Domande e risposte. Quali tipologie di dipendenti prevedete di assumere? Prendiamo ad esempio lo staff della cucina: sarà diviso in diverse categorie:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Food & Beverage Manager
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Competenze e capacità tecniche
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Università degli Studi di Cagliari
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
UOMO E TECNOLOGIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Futuro Cereali nelle Marche
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Turismo Responsabile Organizzato
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
Sapori italiani nel mondo
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Presentazione Aziendale
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Risparmio & Investimento
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Domande e risposte

Quali tipologie di dipendenti prevedete di assumere? Prendiamo ad esempio lo staff della cucina: sarà diviso in diverse categorie: chef, sottochef, aiuto chef, cuochi e apprendisti. Dipendenti AreaIberohotelRobinsonAmm. CentraleTotale Reception Pulizia* Amm.ne/direzione Animazione53035 Servizio al ristorante Cucina Servizi tecnici Agricoltura20 Campo golf12 Negozi/boutiques*88 Totale * In parte l’attività saràa svolta da collaboratori di ditte terze incaricate

Domande e risposte Quali tipologie di dipendenti prevedete di assumere? La maggior parte dei dipendenti proverrà dall’industria del turismo e sarà selezionata coerentemente con le aree di servizio a cui è destinata (ad es. cucina, amministrazione, ricevimento, etc.). Almeno un 20% dello staff, in buona parte proveniente da scuole locali, sarà formato al fine di creare un rapporto di lavoro duraturo. A circa il 75% dei dipendenti verranno offerti contratti a tempo indeterminato e con il rimanente 25% saranno stipulati contratti stagionali al fine di garantire alla Tenuta un costante livello di elevata professionalità. In base alla nostra esperienza, riteniamo che alla maggioranza dei lavoratori stagionali verrà offerta l’opportunità di lavorare alle nostre dipendenze anno dopo anno. Inoltre, in molti casi saremo in grado di offrire un lavoro stagionale invernale nei nostri hotel situati nelle località montane. Dipendenti

Domande e risposte Che cosa significa dipendenti diretti e indiretti? I dipendenti diretti (circa 300) saranno impiegati presso la Tenuta di Castelfalfi. Gli indiretti sono invece prestatori di servizi gestiti da terzi, come ad esempio la lavanderia, i servizi tecnici, etc… Dipendenti

Domande e risposte Che tipi di contratto intende offrire la Tenuta di Castelfalfi? La Tenuta di Castelfalfi offrirà qualità nella remunerazione? L’appartenenza di Tenuta di Castelfalfi SpA ad un Gruppo quotato in borsa costituisce la prima importante garanzia del totale rispetto delle normative vigenti. Allo stesso tempo essa prevede l’impegno a ricercare opportunità che assicurino ottima qualità e servizio al miglior prezzo di mercato. TUI si impegna inoltre a sorvegliare i propri partners commerciali affinché anche i loro dipendenti siano assunti in base ai medesimi parametri. La retribuzione dei nostri futuri dipendenti sarà adeguata alla responsabilità e alla qualità dei candidati prescelti. Dipendenti

Domande e risposte Quali tipologie di turisti visiteranno la Tenuta di Castelfalfi? I turisti passeranno il loro tempo solamente presso le vostre strutture? Sarà un turismo proveniente da diversi paesi europei, inclusa l’Italia. Coerentemente con i dati socio-economici relativi ai turisti che visitano la Toscana, gli ospiti della Tenuta Castelfalfi saranno caratterizzati da potere di spesa superiore alla media e forte propensione a scegliere destinazioni che si distinguono per attrattive culturali e bellezza dei luoghi. In linea di massima la gran parte dei nostri clienti raggiungerà la Tenuta con la macchina al fine di potersi muovere in autonomia alla scoperta del circondario. Prevediamo di offrire un servizio di autonoleggio presso la Tenuta destinato a coloro che arriveranno invece in treno o in aereo. Inoltre proporremo ai nostri clienti una serie di itinerari a tema (cibo, paesaggio, shopping di prodotti tipici) destinati all’uso individuale degli stessi. Clienti

Domande e risposte Sono questi i turisti che Castelfalfi richiede? Intendiamo ribadire che il turismo atteso presso la Tenuta di Castelfalfi sarà di qualità e che non è in alcun modo assimilabile a quello tipico dei villaggi vacanze di località come Ibiza o Sharm el Sheik. Chi sceglie la Toscana non cerca una vacanza preconfezionata ma piuttosto relax in un scenario culturale e paesaggistico unico al mondo. La formula club offerta dalla struttura Robinson non è del tipo “all inclusive”, ma piuttosto una soluzione che garantisce ai clienti efficienza e servizi a vantaggio di maggiore tempo libero da dedicare all’esperienza individuale della Tenuta e del circondario. All’interno del Gruppo TUI esistono diversi tour operator che operano nei segmenti cultura e benessere (come ad es. Tigges, Gebeco, Tema, Specialist Holiday) e sarà prevalentemente tramite questi che si delineerà la futura clientela della Tenuta. Quanto alla presenza di 35 addetti all’animazione, si segnala che in questa categoria rientrano anche guide turistiche, istruttori sportivi, professionisti per il centro benessere, personale dedicato all’assistenza dei bambini e dei teen ager, animatori dei laboratori creativi, etc. Clienti

Domande e risposte Il nome Robinson richiama un contesto di mare, quasi caraibico. Come si inquadra tutto questo nel panorama collinare toscano? Robinson è un marchio internazionale che definisce una tipologia di resort dedicato a persone dinamiche che amano stare a contatto con la natura e vivere a pieno la cultura del luogo visitato. Il Robinson Hotel

