DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE
Argomenti Altre componenti del mix promozionale Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale
ALTRE COMPONENTI DEL MIX PROMOZIONALE
Direct Marketing Forme di comunicazione indirizzate direttamente a specifici soggetti (clienti attuali o potenziali) per creare relazioni dirette con essi
Forme: telefono, posta, , cataloghi, ecc.
Caratteristiche del messaggio Privato Immediato Personalizzato Interattivo
Le relazioni pubbliche (RP) “Il processo mediante il quale creiamo un’immagine positiva e guadagniamo la preferenza del cliente attraverso l’appoggio di una terza parte” (Hilton International)
È un’attività volta a creare e mantenere una certa reputazione con la finalità di ottenere comprensione e supporto e influenzare opinioni e comportamenti
Crescenti costi pubblicità Minore audience della pubblicità Le RP sono uno strumento molto efficace e in crescita, perché:
Affollamento pubblicitario Valido elemento di differenziazione
Strumenti delle RP Relazioni con i media Publicity Consulenza Lobbying Gestione delle crisi
Elaborazione e diffusione di informazioni positive per i media Relazioni con i media
Publicity Propaganda: attività per pubblicizzare specifici prodotti
Per il management su temi di interesse pubblico e su posizionamento e immagine dell’impresa Consulenza
Gruppi di pressione Lobbying Gestione delle crisi Previsione di crisi improvvise e sviluppo di piani per affrontarle
Promozione delle vendite Incentivi a breve termine per incoraggiare l’acquisto o la vendita di un bene
Per la promozione al consumatore: campioni, rimborsi, buoni sconto, omaggi, sconti, concorsi, dimostrazioni Strumenti
Per la promozione alle vendite: premi, concorsi
Strumenti per la promozione al consumatore Campioni di prodotto, gratuiti o a prezzo minimo
Buoni sconto per l’acquisto, spediti per posta, aggiunti a un prodotto, inseriti nella pubblicità. Stimola vendita e prova Omaggi
Punti premio: premiano clienti locali, consentono di raccogliere informazioni sui clienti, accrescono fedeltà, incrementano quantità acquistata, attivano passaparola positivo
Promozione sul punto di vendita: esposizioni e dimostrazioni presso il negozio. Diffondono informazioni, promuovono prodotti e servizi aggiuntivi
ELEMENTI ALLA BASE DELLE DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE
Tipo di prodotto e di mercato Scelta della strategia push o pull Stato di disponibilità dell’acquirente Fase del ciclo di vita del prodotto
Tipo di prodotto e di mercato Cliente: consumatore finale o impresa Prodotto: costoso, ad alto rischio
Strategia push o pull Strategia push: il prodotto è spinto tramite i canali distributivi
Strategia pull: si spinge direttamente sui consumatori finali per favorire l’acquisto
Stato di disponibilità dell’acquirente Fase del processo d’acquisto in cui si trova il cliente
Ciclo di vita del prodotto
Fase del ciclo di vita del prodotto Prime fasi: pubblicità e relazioni pubbliche accrescono la consapevolezza, la promozione induce alla prova
Sviluppo: vendita personale efficace, promozione meno
Maturità: sì promozione, pubblicità solo per ricordo del prodotto Declino: pochi sforzi, sì promozione, pubblicità per ricordo
Domanda di riflessione La scelta degli elementi del mix promozionale può essere influenzata dal posizionamento del prodotto o dell’impresa?