Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis F. De PisisPorottoScuole secondarie 1° grado: G. MatteottiA. FranceschiniFondo Reno Scuole primarie:
Istituto Comprensivo F. De Pisis Realizza una corrispondenza tra organizzazione scolastica e organizzazione del territorio. Rende più omogeneo il contesto sociale di riferimento. Favorisce la permanenza dei ragazzi nel loro territorio, facilitando lo sviluppo di relazioni.
Finalità Continuità educativo-didattica e Orientamento. Accoglienza ed inclusività. Ambiente d’apprendimento esperto e funzionale. Competenze, affinché il “sapere” si trasformi in “saper fare”. Centralità dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Progetto di vita e Monografia. Condivisione di spazi, attrezzature, risorse.
Continuità e Orientamento Iniziative di incontro e accoglienza in ingresso e di orientamento in uscita. Attività laboratoriali per favorire la continuità tra: - le scuole dell’Infanzia la scuola Primaria - la scuola Primaria e la scuola Secondaria - la scuola Secondaria e le scuole Superiori. Aperture e visite guidate alle scuole. Coordinamento e formazione comune dei docenti. Incontri con esperti rivolti ai docenti.
Progetto di vita e Monografia Investe tutte le attività e le iniziative dell’Istituto. Mette al centro del suo operare la crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e le loro esigenze formative. Concorre a scrivere e a narrare insieme agli alunni e alle loro il progetto di vita di ognuno, come presa di coscienza della propria spinta evolutiva profonda che fornisce senso all’esperienza scolastica e della vita stessa.
Ambiente d’apprendimento Una scuola che si frequenta volentieri stimola: la voglia di apprendere e ampliare i saperi l’espressività e la creatività l’acquisizione di capacità relazionali spendibili in contesti più ampi la condivisione di obiettivi e la partecipazione di tutti i componenti alla sua organizzazione la memoria, la conoscenza del presente, la progettazione del futuro.
Azioni specifiche Per migliorare l’ambiente d’apprendimento si avviano nei diversi plessi progetti che mirano a : stare bene a scuola fornire un supporto alla crescita dei ragazzi e alle famiglie, progetto “Punto di Vista” l’integrazione degli alunni diversabili prevenire e trattare i Disturbi Specifici d’Apprendimento l’accoglienza e integrazione alunni stranieri. azioni di prevenzione alla dispersione scolastica promuovere la cittadinanza attiva.
Integrazione alunni disabili Il nostro Istituto opera per favorire: attività di accoglienza in accordo con le famiglie. diagnosi precoce e avvio di percorsi didattici specifici. individuazione di materiali, supporti e strategie per garantire l’apprendimento, l’autonomia e lo sviluppo delle potenzialità degli alunni. individuazione di strategie e attività per l’inclusione forme di verifica e di valutazione adeguate orientamento e individuazione progetto di vita.
Integrazione alunni con DSA Attraverso azioni e pratiche condivise si mira a: prevenire i disturbi specifici d’apprendimento mediante metodologie di lavoro sperimentate e condivise dal gruppo docente e con le famiglie avviare una diagnosi precoce e attivare percorsi didattici specifici. individuare materiali, supporti e strategie per garantire l’apprendimento, l’autonomia e lo sviluppo delle potenzialità degli alunni. adottare forme di verifica e di valutazione adeguate. orientare gli alunni e le famiglie verso le scelte future.
Accoglienza alunni stranieri Attraverso progetti e pratiche condivise, l’Istituto mira a creare una comunità scolastica rispettosa dei diversi sentire, coesa nell’obiettivo comune di star bene insieme. Cura con la collaborazione dei responsabili l’U.O.I. - Ufficio Alunni Stranieri - dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara: l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni neo arrivati l’attivazione di laboratori di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana la mediazione linguistico-culturale l’ educazione interculturale.
Cittadinanza Attiva Per promuovere la partecipazione responsabile alla vita della scuola e del territorio e far acquisire comportamenti partecipativi e solidali vengono avviati nei diversi plessi percorsi relativi alle seguenti educazioni: alla pace, alla legalità, ai diritti ambientale e alla sostenibilità conoscenza del territorio e cittadinanza partecipata alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi alimentare e alla salute all’affettività.
Competenze Attraverso le sue azioni la scuola si prefigge di offrire ai ragazzi strumenti e opportunità indispensabili per il raggiungimento dei traguardi di competenza propri del primo ciclo di studi, utili a: apprendere e ampliare i propri saperi sviluppare l’autonomia personale e di studio promuovere la comprensione e l’uso di linguaggi specifici. I docenti delle diversi plessi usano le risorse e le competenze a disposizione per avviare attività disciplinari e interdisciplinari per il recupero e il potenziamento delle abilità di base e per la cura delle eccellenze.
Progetti “Classe 2.0” per le classi tecnologiche e uso della LIM Progetti di rinforzo e potenziamento degli apprendimenti disciplinari. Giochi Matematici Internazionali e d’istituto Certificazione Trinity e gemellaggio “E Twinning” Studio dello strumento musicale Progetti di musica, teatro, danza: “ Crescere... che spettacolo!” e “Crescere in coro” Progetti di educazione motoria e sportiva Visite a mostre, musei, visione di film e spettacolo. Per potenziare le competenze
Progetti contro la dispersione scolastica “Educatore di corridoio”, realizzato da volontari e tirocinanti delle facoltà di Scienze della Formazione di Ferrara e Bologna, in collaborazione con i docenti di classe. Prevede attività di tutoraggio all’interno della scuola per offrire un sostegno educativo e didattico ai ragazzi in difficoltà. “Orientarsi”, rivolto ad alunni quindicenni che non hanno ancora conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, in convenzione con il C.T.P. e il “Centro Studi Opera Don Calabria – Città del Ragazzo” di Ferrara. Prevede laboratori di orientamento professionale e di apprendimento per lo sviluppo delle competenze richieste per il superamento positivo dell’esame di Stato.
Esibizioni e spettacoli I nostri alunni ogni anno esprimono le competenze acquisite nei corsi di strumento in esibizioni pubbliche, saggi e concerti d’ensemble, tenuti in collaborazione con istituzioni cittadine, come la Biblioteca Ariostea, e in spazi pubblici della città. Le attività previste nei progetti Crescere che spettacolo e Crescere in coro culminano in spettacoli pubblici che coinvolgono le famiglie e la cittadinanza. Le attività motorie e sportive prevedono la partecipazione e l’organizzazione di gare e manifestazioni sportive.
Iniziative pubbliche e incontri I genitori vengono coinvolti e chiamati a partecipare anche in occasione di: iniziative particolari organizzate per commemorare particolari giornate da ricordare (27 gennaio, Giorno della Memoria, il 21 marzo, Giornata contro il razzismo e altre scelte dalle diverse scuole) Giornata della Didattica organizzata dalle classi al termine di ogni anno scolastico per rendere conto ai genitori e a quanti sono interessati di come si è investito il proprio tempo scuola. Incontri con esperti rivolti alle famiglie su tematiche che riguardano i ragazzi e la genitorialità.
Sito web Il nostro istituto mediante il sito web fa conoscere le proprie iniziative, i propri lavori, i propri risultati dialoga con le famiglie, gli alunni e gli insegnanti. Questa la nostra mail:
Le nostre scuole Scuole Primarie “G. Matteotti”di Ferrara “F. Franceschini” di Porotto “Fondo Reno” Scuole Secondarie di primo grado “F. De Pisis” sede “F. De Pisis” succursale di Porotto