Domande e risposte Perché avete deciso di costruire il Robinson Hotel proprio in questa posizione? Gli Hotel Robinson sono generalmente posizionati in aree panoramiche. Attualmente esistono 7 strutture di questa tipologia ben inserite nell’ambiente circostante (ad esempio Arosa e nelle Alpi Svizzere). Il marchio Robinson è una garanzia per due ragioni: da un lato rappresenta un brand di grande riconoscibilità in grado di attrarre un pubblico di qualità, dall’altro, data l’elevata qualità dei servizi e l’alto livello di soddisfazione, consente di fidelizzare la clientela che spesso visita altri alberghi della catena (70%). Il Robinson Hotel

Domande e risposte Perché TUI affida all’agricoltura un ruolo così secondario? Nella costruzione del nostro progetto intendiamo dare importanza alla qualità di ciò che produciamo. Come abbiamo già spiegato nell’ultima assemblea, l’agricoltura è una delle colonne principali sulle quali si basa il progetto. Nel passato esisteva una produzione vinicola, ma il prodotto era commercializzato minimamente a causa della sua scarsa qualità. Lo stesso si può dire per il resto delle attività agricole della Tenuta. E’ nostra intenzione aumentare la qualità dei prodotti, incrementando l’area delle coltivazioni a vigneti ed oliveti, per ottenere un prodotto che possa essere proposto ad un mercato più ampio di quello della Tenuta. Per questa ragione stiamo analizzando tutte le varie opportunità in campo agricolo, in modo da garantire in futuro un migliore controllo di qualità. Dallo scorso aprile, abbiamo già investito più di ,00€ per costruire nuovi vigneti ed oliveti e per acquistare nuovi macchinari agricoli. Agricoltura

Domande e risposte Quali contatti la Tenuta intende stabilire con le altre attività agricole presenti nel territorio? Per quali motivi la Tenuta sta smantellando l’allevamento dei bovini? Quanto più andranno avanti i lavori, tanto più saremo in grado di valutare gli ambiti di collaborazione e sviluppo in quest’area Tra le nostre idee c’è ad esempio l’ipotesi di un mercato settimanale dove i produttori locali potranno esporre e vendere i loro prodotti. Inoltre vorremmo organizzare periodiche degustazioni di vini e oli locali al fine di mostrare ai clienti la vastità della gamma dei prodotti dell’area. Già in passato questa attività non si era dimostrata redditizia. Il nostro progetto prevede di cedere l’attività a coloro che hanno già un commercio attivo nel settore. Invece altri animali, come cavalli o suini di cinta senese, potrebbero trovare spazio nel nostro territorio. Questo può significare anche una futura cooperazione per affittare terreni a terzi che dovranno comunque assicurare i nostri standard di qualità. Agricoltura

Domande e risposte Sarebbe possibile immaginare un sforzo maggiore nel rilancio dell’agricoltura locale? La tenuta acquisterà prodotti freschi provenienti da altri produttori? Al momento intendiamo lanciare l’attività agricola creando un’identità e un mercato per i prodotti della Tenuta di Castelfalfi. Al crescere di questa attività considereremo senz’altro un maggiore uso dei terreni agricoli. Si, come abbiamo precedentemente detto compreremo anche dai produttori locali. Agricoltura

Domande e risposte La Tenuta venderà i suoi prodotti anche a terzi? Se ci sarà un mercato per la vendita dei nostri prodotti, sarà per noi un piacere farlo. Agricoltura

Domande e risposte Sono previste iniziative culturali? I clienti che attendiamo presso la Tenuta sono sicuramente interessati ad attività culturali. Abbiamo perciò la ferma volontà di sviluppare idee e progetti con la collaborazione del Comune di Montaione, come del resto abbiamo già fatto in precedenza in altre località. Pensiamo a rassegne musicali, mostre d’arte, festival letterari (si veda ad esempio il Ravello Festival) capaci di attrarre nell’area della Tenuta ospiti che tornino, anno dopo anno, per seguire le nostre manifestazioni. A testimonianza della nostra attenzione alla salvaguardia del patrimonio di tradizione caro alla comunità locale, segnaliamo inoltre, il nostro impegno a supporto del restauro dell’antica Chiesa del Borgo. Iniziative culturali

Domande e risposte Il campo da golf sarà chiuso? Si, qualora il progetto vada a buon fine, il golf sarà chiuso alla fine dell’anno per consentire i lavori di manutenzione del campo attualmente esistente. Successivamente, se ci saranno dati i permessi per la sua estensione e per la costruzione del nuovo golf club, avremo bisogno di due anni per portare a termine il progetto. In questo caso il campo da golf verrà riaperto al massimo nella primavera del Per i soci stiamo cercando di trovare una soluzione in modo da renderne disponibile una parte già nel Golf

Domande e risposte Come pensate di garantire a Montatone la possibilità di mantenere un ruolo nei confronti dei Turisti della Tenuta visto che la stessa si organizza per essere autonoma ed autosufficiente a tutti i livelli? La Tenuta non sarà completamente autosufficiente. I nostri clienti saranno invitati a visitare tutto il circondariato anche in funzione dell’appeal delle offerte proposte ai turisti.

Domande e risposte Intendete scavare altri pozzi artesiani? Non escludiamo l’ipotesi di scavare un altro pozzo artesiano di riserva che funzioni da supporto per quello già esistente.