™ Introduzione, definizioni, dimensioni Dr. Danilo Seliak.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

Apparato cardiocircolatorio -
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Nozioni di primo soccorso
ADRENOLEUCODISTROFIA
La Famiglia del Malato di Alzheimer
Farmacologia della malattia di Parkinson
STORIOGRAFIA 1817 JAMES PARKINSON 1967 COTZIAS.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Le Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.)
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
L-DOPA [(-)- o l-DOPA] Terapia sostitutiva (indiretta)
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
Definizione di invecchiamento
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
U.V.A. di primo e secondo livello:
Sindrome Metabolica 1.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
Morbo di Parkinson.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON DEMENZA IN OSPEDALE
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Dott.ssa SERAFINA SALVATI
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
-approfondimento staminali in generale-
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
Perchè parlare di Cure Palliative Pediatriche?
In segno di sofferto perdono, prego sempre per tutti coloro, che così mi tolsero un tesoro,
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
M. di PARKINSON SINTOMI: Tremore a riposo Rigidità muscolare
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
La depressione nell’anziano
Parkinsonismi con demenza: quadri clinici ed aspetti diagnostici
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
La dimensione del problema
Psicologia dell’invecchiamento
LOTTARE E SPERARE Lottare e sperare o g g i, d o m a n i e s e m p r e.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
Aderenza terapeutica e attività fisica Marco Guicciardi, Romina Lecis, Mauro Murgia.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.
La Demenza e la cura della persona
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Transcript della presentazione:

™ Introduzione, definizioni, dimensioni Dr. Danilo Seliak

™ Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta, ma progressiva, che coinvolge, principalmente, il controllo dei movimenti DEFINIZIONE

™ MALATTIE NEURODEGENERATIVE Insieme composito di patologie del Sistema Nervoso centrale caratterizzate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare a carico di neuroni di specifici sistemi. La causa esatta alla base di questo processo patogenetico non è definita. Il deterioramento neuronale è causa di un irreversibile quanto inevitabile danno delle funzioni cerebrali che si manifesta, a seconda del tipo di malattia, con deficit cognitivi, demenza, alterazioni motorie e disturbi comportamentali e psicologici.

™ DEFINIZIONE …sotto questo nome vengono raggruppate diverse entità cliniche ben definite, delle quali le più note e frequenti sono: la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson; le altre principali sono: il morbo di Huntington la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) la paralisi sopranucleare progressiva la demenza frontotemporale la demenza a corpi di Lewy

™ DEFINIZIONE

™ …riassumendo, la Malattia di Parkinson:  È una malattia da causa non conosciuta  È una malattia cronica che peggiora nel tempo  Colpisce principalmente il movimento  È una malattia curabile, ma non guaribile DEFINIZIONE

™ DIMENSIONE …coloro che… …hanno la loro testa o le mani tremolanti senza il controllo dell’anima anima che non ostante tutte le sue forze non può evitare che queste parti tremino

™ DIMENSIONE 4.2 LE DIMENSIONI DEL PROBLEMA La MP è la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer; La prevalenza della MP è di circa 0,3% nella popolazione generale e circa l’1% nei soggetti di età superiore ai 60 anni. NB: - diabete 5,5% - BPCO 5% - FA 2% …nella popolazione generale - Alzheimer 4,6% dei soggetti con età>60 anni

™ DIMENSIONE 4.2 LE DIMENSIONI DEL PROBLEMA L’incidenza di M di Parkinson in Italia oscilla fra 5 e 10 nuovi casi su abitanti all’anno, ma è possibile che i dati italiani siano sottostimati. In Europa, infatti, molto studi riportano incidenze di 15-20/ abitanti/anno (von Campenhausen et al, 2005).

™ DIMENSIONE

™ MORTALITA’ M. DI PARKINSON Ricercatori canadesi hanno preso in esame i certificati di morte di tutti i residenti della provincia di Nova Scotia in Canada dal 1998 al 2005 (n=63.431) ed hanno confrontato le cause del decesso tra i pazienti affetti da malattia di Parkinson (n= ,4%) e la popolazione generale e in un sottogruppo della popolazione generale aventi pari sesso ed età. Hanno rilevato che i pazienti parkinsoniani erano mediamente più anziani (età media al decesso 82 anni rispetto a 74,9 anni nella p.g.)

™ LA SVOLTA

™ DEFINIZIONE …sotto questo nome vengono raggruppate diverse entità cliniche ben definite, delle quali le più note e frequenti sono: la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson; le altre principali sono: il morbo di Huntington la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) la paralisi sopranucleare progressiva la demenza frontotemporale la demenza a corpi di Lewy

™ DEFINIZIONE La malattia di Alzheimer : non guaribile, non curabile il morbo di Huntington : non guaribile, non curabile la sclerosi laterale amiotrofica (SLA): non guaribile, non curabile la paralisi sopranucleare progressiva: non guaribile, non curabile la demenza frontotemporale: non guaribile, non curabile la demenza a corpi di Lewy: non guaribile, non curabile * * Solo cure che attenuano alcuni sintomi, senza effetto sui meccanismi della malattia …e il Parkinson?

™ LA SVOLTA Il merito dell’innovazione finora più importante e brillante nella storia del trattamento della sindrome di Parkinson idiopatica va ascritto al farmacologo viennese – ma di origine ucraina - Oleh Hornykiewicz che nel 1960 rese nota insieme al suo collaboratore H. Ehringer la scoperta che determinate regioni (nucleo caudato e putamen) del cervello di malati di Parkinson deceduti denotavano una forte diminuzione del tenore di dopamina.

