1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi.

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1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi

2 Introduzione Hupac 1 Italia-Svizzera – infrastrutture ferroviarie e terminal 2 Tunnel di base del Gottardo – cambiamento epocale 3 Garantire la competitività del servizio intermodale 4

3 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Introduzione Hupac 1

moduli di carro 400 collaboratori spedizioni stradali 100% carri silenziosi 100 treni al giorno We shape the future of intermodal transport. € 392 mio. fatturato € 34 mio. cash flow 60 terminal di destinazione

5 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Italia-Svizzera – infrastrutture ferroviarie e terminal 2

6 Italia-Svizzera: infrastrutture portano sviluppo e benessere

7 Strategia condivisa Svizzera - Italia Memorandum of Understanding FS Logistica / Cemat / Hupac firmato l’ a Lugano Costruzione di terminal intermodali ad est di Milano: > Milano Smistamento > Piacenza > Brescia Memorandum of Understanding e accordi Italia / Svizzera firmati il a Roma rispettivamente il a Berna. Potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria (treni 750/700 m e corridoio 4 m) sulle seguenti direttrici: > Chiasso-Milano > Ranzo-Luino-Novara/Gallarate > Domo-Novara

8 Domodossola Mortara Melzo Gallarate Segrate Smistamento Brescia Piacenza Terminal intermodali concentrati ad ovest = transito stradale attraverso il nodo di Milano Busto Novara Porto di Genova

9 Domodossola Mortara Melzo Gallarate Busto Novara Segrate Milano Brescia Porto di Genova Piacenza Nuovo concetto: avvicinare la ferrovia alle destinazioni finali per alleggerire il traffico stradale

10 Italia – gap logistico e infrastrutturale? LPIPIL Germania15 Olanda223 Belgio331 Inghilterra48 Singapore538 Svezia634 Norvegia745 Lussemburgo874 USA91 Giappone104 …. Italia2010 Country Score Card: Italy 2014 Fonte: The Word Bank  Customs: efficiency of customs and border management clearance  Infrastructure: quality of trade and transport infrastructure  International shipments: ease of arranging competitively priced shipments  Logistics competence: The competence and quality of logistics services -trucking, forwarding, and customs brokerage  Tracking and tracing: the ability to track and trace consignments  Timeliness: the frequency with which shipments reach consignees within scheduled or expected delivery times The LPI uses standard statistical techniques to aggregate the data into a single indicator that can be used for cross-country comparisons. LPI: Logistics Performance Index, dati 2014 PIL: Prodotto Interno Lordo, dati 2012

11 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Tunnel di base del Gottardo – cambiamento epocale 3

12 Più qualitàPiù produttività Più mercato 1 giugno: Inaugurazione 15 dicembre: Messa in esercizio

13 GBG: primi passi per un miglioramento delle prestazioni nella parte svizzera del Corridoio Reno-Alpi VantaggiOggi 2017 Galleria Gottardo 2021 Galleria Ceneri Corridoio 4 m Incremento qualità Galleria al posto di rischiose tratte di montagna Esercizio sicuro e affidabile con ETCS liv. 2 Incremento produttività Minor potenza di trazione richiesta 1600 tonn. N  S and 1300 tonn. S  N 3 loc. 3 loc. 1 via Luino 1 loc. Minori fermate intermedie per cambio locomotiva Minor consumo energetico Accorciamento della tratta - 30 km- 35 km Minor tempo di transito - 30 min- 60 min Treni più lunghi (lunghezza modulo infrastrutturale) 600 m 750 m Minori curve e pendenze >> minori costi manutenzione materiale rotabile Guadagni di mercato Maggior profilo per segmento megatrailer P384 P400 Maggiori tracce per treni merci

: il collegamento della rete italiana con il corridoio Rhine Alpine è quasi completo. Sono da chiarire due collegamenti: Milano Bologna Genova

15 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Garantire la competitività del servizio intermodale 4

16 La strada avanza … e la ferrovia? Tracking and tracing/ETA 750 m 2000 t120$ -> 30 $ Digitalizzazione

17 Intermodalità – soluzione sostenibile per l’economia europea Traffico transalpino Svizzera in mio. di t.

18 Grazie ai trasportatori che investono nell’intermodalità

19 Grazie!

20 Back up

21 Memorandum of Understanding, Lugano > Sviluppo di terminal e attività di trasbordo > In vista di Alptransit > Con finanziamento dell’Ufficio Federale svizzero dei trasporti Project Terminal Brescia Project Milano Smistamento Project Terminal Piacenza

22

23 Collegamenti con i dry ports: una questione di economie di scala Porti del nord  Grandi volumi  Retroporti  Integrazione della ferrovia nei concetti di sviluppo portuale  Nuove infrastrutture: Betuwe  Da/per l’Italia: 0,7 mio. TEUs in import; 0,3 mio. TEUs in export Porti italiani  Soluzioni frammentate  Mancanza di massa critica  Sistema ferroviario che non raggiunge il suo potenziale  Scarso interesse strategico per il traffico internazionale 11,8 11,0 5,9 9,0 Bremen Hamburg 1,8 1,3 0,4 Genova La Spezia Livorno 4,8 Trieste Venezia 2012, in mio. TEUs Rotterdam Antwerp & Zeebrugge 0,3 Duisburg Savona 2,4 0,4 0,6 Sistema marittimo Italia: 40,0 mia. EUR Fonte: Repubblica, 2013 Tutta Italia: 8,9

24 Nuovi concetti nazionali: cooperazione tra porti, ferrovie ed operatori Commenti  Navi > TEUs  Picchi di volume da gestire con veloci feeders verso i dry ports  Treni feeder > 500 m  Aggancio alla rete intermodale internazionale  Impresa ferroviaria dedicata per il traffico internazionale  Cooperazione con i terminal nelle aree economiche a nord delle Alpi Novara/ Milano Verona Nuovo potenziale con il Corridoio Genova-Rotterdam dal 2017 Creare un tavolo nazionale che analizzi ed elabori soluzioni con tutti i players

25 Infrastrutture portano sviluppo e benessere 13° secolo

26 Galleria di base del Gottardo: opportunità da dicembre 2016  La ferrovia di pianura fa risparmiare sui costi: tratte più corte, soppressione della trazione multipla  I nuovi concetti di trazione aumentano la produttività e riducono i costi  Aumenta la concorrenza sull’asse ferroviario nord-sud  Infrastruttura in piena efficienza dopo il 2020 (galleria di base del Ceneri, corridoio di 4 metri):  Maggiore effetto di trasferimento strada/rotaia  Riduzione dei contributi d’esercizio da parte della Confederazione Elvetica e soppressione nel 2024  Accordo Svizzera-Italia gennaio 2014: treni di 750 metri per il nord-Italia già a partire dal 2017

27 Rotterdam Basel Genua Rotterdam Antwerpen Alptransit: opportunità per i porti italiani Basel Genua Oggi con Alptransit Oggi con Alptransit

28 Traffico combinato: il sistema del futuro Obiettivo UE: trasporti > 300 km su rotaia o nave; 2030 = 30%, 2050 = 50% TCNA – sistema standardizzatoVantaggi per tutti  Centinaia di migliaia di unità di carico standardizzate (container, casse mobili, semirimorchi)  400 terminal  vagoni  locomotive cargo  Elevata fedeltà al sistema  5,9 mia. EUR di fatturato annuo  posti di lavoro  7,2 mio. tonnellate di CO 2 risparmiate  2,2 mia. EUR di riduzione di costi esterni Fonte: UIC Report on Combined Transport 2014