E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

LA CORSA: SPORT,NATURA,SALUTE
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
OLIMPIADI INVERNALI 2006 OLIMPIADI INVERNALI 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
La battuta in salto nella pallavolo femminile
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Schumi & Co Ogni primavera inizia la stagione della F1 su diverse piste. Per vincere, i giri devono essere effettuati nel minor tempo possibile. Osservando.
Partenze e virate Giulio Signorini
Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
I GIOCHI DI IERI E DI OGGI
Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Verdi”
BOWLING GIOVANNI PAOLO REYES 2B 23/2/2012. SIMBOLO FEDERAZIONE ITALIANA BOWLING.
15°Military Cross 27 aprile 2013.
Breve illustrazione attività titolo italiano individuale 3 medaglie vinte campionati italiani 30 titoli regionali individuali 7 titoli regionali.
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
LA PALLAVOLO.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Assemblea Lista per Pioltello 12 novembre 2011 Pioltello 2011.
Le misure indirette di lunghezza
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Orienteering.
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Atletica leggera Il salto in alto.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
BELLINZONA MILITARY CROSS BELLINZONA? corsa a staffette biathlon : 3 podisti e un biker ora aperta anche per corridori individuali Partecipazione di.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Si possono fare gare con la bicicletta?
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
FISICA.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
Lo Sport e Salute Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo G. B
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
PROGRAMMA: «IL FUTURO» BONIFAZI CAMILLA. BLOCKY Blocky è un linguaggio informatico visuale che, a differenza delle tradizionali programmazioni che utilizzano.
Gli Indici di VARIABILITA’
LA STORIA DELL’ ATLETICA
ATLETICA LEGGERA.
LA STORIA DELL’ ATLETICA
Transcript della presentazione:

E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci Oltre a quelle su pista esistono le corse campestri che si svolgono su percorsi naturali, con ostacoli di vario genere (avvallamenti e salite), su distanze di circa 6 Km per le donne 12 per gli uomini.

LO STADIO Le gare di atletica si svolgono in uno stadio costruito intorno a una pista di materiale sintetico, di forma ovale,della lunghezza di 400 metri e formata da due rettilinei e due ampie curve.Le corse si svolgono in pista mentre per i concorsi dei salti e dei lanci esistono apposit pedane. Si gareggia anche al coperto (indoor), le gare si svolgono i impianti dotati di una pista ridotta, lunga 200 metri, sulla quale però non si possono disputare tutte le specialità.

LA CORSA – tipi di gare Le gare di corsa comprendono: Le gare in serie. Nelle quali gli atleti vengono suddividi in gruppi con lo scopo di passare ai turni successivi contando sui migliori tempi realizzati. Le gare in batteria. In cui i concorrenti vengono lo stesso divisi in gruppi, passando ai vari turni contando sui migliori tempi d’arrivo. Le gare in linea. In cui gli atleti partono tutti assieme.

CORSA e tipi di corse Le corse si dividono in : Piane Marcia Ad ostacoli

CORSE piane Le corse piane comprendono gare di velocità pura( 100 e 200m), i velocità prolungata ( 400 m.), di fondo (5000 e per gli uomini e 3000 per le donne). Le corse piane comprendono inoltre le staffette, gare a squadre nelle quali il percorso viene diviso in frazioni. L’azione principale di questo è il passaggio del testimone(bastoncino i legno o plastica)

CORSE di marcia Le prove di marcia avvengono su distanze che variano da 3 a 100 km per gli uomini, 3 a 2° km per le donne;nella marcia gli atleti devono mantenere un’andatura che è tipica delle marcie.

CORSE ad ostacoli Le corse ad ostacoli si svolgono sulle distanze dai 110m. (100 per le donne) e dei 400 m.Gli ostacoli (alti 1.06m per le prove sui 11 m e 0,90 m per i 400m)sono dieci. Tra le gare a ostacoli sono compresi i 3000 siepi, dove i concorrenti per ognuno dei sette giri di pista da compiere, devono passare ostacoli di 0,90 m e superare una riviera ovvero un ostacolo costituito da una barriera alta 0,90 m posta davanti a una buca di 3,66x 3,66 m, piena d’acqua e dal fondo inclinato

LA MARATONA Il quadro delle prove di corsa è completato dalla Maratona che si svolge,come la marcia al di fuori dallo stadio, lungo un percorso variabile, prevalentemente cittadino, sulla classica distanza 42,195 km. Come indica il nome, essa rievoca l’impresa del soldato Filippide, che corse quella distanza da Maratona ad Atene, per annunciare la vittoria sui persiani.

SALTI –tipi di salti I salti comprendono 3 specialità Salto in alto Salto con l’asta Salto in lungo e salto triplo

SALTO IN ALTO Nel salto in alto gli atleti devono superare senza abbatterla, un’asticella che poggia tra due paletti, distanti tra loro circa 4m Ci sono 3 tecniche per saltare l’asta: PASSAGGIO ORIZZONTALE WESTER ROLL o HORINE SCAVALCAMENTO VENTRALE FOSBURY che è lo stile più recente ideato dallo statunitense Dick Fosbury, che ne 1968 vinse le Olimpiadi superando l asticella con la schiena

SALTO CON L’ASTA Il salto con l’asta è un tipo di salto in elevazione, nel quale il concorrente usa un’asta flessibile di varia lunghezza

SALTO IN LUNGO E SALTO TRIPLO Nel salto in lungo l’atleta prende rincorsa (circa 40m) e, prima di un limite stabilito(asse battuta), compie all’interno di una buca piena di sabbia entro le quale viene rilevata la misurazione : vince chi effettua il salto più lungo Il salto triplo è una variante del salto in lungo.