PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Il valore giuridico del documento informatico
Gli specialisti degli eDocuments
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
Nuovi servizi per il personale
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Posta Elettronica Certificata per il
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
La gestione informatica dei documenti
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Firma Digitale, PEC, Archiviazione sostitutiva L’informatica al servizio degli Avvocati Paolo Maceroni – Responsabile Supporto Tecnico-Commerciale Lecce,
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Firma digitale e pec Antonio Capodieci.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata

PPT- Postecert PEC – 05/ Contesto normativo La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e ricevere documentazione elettronica con un elevato livello di sicurezza e di dare valore legale al processo, nel rispetto della normativa vigente (Codice dell’Amministrazione Digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ). Le caratteristiche generali di funzionamento e i dettagli tecnici sono stati definiti nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. “La data e l’ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al DPR 11 febbraio 2005, n. 68,ed alle relative regole tecniche.” art. 48 comma 3 DLvo 7 marzo 2005, n. 82 “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n.68” art. 48 comma 1 Trasmissione certificata Data e ora certa opponibile a terzi Data e ora certa opponibile a terzi

PPT- Postecert PEC – 05/ Obblighi normativi Codice dell'Amministrazione Digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82 Decreto Legislativo n. 185 del 29 Novembre 2008 (convertito in Legge n. 2 del 28 gennaio 2009) Obbligo attivazione e dichiarazione casella PEC per: Amministrazioni Pubbliche nuove Società (nella domanda di iscrizione) Professionisti iscritti ad albi (entro un anno) tutte le Società iscritte al Registro Imprese (entro 3 anni) Obbligo attivazione e dichiarazione casella PEC per: Amministrazioni Pubbliche nuove Società (nella domanda di iscrizione) Professionisti iscritti ad albi (entro un anno) tutte le Società iscritte al Registro Imprese (entro 3 anni) Casella di PEC obbligatoria per le Amministrazioni Pubbliche dal 1 settembre 2006.

PPT- Postecert PEC – 05/ La soluzione Postecert: che cos’è Postecert Posta Elettronica Certificata è il servizio di posta elettronica certificata di Postecom che fornisce al mittente la prova legale dell’invio e della consegna di documenti informatici. Postecert Posta Elettronica Certificata permette di inviare con un elevato livello di sicurezza un documento informatico per posta elettronica e conferisce valore legale al processo di invio e consegna dei messaggi nel rispetto delle norme vigenti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR 11/2/2005, n. 68 e DM 2/11/2005).

PPT- Postecert PEC – 05/ A cosa serve Inviare in formato elettronico: ordini, contratti, circolari e direttive, documentazione per partecipare a gare Mettere a disposizione un canale certificato integrabile nei processi di protocollo informatico e gestione documentale Trasmettere documenti informatici alla Pubblica Amministrazione Gestire comunicazioni ufficiali in formato elettronico all’interno di organizzazioni articolate Inviare e ricevere messaggi e documenti informatici con la certificazione della trasmissione, valida ed opponibile ai sensi di legge

PPT- Postecert PEC – 05/ Come funziona PROCESSO DI TRASMISSIONE 1.Il Mittente invia il messaggio tramite il proprio Gestore (Gestore Mittente); 2.Il Gestore conferma al Mittente la ricezione del messaggio tramite Ricevuta di accettazione 3.e inoltra il messaggio al Gestore del Destinatario; 4.Il Gestore del Destinatario consegna il messaggio nella casella di Posta Certificata del Destinatario 5.e notifica al Mittente l’avvenuta consegna tramite Ricevuta di consegna PROCESSO DI TRASMISSIONE 1.Il Mittente invia il messaggio tramite il proprio Gestore (Gestore Mittente); 2.Il Gestore conferma al Mittente la ricezione del messaggio tramite Ricevuta di accettazione 3.e inoltra il messaggio al Gestore del Destinatario; 4.Il Gestore del Destinatario consegna il messaggio nella casella di Posta Certificata del Destinatario 5.e notifica al Mittente l’avvenuta consegna tramite Ricevuta di consegna Mittente Destinatario

PPT- Postecert PEC – 05/ Modalità di accesso: web o client visualizzazione da webvisualizzazione da client L’accesso al servizio può avvenire tramite web dall’indirizzo In alternativa è possibile accedere alla casella tramite un client di posta elettronica, usufruendo delle funzionalità rese disponibili dallo specifico client utilizzato. Utilizzando l’applicazione web, l’utente può modificare in ogni momento la propria password.

