ogni contatto indica una relazione comunicativa tra l'operatore e il cittadino che si è rivolto all’Amministrazione comunale di Venezia tramite l'Urp.  contatti allo sportello  contatti al telefono  contatti su web

Report Le attività dell’Urp Nel corso dell’anno 2012 l’Urp è stato impegnato nelle seguenti attività: 1. Informazione e comunicazione 2. Monitoraggio del flusso di utenza 3. Erogazione di servizi 4. Distribuzione di materiale cartaceo

Report Informazione e comunicazione L’Urp ha comunicato: presso tutte le sedi URP, in tutto il corso dell'anno, i cittadini hanno preferito il contatto diretto, allo sportello con l’operatore, anziché utilizzare la mediazione di un mezzo di comunicazione: contatti allo sportello su un totale di L’Urp ha informato: sulle attività, gli orari, le sedi, le competenze degli uffici e dei servizi dell'Amministrazione comunale e dei principali Enti del territorio; sulla normativa, la vita sociale, economica e culturale della città.

Report Informazione e comunicazione L’Urp ha gestito le richieste di informazione, le segnalazioni di inefficienze e i suggerimenti tramite il sito UrpOnLine. Nell’anno 2012 ci sono state 1399 segnalazioni: 973 richieste di informazioni 338 segnalazioni di inefficienze 88 suggerimenti La percentuale di evasione delle segnalazioni è pari al 95,28 %, lavorate mediamente in 5 giorni lavorativi. L’Urp ha risposto direttamente al cittadino con proprie conoscenze al 64,22 % delle segnalazioni, evitando così di inoltrare le richieste di informazioni all’Ufficio competente in materia.

Report Monitoraggio del flusso di utenza Tutti gli operatori degli Urp hanno svolto nel corso dell’anno l’attività di rilevazione dei contatti per il monitoraggio del flusso d’utenza. Tale attività è rivolta a ottenere informazioni quantitative e qualitative sulle necessità espresse dai cittadini. Per la relazione tra i cittadini e l’Urp sono stati utilizzati diversi strumenti comunicativi: sportello, telefono, fax, posta elettronica, web, materiale cartaceo.

Report I dati del monitoraggio sono stati elaborati per realizzare statistiche e report periodici, distinguendo i flussi nelle varie sedi Urp, gli argomenti delle richieste degli utenti ed altre informazioni. Le principali statistiche sono consultabili sulle pagine internet del Comune di Venezia seguendo il percorso: HomeHome > URP on line » URP in cifreURP on line Statistiche Archivio Schede di monitoraggio 2. Monitoraggio del flusso di utenza

Report Erogazione di servizi 1. Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2. Cittadinanza digitale 3. Consegna cedole librarie scuole elementari 4. Consegna tessere elettorali 18enni 5. Contributo regionale "Buono -Libri" 6. Dichiarazione dei redditi: modelli 730 e Unico 7. Iris: segnalazioni per la manutenzione urbana 8. IMU Imposta Municipale Propria 9. Stagione di prosa al Teatro Goldoni 10. Raccolta firme referendum L’Urp si configura come punto di accesso all’amministrazione, dove il cittadino può trovare non solo informazioni, ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. Nell’anno 2012 l’Urp ha operato, con attività diversificate in:

Report Erogazione di servizi L’Urp, ampliando il servizio al pubblico, ha condiviso i propri spazi con sportelli specialistici di rilevante interesse per i cittadini. Città per Tutti ha fatto conoscere i servizi erogati a favore delle persone con disabilità, le facilitazioni e gli interventi realizzati per migliorare l'accessibilità urbana. Eurodesk ha fornito orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato Europe Direct ha fatto conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea

Report L’Urp ha collaborato per favorire lo scambio di informazioni tra gli Enti presenti nel territorio, per consentire ai cittadini di ottenere una sintesi dei servizi presenti sul territorio e per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di assistenza, informazioni o reclami dei cittadini: Linea Amica: la Rete promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione. Rete degli Urp: enti presenti nel territorio comunale (Provincia, Regione, Prefettura, Questura, Ulss, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Veritas). Rete degli Urp della Regione del Veneto: progetto a cui partecipano gli Urp della Regione del Veneto e degli Enti Locali. 3. Erogazione di servizi

