1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI
2 La riprogettazione del Test per le 6 Facoltà di Ingegneria Immatricolati Ingegneria 2004/2005:4.522 Immatricolati Architettura 2004/2005:2.659
3 Le ‘politiche’ poche probabilità di ‘farcela’, ‘abbandoni precoci’Identificare in anticipo gli studenti che hanno poche probabilità di ‘farcela’, per ridurre gli ‘abbandoni precoci’ rapportidi collaborazioneConsolidare e ampliare i rapporti di collaborazione con gli Istituti Superiori
4 Le azioni degli anni scorsi anticipare il TestAvviare con alcuni Istituti Superiori l’esperienza di anticipare il Test al 4° anno Corsi di recuperoOrganizzare Corsi di recupero degli OFA MathonlineAvviare il programma ‘Mathonline’ Mathonline è un corso interamente on line, strutturato in moduli didattici destinati a studenti degli ultimi due anni che desiderano migliorare la propria preparazione matematica di base, in vista dell'iscrizione ad una Facoltà tecnico-scientifica
5 TEST a.a Sommario dei risultati relativi agli Studenti Immatricolandi
6 Architettura/Design Punteggio medio / Punteggio 10 migliori: 50,2 % Voto medio di Diploma:78/100
7 Ingegneria Punteggio medio / Punteggio 10 migliori: 38,5 % Voto medio di Diploma:83/100
8Osservazioni relativo migliori poche probabilità difarcelaIl test attuale – dato anche che il suo punteggio è di carattere relativo – sembra più utile a individuare i ‘migliori’ che non a identificare gli studenti con poche probabilità di ‘farcela’ criterio OFADifficoltà nel fissare un criterio per assegnare gli OFA gestioneDifficoltà nella gestione degli OFA
9 La decisione Ingegneria diversaIngegneria: proposta di una configurazione diversa rispetto a quella attuale (contenuti e metodi di somministrazione) Architettura / Disegno IndustrialeArchitettura / Disegno Industriale: nessuna proposta di variazione rispetto al test attuale (cause: numero chiuso, vincoli ministeriali sui contenuti)
10 Gli obiettivi del Test OFAValutare, nel miglior modo possibile, gli OFA, che la Legge prevede debbano essere soddisfatti entro il primo anno lingua stranieraSensibilizzare all’importanza della lingua straniera
11 I contenuti del test Logica propositiva, Matematica e Statistica (analisi dei dati)Logica propositiva, Matematica e Statistica (analisi dei dati) 25 domande a risposta multipla – 75 minuti Comprensione verbaleComprensione verbale 1 brano – 5 domande – 15 minuti IngleseInglese 30 domande – risposte multiple – 15 minuti FisicaFisica 5 domande a risposta multipla – 15 minuti
12 I contenuti (segue) Le conoscenze sulle abilità informatiche non sono parte del test, ma – a regime – sarà richiesta la patente informatica ECDL (4 prove su 7), la cui mancanza costituirà OFALe conoscenze sulle abilità informatiche non sono parte del test, ma – a regime – sarà richiesta la patente informatica ECDL (4 prove su 7), la cui mancanza costituirà OFA Per l’accesso ad alcuni Corsi di Laurea, a regime è prevista l’aggiunta di altri moduli specificamente progettatiPer l’accesso ad alcuni Corsi di Laurea, a regime è prevista l’aggiunta di altri moduli specificamente progettati
13 Le modalità di somministrazione On line accreditateOn line, presso un’aula informatizzata del Politecnico o presso Scuole accreditate In sedeIn sede, in presenza, in una data predefinita IVVAl test possono partecipare sia studenti del IV che del V anno delle superiori
14 I punteggi PUNTEGGIO DEL TEST Pt = Pm x Pc x Pi x Pf x 0.10 Soglia di superamento del test : Pt >= 0.6 Parte Punteggio MAX Punteggio minimo per evitare OFA Punteggio normalizzato Logica Matematica Statistica 2515P/25 = Pm Comprensione verbale 5-P/5 = Pc Inglese3018P/30 = Pi Fisica5-P/5 = Pf
15 Gli esiti, modalità On line Punteggio ottenuto (Pt) Superato (Pt >= 0.6) Non superato (Pt<0.6) Con OFA Senza OFA Ripetere test (Pm 0.6 Pi>0.6) Può ripetere test per parte con OFA
16 Gli esiti, modalità in presenza Punteggio ottenuto (Pt) Superato Non superato (Pt >= 0.6) (Pt<0.6 “OFA totali”) Con OFA Senza OFA Ripetere test (Pm 0.6 Pi>0.6) (OFA consiste nella ripetizione del test) Può ripetere test per parte con OFA
17 Recupero OFA parziali sostenendo il testIl recupero avviene sostenendo il test per la parte non superata non possono aggiungereFino a quando gli studenti non recuperano gli OFA non possono aggiungere nuovi CFU al loro piano di studi iniziale Possibilità di ripetere il test per la parte OFA una volta al mese
18 Recupero OFA totali SostenereSostenere nuovamente il test Possibilità di ripetere il test una volta al mese non possono sostenere le prove di valutazioneGli studenti che non recuperano gli OFA totali non possono sostenere le prove di valutazione del primo anno
19 Gli esoneri esonero E’ previsto l’esonero dal test di ammissione per gli studenti che abbiano superato i Test: –GRE –SAT –GMAT con punteggio elevato.
20 I tempi sperimentazione pubblicizzazioneA gennaio 2005 inizierà la sperimentazione in sede e la pubblicizzazione dell’iniziativa presso le Scuole Superiori della Regione on lineDa marzo 2005 inizieranno le sessioni regolari on line in sede Test in presenzaA settembre 2005 si svolgerà il Test in presenza l’accreditamentoDa settembre 2005 inizierà l’accreditamento di alcune Scuole Superiori
21 Coordinamento con la CoPI E’ prevista l’integrazione con il progetto di riorganizzazione del Test di ammissione CoPI avviato dalla CoPI CISI (Centro Interuniversitario CISI)