CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
Con la L/C una o più banche si impegnano ad effettuare una prestazione (pagamento, accettazione o negoziazione) a favore del beneficiario (venditore), a condizione però, che lo stesso presenti, entro una certa data di validità ed in un luogo prestabilito, tutti i documenti richiesti dalla lettera di credito conformemente ai termini e alle condizioni previsti dal NUU (Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari della Camera di Commercio Internazionale). In caso di non conformità, l’impegno delle banche decade.
Caratteristiche essenziali: ASTRATTEZZA AUTONOMIA LETTERALITA’ Iter Procedurale: CICLO EMISSIONE Copre dal Rischio: di CREDITO di INSOLVENZA di MANCATO TRASFERIMENTO DELLA MERCE CICLO UTILIZZO VANTAGGI: L’importatore che accetta di regolare il pagamento dell’ordinativo con questo strumento di pagamento, probabilmente riuscirà ad ottenere un prezzo d’acquisto con condizioni a lui più favorevoli. L’esportatore, si sentirà rassicurato dall’impegno irrevocabile assunto dalla banca emittente, che per conto dell’importatore, si assume il predetto impegno ad eseguire la prestazione in presenza dei documenti richiesti conformi alla L/C.
Il Ciclo di Emissione della L/C è il seguente: COMPRATORE VENDITORE BANCA BANCA EMITTENTE INTERMEDIARIA Stipula del contratto commerciale e regolamento mediante L/C. richiesta emissione L/C. Emissione L/C ed invio notifica alla banca del fornitore. Trasmissione L/C ed eventuale richiesta di emendamenti AVVISANTE CONFERMANTE DOMICILIATARIA
Il Ciclo di Utilizzo è il seguente: COMPRATORE VENDITORE BANCA BANCA EMITTENTE INTERMEDIARIA Invio del set documenti per controllo conformità e regolamento. Trasmissione doc. conformi e regolamento interbancario Consegna documenti ed addebito Spedizione merce a)Trasporto b)Identificativi merce c)Sorveglianza d)Assicurativi
1.Credito per PAGAMENTO ( a vista o differito) 2.Credito per ACCETTAZIONE 3.Credito per NEGOZIAZIONE TIPOLOGIE CREDITO DOCUMENTARIO RevocabileIrrevocabile
LA LETTERA DI CREDITO DOCUMENTARIO STAND-BY E’ uno strumento finanziario simile al credito documentario che, a differenza di quest’ultimo, vede preminente la funzione di garanzia (mentre il credito è uno strumento di “regolamento garantito”). Viene attivata dal Beneficiario solo nel caso in cui questi non abbia ricevuto il pagamento da parte del debitore (ordinante della Stand-by Letter of Credit) per le vie ordinarie (es: bonifico diretto, assegno, ecc.). Per l’“attivazione” della Stand-By Letter of Credit il documento “principale” è l’attestazione di inadempimento sottoscritta dal beneficiario che di norma deve essere accompagnata da fotocopia di specifici documenti richiesti dalla Stand-by Letter of Credit.
ELEMENTI ESSENZIALI Gli elementi essenziali che formano il contenuto di una L/C tipo sono : 1.La forma del credito che dovrà essere irrevocabile; 2.La conferma: nel caso di rischio paese è consigliabile che il venditore richieda che il credito sia confermato dalla banca domiciliataria; 3.Il beneficiario e l’ordinate 4.La banca emittente: è importante che il venditore chieda al proprio cliente con quale banca opera e a quale banca vorrà dare l’incarico di emettere il credito (banca primaria – confermante); 5.La banca avvisante 6.L’importo 7.Modalità di utilizzo: specificare se il credito sarà utilizzabile per pagamento, per accettazione o per negoziazione a vista o a certo tempo vista; 8.Data e luogo di scadenza 9.La banca negoziatrice: la banca cioè autorizzata a negoziare, pagare o accettare 10. Il termine di resa della merce; in questo modo si stabilisce come il prezzo è stato quotato, cioè se comprensivo o meno del costo di trasporto dell’assicurazione degli oneri legati all’importazione o all’esportazione … segue…
… segue 11. Le spedizioni parziali: nel caso si preveda che la merce sarà spedita in più soluzioni, bisognerà che la lettera di credito deve specificare che le spedizioni parziali saranno permesse 12. I trasbordi (da una nave all’altra per esempio) devono essere previsti; 13. La data ultima di spedizione: è la data entro cui la merce dovrà essere spedita e verrà rilevata dalla data che appare sul documento di trasporto, sia esso un documento per trasporto marittimo, aereo, camionistico, ferroviario. 14. La descrizione della merce 15. I documenti che bisogna fornire 16. Le spese e le commissioni bancarie: è sempre opportuno specificare se esse siano a carico dell’ordinante, mentre a carico del beneficiario rimarranno tutte le spese e le commissioni della banca avvisante. 17. Le norme della Camera di Commercio Internazionale
I RISHI PER L’IMPORTATORE NEL PAGAMENTO CON CREDITO DOCUMENTARIO L’operazione di c.d. e lettera di credito stand-by sono strumenti di pagamento che operano attraverso una obbligazione autonoma della banca rispetto all’operazione commerciale sottostante. Le Banche infatti non assumono alcuna responsabilità per la forma, l’esattezza, l’autenticità, la falsificazione, né per le condizioni generali predisposte o aggiunte nei documenti, né per la buona fede, per gli atti, l’adempimento delle obbligazioni o affidabilità dei vettori, assicuratori e consegnatari della merce. Pertanto questo tipo pagamento non preserva l’importatore dal rischio che la merce ritirata risulti non conforme alle pattuizioni a fronte di presentazione di documenti conformi.
RISCHI PIU’ EVIDENTI la banca emittente verifica se i documenti corrispondono sotto l’aspetto formale, al testo del credito documentario, addebitando successivamente l’importo all’importatore anche se questo fa presente l’esistenza di difformità della merce; gli impegni di cui al C.D. non possono essere né modificati, né annullati dall’importatore senza l’accordo tra le parti, ovvero senza l’accordo della banca emittente, del beneficiario e dell’eventuale manca estera confermante; se la merce venisse riscontrata non conforme, deve essere comunque pagata (se i documenti risultano perfettamente conformi)
CHECK LIST PER EVITARE I RISCHI NEI CREDITI IMPORT Valutare attentamente la serietà commerciale e l’affidabilità del proprio fornitore Definire nel contratto un termine di consegna della merce al fine di organizzare il trasporto con un trasportatore di fiducia Stipulare una adeguata polizza di assicurazione merce Prevedere il pagamento differito al fine di evitare di dover pagare l’importo della fornitura a fronte di documenti già giunti presso la banca emittente, ma di non poter ritirare la merce perché ancora in viaggio. Prevedere la presentazione, di un certificato di ispezione attestante la corrispondenza della merce e/o dell’imballaggio; Specificare sempre il documento che dovrà essere presentato a comprova di eventuali richieste; Evitare dove possibile, di disporre l’apertura di credito con la possibilità della conferma Non dimenticare che, se i documenti risulteranno conformi ai termini e condizioni del credito, non possono essere respinti a causa di forniture di merce non conformi al contratto; Formulare le istruzioni alla banca emittente in modo preciso e completo chiedendo la dovuta assistenza