Report Distribuzione di materiale cartaceo L’Urp ha distribuito e guidato i cittadini alla compilazione dei moduli per accedere ai servizi dell'Amministrazione, per la richiesta di contributi economici, per la partecipazione a bandi e concorsi, per l'IMU, per la presentazione della Dichiarazione dei redditi etc. Nell’anno 2012 sono stati distribuiti moduli. L’Urp ha partecipato alla comunicazione degli eventi e alla divulgazione delle informazioni rivolte al cittadino, recuperando le pubblicazioni, i pieghevoli, ed altro materiale informativo prodotto o patrocinato dal Comune, per esporlo nelle proprie sedi e renderlo così fruibile al pubblico. Nel 2012 l’Urp ha dispensato materiali cartacei inerenti 327 eventi culturali, 122 iniziative su tematiche ambientali e 168 attività di ambito sociale.

Report L’Urp per il 2012 si era prefissato i seguenti obiettivi: 1. Sondaggio sull’Urp (per una verifica delle aspettative, competenze e relazioni) 2. Redazione del manuale operativo e della guida di UrpOnLine (per gli operatori e per la Rete dei Referenti) 3. Revisione degli strumenti di informazione (per il reperimento rapido dell’informazione) 4. Ottimizzazione degli archivi cartacei (per rendere accessibili i documenti di maggiore utilizzo) Gli obiettivi dell’Urp

Report I risultati dell’Urp L’Urp nell’anno 2012 ha realizzato i seguenti risultati, finalizzati al miglioramento della comunicazione: 1. Creazione di un sondaggio Conosci l’Urp? in intranet Un’indagine rivolta a tutti i dipendenti per conoscere, verificare e prendere atto delle reali esigenze degli uffici/servizi dell’Amministrazione comunale e il loro rapporto con l’Urp. 2. Completamento della Guida UrpOnLine e del Manuale Operativo Strumenti di formazione e di presentazione di UrpOnLine destinati agli operatori degli uffici coinvolti nella gestione delle segnalazioni, disponibili in internet e fruibili direttamente dal programma.

Report I risultati dell’Urp 3. Revisione di Faq, News, Guida ai servizi ed altri mezzi di informazione al cittadino ed individuazione di nuove modalità per il reperimento delle informazioni da parte degli operatori Urp. 4. Verifica dei documenti archiviati riguardanti l’attività dell’Urp, riordino, eliminazione e spostamento presso gli Archivi comunali, al fine di rendere facilmente accessibili documenti di stretta utilità e ottimizzare l’utilizzo degli spazi negli uffici.

Report Conclusioni L’Urp lavora come interfaccia strategica verso l’esterno (il cittadino) e verso l’interno (l’amministrazione) e ciò rappresenta un’opportunità per diminuire il distacco tra l’ istituzione e il cittadino. Le attività di informazione e di comunicazione gestite dall’Urp costituiscono un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cittadino, tale da consentire all'Amministrazione di adeguare di volta in volta i servizi offerti. E’ attraverso l'Urp che salgono all'interno i suggerimenti, i reclami, le richieste di servizi espressi dal cittadino; dati che possono essere utilizzati per formulare ipotesi di miglioramento organizzativo tra cui la semplificazione del linguaggio e dei procedimenti.

Report Conclusioni L’Urp deve essere supportato da un investimento costante, da un lavoro di connessione e di scambio effettuato tra l’Urp e gli uffici dell’Amministrazione affinché le informazioni, gli atti e i materiali raccolti possano costituire la base per sviluppare la comunicazione verso il cittadino. Le relazioni create e la collaborazione sorta per far circolare le informazioni e mettere a punto iniziative di comunicazione, oltre a produrre un beneficio immediato per il cittadino, rafforzano i principi della trasparenza e dell’accesso alla Pubblica Amministrazione, qualificando l’immagine che l’ente offre di sé all’esterno. L’Urp ha quindi bisogno di conciliare le attività di comunicazione con un sostegno generale, capace di rafforzarne la legittimazione e di diffondere in tutti i settori amministrativi, atteggiamenti e comportamenti comunicativi.