E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci Oltre a quelle su pista esistono le corse campestri che si svolgono su percorsi naturali, con ostacoli di vario genere (avvallamenti e salite), su distanze di circa 6 Km per le donne 12 per gli uomini.
LO STADIO Le gare di atletica si svolgono in uno stadio costruito intorno a una pista di materiale sintetico, di forma ovale,della lunghezza di 400 metri e formata da due rettilinei e due ampie curve.Le corse si svolgono in pista mentre per i concorsi dei salti e dei lanci esistono apposit pedane. Si gareggia anche al coperto (indoor), le gare si svolgono i impianti dotati di una pista ridotta, lunga 200 metri, sulla quale però non si possono disputare tutte le specialità.
LA CORSA – tipi di gare Le gare di corsa comprendono: Le gare in serie. Nelle quali gli atleti vengono suddividi in gruppi con lo scopo di passare ai turni successivi contando sui migliori tempi realizzati. Le gare in batteria. In cui i concorrenti vengono lo stesso divisi in gruppi, passando ai vari turni contando sui migliori tempi d’arrivo. Le gare in linea. In cui gli atleti partono tutti assieme.
CORSA e tipi di corse Le corse si dividono in : Piane Marcia Ad ostacoli
CORSE piane Le corse piane comprendono gare di velocità pura( 100 e 200m), i velocità prolungata ( 400 m.), di fondo (5000 e per gli uomini e 3000 per le donne). Le corse piane comprendono inoltre le staffette, gare a squadre nelle quali il percorso viene diviso in frazioni. L’azione principale di questo è il passaggio del testimone(bastoncino i legno o plastica)
CORSE di marcia Le prove di marcia avvengono su distanze che variano da 3 a 100 km per gli uomini, 3 a 2° km per le donne;nella marcia gli atleti devono mantenere un’andatura che è tipica delle marcie.
CORSE ad ostacoli Le corse ad ostacoli si svolgono sulle distanze dai 110m. (100 per le donne) e dei 400 m.Gli ostacoli (alti 1.06m per le prove sui 11 m e 0,90 m per i 400m)sono dieci. Tra le gare a ostacoli sono compresi i 3000 siepi, dove i concorrenti per ognuno dei sette giri di pista da compiere, devono passare ostacoli di 0,90 m e superare una riviera ovvero un ostacolo costituito da una barriera alta 0,90 m posta davanti a una buca di 3,66x 3,66 m, piena d’acqua e dal fondo inclinato
LA MARATONA Il quadro delle prove di corsa è completato dalla Maratona che si svolge,come la marcia al di fuori dallo stadio, lungo un percorso variabile, prevalentemente cittadino, sulla classica distanza 42,195 km. Come indica il nome, essa rievoca l’impresa del soldato Filippide, che corse quella distanza da Maratona ad Atene, per annunciare la vittoria sui persiani.
SALTI –tipi di salti I salti comprendono 3 specialità Salto in alto Salto con l’asta Salto in lungo e salto triplo
SALTO IN ALTO Nel salto in alto gli atleti devono superare senza abbatterla, un’asticella che poggia tra due paletti, distanti tra loro circa 4m Ci sono 3 tecniche per saltare l’asta: PASSAGGIO ORIZZONTALE WESTER ROLL o HORINE SCAVALCAMENTO VENTRALE FOSBURY che è lo stile più recente ideato dallo statunitense Dick Fosbury, che ne 1968 vinse le Olimpiadi superando l asticella con la schiena
SALTO CON L’ASTA Il salto con l’asta è un tipo di salto in elevazione, nel quale il concorrente usa un’asta flessibile di varia lunghezza
SALTO IN LUNGO E SALTO TRIPLO Nel salto in lungo l’atleta prende rincorsa (circa 40m) e, prima di un limite stabilito(asse battuta), compie all’interno di una buca piena di sabbia entro le quale viene rilevata la misurazione : vince chi effettua il salto più lungo Il salto triplo è una variante del salto in lungo.