PPT- Postecert PEC – 05/ Servizio di notifica Il mittente riceve nella propria casella di posta elettronica certificata due di notifica (Ricevute) Ricevuta di Accettazione (riporta i dati che certificano l’accettazione del messaggio da parte del proprio Gestore) Ricevuta di Consegna (riporta i dati che certificano l’avvenuta consegna al Destinatario ed il messaggio spedito)

PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Base spazio disponibile fino a 1 GB durata di 1, 2 o 3 anni a seconda del contratto dominio fisso postecert.it 200 invii al giorno (massimo) gestione caselle Attivazione delle caselle, modifica password, cancellazione, etc. sono gestiti centralmente da Postecom

PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Avanzata 1/2 spazio disponibile fino a 1 GB durata di 1, 2 o 3 anni a seconda del contratto 200 invii al giorno (massimo) gestione caselle Per i domini avanzati: gestione autonoma delle caselle da parte del cliente tramite interfaccia web (attivazione, modifica password, cancellazione, etc)

PPT- Postecert PEC – 05/ PEC: offerta Avanzata 2/2 SERVIZI AGGIUNTIVI  Spazio disponibile E’possibile richiedere lo spazio della casella di PEC in pacchetti da 100 MB fino a 1GB  Funzionalità Plus E’ possibile potenziare il servizio PEC Avanzata fino a un massimo di invii al giorno con un limite annuo di invii  Sistema di conservazione sostitutiva a norma E’ possibile richiedere il servizio di conservazione a norma delle ricevute e notifica della Posta Elettronica Certificata per 5 anni dalla loro ricezione

PPT- Postecert PEC – 05/ Per i clienti che hanno acquistato caselle PEC con un proprio dominio dedicato (ad è disponibile il servizio di conservazione sostitutiva a norma CNIPA degli avvisi e ricevute PEC. Il servizio deve essere richiesto al momento dell’acquisto delle caselle. Il sistema prevede un’interfaccia web per la ricerca e l’accesso alle ricevute da parte dei singoli utenti. Le ricevute e gli avvisi inviate a conservazione sostituita sono i seguenti: messaggio ricevuta di accettazione ricevuta di consegna avviso di mancata accettazione avviso di rilevazione virus avviso di mancata consegna Per i clienti che hanno acquistato caselle PEC con un proprio dominio dedicato (ad è disponibile il servizio di conservazione sostitutiva a norma CNIPA degli avvisi e ricevute PEC. Il servizio deve essere richiesto al momento dell’acquisto delle caselle. Il sistema prevede un’interfaccia web per la ricerca e l’accesso alle ricevute da parte dei singoli utenti. Le ricevute e gli avvisi inviate a conservazione sostituita sono i seguenti: messaggio ricevuta di accettazione ricevuta di consegna avviso di mancata accettazione avviso di rilevazione virus avviso di mancata consegna “Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali” Sistema di conservazione sostitutiva a norma Deliberazione CNIPA n. 11/2004 del 19 febbraio 2004 Conservazione sostitutiva a norma di avvisi e ricevute PECservizio normativa

PPT- Postecert PEC – 05/ PEC altri utenti PEC Clienti Postecom Le ricevute e gli avvisi dell’utente abilitato al servizio, vengono esaminate e indicizzate in modo da generare i file da archiviare. Modulo Archiviazione Conservazione sostitutiva a norma Le ricevute, una volta archiviate, vengono sottoposte a Conservazione Sostitutiva, in aderenza alla Deliberazione Cnipa 11/2004. Modulo Conservazione Il Cliente Postecom può ricercare e scaricare in locale le ricevute memorizzate. Modulo Consultazione INTERNET Conservazione Sostitutiva - Schema logico INTERNET Interfaccia WEB

PPT- Postecert PEC – 05/ Postecert: prodotti e servizi Firma Digitale La Firma Digitale è l'equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza. Marche temporali Le marche temporali consentono di associare una data e ora, certe e legalmente valide, ai documenti ai quali sono apposte. Certificati elettronici I certificati elettronici Postecert permettono di instaurare una connessione sicura tra il server e il browser dell'utente che accede al servizio. Strumenti per l'integrazione Un'insieme di librerie, adatte a diversi ambiti di sviluppo e utili per l'integrazione delle principali funzionalità crittografiche. Certificati web server Postecom SpA offre una soluzione per la sicurezza in rete e per il riconoscimento dei certificati erogati con i browser più in uso. PosteKey FirmaOK!gold

PPT- Postecert PEC – 05/ Info e contatti web