™ LA SVOLTA La vera e propria «rivoluzione» terapeutica si ebbe solo nel 1967, quando a New York George Constantin Cotzias trattò i suoi pazienti con dosi molto elevate (dell’ordine di 10 e più grammi al giorno) di L- Dopa somministrata per via orale. Poco dopo, anche in Europa si potè disporre della L-Dopa, che giunse sul mercato nel 1970 con il nome di Larodopa®. A quel tempo, i pazienti ricevevano dosi elevate: fino a 8 grammi di L-Dopa al giorno *. Sebbene, di conseguenza, la maggior parte di loro soffrisse di nausea e vomito più o meno continui, l’introduzione della L-Dopa rappresentò comunque un progresso enorme, la cui importanza è ormai incalcolabile. * Madopar® - Sinemet® cpr 25/ compresse al giorno!!!!

™ LA SVOLTA Si è poi scoperto che la somministrazione contemporanea di inibitori della decarbossilasi permetteva di ridurre fino al 90% le dosi di L-Dopa, e quindi i pesanti effetti secondari quali nausea, vomito, inappetenza, disturbi del ritmo cardiaco e ipotonie ortostatiche. Il primo preparato combinato Madopar® (miscela di benserazide e L-Dopa in una proporzione di 4:1) giunse sul mercato già nel Risale allo stesso tempo anche l’introduzione del Sinemet®, una combinazione 10:1 fra l’inibitore della decarbossilasi carbidopa, sviluppato negli USA, e la L-Dopa. Grazie a questi due preparati, per la prima volta nella storia disponevamo di una possibilità di trattamento veramente efficace, che per di più era anche ben sopportata dai pazienti.

™ LA SVOLTA Guerra arabo-israeliana, detta "guerra del Kippur", che vede il confronto tra egiziani e israeliani. Si concluderà con la Tregua del Chilometro 101 -Gli accordi di pace a Parigi mettono fine alla guerra in Vietnam -Colpo di Stato in Cile. Uccisione del presidente Salvador Allende e instaurazione della dittatura militare del generale Pinochet -Il segretario del PCIEnrico Berlinguer propone il cosiddetto "compromesso storico” -Il presidente americano Richard Nixon, coinvolto nello scandalo Watergate, si dimette -In reazione al conflitto arabo-israeliano, gli sceicchi del petrolio riducono le forniture, causando una crisi petrolifera mondiale -Per far fronte ala crisi petrolifera, in Italia viene introdotta la cosidetta "austerity"

™ DEFINIZIONE La malattia di Alzheimer : non guaribile, non curabile il morbo di Huntington : non guaribile, non curabile la sclerosi laterale amiotrofica (SLA): non guaribile, non curabile la paralisi sopranucleare progressiva: non guaribile, non curabile la demenza frontotemporale: non guaribile, non curabile la demenza a corpi di Lewy: non guaribile, non curabile * * Solo cure che attenuano alcuni sintomi, senza effetto sui meccanismi della malattia La malattia di Parkinson: - non guaribile - curabile in forma specifica

™ Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!

™ I COSTI Un gruppo di ricercatori dell’ALTEMS ha eseguito uno studio, finanziato dalla Fondazione Cesare Serono, sui costi della malattia di Parkinson in Italia.

™ I COSTI I ricercatori dell’ALTEMS hanno applicato tariffari relativi ai servizi offerti dal SSN nelle varie Regioni italiane per calcolare i costi: dai farmaci ai ricoveri e alla riabilitazione. Hanno quantificato anche i costi sostenuti dalle persone con malattia di Parkinson, come quelli necessari per raggiungere i Centri che li seguono, o per le persone che li assistono a domicilio, ad esempio le badanti.

™ I COSTI. La spesa totale annuale, calcolata dai ricercatori: -varia fra 3500 e 4800€ per il SSN (visite, esami, farmaci,…) -fra 1500 e 2700€ per i malati (trasporti, assistenza a casa, …) -fra e 17000€ per la Società(assistenza, assegni, RSA,…) Totale: fra e / anno Alzheimer – Sclerosi Multipla – Diabete 3.000

™ I COSTI Riportando questi dati al numero di persone con malattia di Parkinson presenti in Italia, è stato calcolato che: -il carico totale per il SSN sia compreso fra 1.1 e 1.3 miliardi di euro -quello per la Società fra 2.2 e 2.9 miliardi di euro. -quello per i malati fra 450 e 710 milioni di euro Totale: fra 3,3 miliardi e 5 miliardi / anno

™ I COSTI Nonostante queste ingenti spese, esistono ancora ampi margini di miglioramento nella fornitura di assistenza e servizi se è vero che, come già detto, malati e famiglie a loro volta sono gravati da spese e impegni importanti e i dati sulla qualità della vita indicano che c’è ancora molto da fare.

™ CONOSCERE E COLLABORARE ALLEANZA ESPERTI + MALATI + CAREGIVERS

™ Chi ha paura di Mr. Park? Mila Sereno

™ ?

™ “Così, a cavallo del nostro secchio, ci affacceremo al nuovo millennio, senza sperare di trovarvi nulla di più di quello che saremo capaci di portarvi.” Italo Calvino