PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata
PPT- Postecert PEC – 05/ Contesto normativo La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e ricevere documentazione elettronica con un elevato livello di sicurezza e di dare valore legale al processo, nel rispetto della normativa vigente (Codice dell’Amministrazione Digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ). Le caratteristiche generali di funzionamento e i dettagli tecnici sono stati definiti nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. “La data e l’ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al DPR 11 febbraio 2005, n. 68,ed alle relative regole tecniche.” art. 48 comma 3 DLvo 7 marzo 2005, n. 82 “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n.68” art. 48 comma 1 Trasmissione certificata Data e ora certa opponibile a terzi Data e ora certa opponibile a terzi
PPT- Postecert PEC – 05/ Obblighi normativi Codice dell'Amministrazione Digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82 Decreto Legislativo n. 185 del 29 Novembre 2008 (convertito in Legge n. 2 del 28 gennaio 2009) Obbligo attivazione e dichiarazione casella PEC per: Amministrazioni Pubbliche nuove Società (nella domanda di iscrizione) Professionisti iscritti ad albi (entro un anno) tutte le Società iscritte al Registro Imprese (entro 3 anni) Obbligo attivazione e dichiarazione casella PEC per: Amministrazioni Pubbliche nuove Società (nella domanda di iscrizione) Professionisti iscritti ad albi (entro un anno) tutte le Società iscritte al Registro Imprese (entro 3 anni) Casella di PEC obbligatoria per le Amministrazioni Pubbliche dal 1 settembre 2006.
PPT- Postecert PEC – 05/ La soluzione Postecert: che cos’è Postecert Posta Elettronica Certificata è il servizio di posta elettronica certificata di Postecom che fornisce al mittente la prova legale dell’invio e della consegna di documenti informatici. Postecert Posta Elettronica Certificata permette di inviare con un elevato livello di sicurezza un documento informatico per posta elettronica e conferisce valore legale al processo di invio e consegna dei messaggi nel rispetto delle norme vigenti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR 11/2/2005, n. 68 e DM 2/11/2005).
PPT- Postecert PEC – 05/ A cosa serve Inviare in formato elettronico: ordini, contratti, circolari e direttive, documentazione per partecipare a gare Mettere a disposizione un canale certificato integrabile nei processi di protocollo informatico e gestione documentale Trasmettere documenti informatici alla Pubblica Amministrazione Gestire comunicazioni ufficiali in formato elettronico all’interno di organizzazioni articolate Inviare e ricevere messaggi e documenti informatici con la certificazione della trasmissione, valida ed opponibile ai sensi di legge
PPT- Postecert PEC – 05/ Come funziona PROCESSO DI TRASMISSIONE 1.Il Mittente invia il messaggio tramite il proprio Gestore (Gestore Mittente); 2.Il Gestore conferma al Mittente la ricezione del messaggio tramite Ricevuta di accettazione 3.e inoltra il messaggio al Gestore del Destinatario; 4.Il Gestore del Destinatario consegna il messaggio nella casella di Posta Certificata del Destinatario 5.e notifica al Mittente l’avvenuta consegna tramite Ricevuta di consegna PROCESSO DI TRASMISSIONE 1.Il Mittente invia il messaggio tramite il proprio Gestore (Gestore Mittente); 2.Il Gestore conferma al Mittente la ricezione del messaggio tramite Ricevuta di accettazione 3.e inoltra il messaggio al Gestore del Destinatario; 4.Il Gestore del Destinatario consegna il messaggio nella casella di Posta Certificata del Destinatario 5.e notifica al Mittente l’avvenuta consegna tramite Ricevuta di consegna Mittente Destinatario
PPT- Postecert PEC – 05/ Modalità di accesso: web o client visualizzazione da webvisualizzazione da client L’accesso al servizio può avvenire tramite web dall’indirizzo In alternativa è possibile accedere alla casella tramite un client di posta elettronica, usufruendo delle funzionalità rese disponibili dallo specifico client utilizzato. Utilizzando l’applicazione web, l’utente può modificare in ogni momento la propria password.
