1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, Novembre 2006 Differenziazione.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Il progresso tecnico in agricoltura
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Gli Indici di Produttività di Divisia
La marca del distributore
L’analisi di attrattività del mercato
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’analisi strategica capitolo 28
Il prodotto Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
… quinte classi IGEA e MERCURIO
A) il carattere di novità dell'innovazione, la sua genesi e la sua costituzione intrinseca b) i livelli di rischio per l'imprenditore c) le condizioni.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
Prezzo.
Ciclo di vita del settore
Mario Benassi Copyright
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
Lezioni di Economia Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
La maggior parte dei prodotti, dopo l’introduzione sul mercato,
1 Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Università di Bologna – Federico Munari La diffusione delle innovazioni nel mercato Federico Munari.
Ricerca, innovazione e impresa Riflessioni sul vincolo finanziario all’innovazione nella nuova/piccola impresa Facoltà di Economia Pisa Prof.ssa Ada Carlesi.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Strategie d’Impresa Settima Unità Didattica * * * Management dinamico e strategie per l’innovazione.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
1 Analisi del Cliente:il modello di acquisto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli

2 Ciclo di vita e diffusione dell’innovazione di prodotto N°utilizzatori tempo Innovatori Pionieri Maggioranza ritardataria Ritardatari e conservatori Maggioranza anticipatrice

3 Alcune definizioni Innovazione: prodotto/servizio classificato come “nuovo” dal consumatore potenziale Adozione: processo mentale che un individuo percorre nel passaggio da “coscienza” dell’esistenza al suo uso regolare. Processo di diffusione: modo con cui un’innovazione viene adottata dalla popolazione nel suo insieme, o da segmenti di questa. -Variabile rilevante: propensione all’acquisto da parte dei consumatori.

4 Gli stadi del Ciclo di vita di prodotto N°utilizzatori tempo introduzione Sviluppo Maturità Declino Crescita rapida Sviluppo Maturità Turbolenza competitiva Saturazione

5 Ciclo di vita del Prodotto 1) Applicabilità del concetto: –Alta: tipo di prodotto ( ad es: videoregistratore vhs) –Bassa : marca ( ad es Sony ) 2) La Forma : può dipendere da vari fattori quali ad es: - Caratteristiche del prodotto e dei prodotti sostitutivi - Struttura della popolazione ( ad es rapporto numerico tra innovatori e maggioranza) - Propensione all’acquisto dei vari segmenti

6 Esempio: forma del ciclo di vita di un prodotto “mania” vendite tempo Prodotto: 1) novità 2) Bisogni non sostanziali 3) Bisogni di innovatori e pionieri diverso al bisogno della maggioranza Ad es yo-yo crescita declino

7 Ciclo di vita elementi caratteristici StadiIntrodCrescitaMaturitàDeclino innovatoriPionieri e maggioranza anticipatrice maggioranza anticipatrice e ritardataria Abbandonano il prodotto CONCORRENZAnessunoIn entrata/moltapochiIn diminuzione STRUTTURA DEL MERCATO ridottoIn espansionesegmentatoIn contrazione PRODUZIONE COMPLESSIVA Minime quantità Grandi quantitàQuantità stabiliMinime quantità DISTRIBUTORIPoco interessati interessatiFedeltà alla marca Non interessati PREZZIaltiStabili/in diminuzione Stabili o in diminuzione In diminuzione CONSUMATORI