PPT- Postecert PEC – 05/ Servizio di notifica Il mittente riceve nella propria casella di posta elettronica certificata due di notifica (Ricevute) Ricevuta di Accettazione (riporta i dati che certificano l’accettazione del messaggio da parte del proprio Gestore) Ricevuta di Consegna (riporta i dati che certificano l’avvenuta consegna al Destinatario ed il messaggio spedito)
PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Base spazio disponibile fino a 1 GB durata di 1, 2 o 3 anni a seconda del contratto dominio fisso postecert.it 200 invii al giorno (massimo) gestione caselle Attivazione delle caselle, modifica password, cancellazione, etc. sono gestiti centralmente da Postecom
PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Avanzata 1/2 spazio disponibile fino a 1 GB durata di 1, 2 o 3 anni a seconda del contratto 200 invii al giorno (massimo) gestione caselle Per i domini avanzati: gestione autonoma delle caselle da parte del cliente tramite interfaccia web (attivazione, modifica password, cancellazione, etc)
PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Avanzata 2/2 SERVIZI AGGIUNTIVI Spazio disponibile E’possibile richiedere lo spazio della casella di PEC in pacchetti da 100 MB fino a 1GB Funzionalità Plus E’ possibile potenziare il servizio PEC Avanzata fino a un massimo di invii al giorno con un limite annuo di invii Sistema di conservazione sostitutiva a norma E’ possibile richiedere il servizio di conservazione a norma delle ricevute e notifica della Posta Elettronica Certificata per 5 anni dalla loro ricezione
PPT- Postecert PEC – 05/ Per i clienti che hanno acquistato caselle PEC con un proprio dominio dedicato (ad è disponibile il servizio di conservazione sostitutiva a norma CNIPA degli avvisi e ricevute PEC. Il servizio deve essere richiesto al momento dell’acquisto delle caselle. Il sistema prevede un’interfaccia web per la ricerca e l’accesso alle ricevute da parte dei singoli utenti. Le ricevute e gli avvisi inviate a conservazione sostituita sono i seguenti: messaggio ricevuta di accettazione ricevuta di consegna avviso di mancata accettazione avviso di rilevazione virus avviso di mancata consegna Per i clienti che hanno acquistato caselle PEC con un proprio dominio dedicato (ad è disponibile il servizio di conservazione sostitutiva a norma CNIPA degli avvisi e ricevute PEC. Il servizio deve essere richiesto al momento dell’acquisto delle caselle. Il sistema prevede un’interfaccia web per la ricerca e l’accesso alle ricevute da parte dei singoli utenti. Le ricevute e gli avvisi inviate a conservazione sostituita sono i seguenti: messaggio ricevuta di accettazione ricevuta di consegna avviso di mancata accettazione avviso di rilevazione virus avviso di mancata consegna “Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali” Sistema di conservazione sostitutiva a norma Deliberazione CNIPA n. 11/2004 del 19 febbraio 2004 Conservazione sostitutiva a norma di avvisi e ricevute PECservizio normativa
PPT- Postecert PEC – 05/ PEC altri utenti PEC Clienti Postecom Le ricevute e gli avvisi dell’utente abilitato al servizio, vengono esaminate e indicizzate in modo da generare i file da archiviare. Modulo Archiviazione Conservazione sostitutiva a norma Le ricevute, una volta archiviate, vengono sottoposte a Conservazione Sostitutiva, in aderenza alla Deliberazione Cnipa 11/2004. Modulo Conservazione Il Cliente Postecom può ricercare e scaricare in locale le ricevute memorizzate. Modulo Consultazione INTERNET Conservazione Sostitutiva - Schema logico INTERNET Interfaccia WEB
PPT- Postecert PEC – 05/ Postecert: prodotti e servizi Firma Digitale La Firma Digitale è l'equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza. Marche temporali Le marche temporali consentono di associare una data e ora, certe e legalmente valide, ai documenti ai quali sono apposte. Certificati elettronici I certificati elettronici Postecert permettono di instaurare una connessione sicura tra il server e il browser dell'utente che accede al servizio. Strumenti per l'integrazione Un'insieme di librerie, adatte a diversi ambiti di sviluppo e utili per l'integrazione delle principali funzionalità crittografiche. Certificati web server Postecom SpA offre una soluzione per la sicurezza in rete e per il riconoscimento dei certificati erogati con i browser più in uso. PosteKey FirmaOK!gold
PPT- Postecert PEC – 05/ Info e contatti web