Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Advertisements

STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Pedagogia sperimentale
Master Universitario di 1° livello
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Le attività della Cabina di Regia
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
orientamento in uscita
Organizzare un nuovo Club
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Percorso formativo organizzato da
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Paola Fabbri - Paola Fabbri Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente Via Vignolese.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate DiSTA Proposta di incontri e di esperienza di ricerca per i ragazzi delle scuole superiori presso i laboratori di ricerca biomedica dell ’ Università dell ’ Insubria

I laboratori di ricerca biomedica dell ’ Università dell ’ Insubria di Busto Arsizio invitano gli studenti delle scuole superiori a replicare le positive e già collaudate esperienze precedenti I ragazzi potranno scegliere tra tre differenti e stimolanti proposte 1) UNA GIORNATA IN UNIVERSITA’ Visita giornaliera della nostra sede universitaria e di alcuni laboratori di ricerca, dove i ragazzi potranno cimentarsi nelle tecniche base di biochimica, biologia cellulare e molecolare. Nel pomeriggio, in una delle aule didattiche, verrà spiegato cosa significa e quali percorsi vengono seguiti nel campo della ricerca biomedica. Al termine i ragazzi potranno discutere gli argomenti trattati e potranno soddisfare dubbi o le curiosità inerenti il loro orientamento universitario e l’organizzazione del nostro Ateneo. Ripetibile un numero di volte limitato nell’anno; verrà rispettato l’ordine cronologico di prenotazione. DiSTA

2) ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLA RICERCA BIOMEDICA Breve visita della nostra sede universitaria di più classi contemporaneamente. Si propone agli studenti una lezione di circa minuti sul significato e gli scopi della ricerca biomedica. Al termine si darà spazio alle domande e alla discussione. È prevista una breve visita ai laboratori di ricerca per i ragazzi più interessati. Ripetibile un numero di volte limitato nell’anno; verrà rispettato l’ordine cronologico di prenotazione. DiSTA Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate

3) L’UNIVERSITA’ INCONTRA GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE Incontro in orario post-lavorativo, aperto ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie, con i docenti della nostra sede. Verranno illustrati il significato della ricerca biomedica, le attività svolte nell’Ateneo e la sua organizzazione. Al termine della presentazione, i relatori saranno a disposizione per rispondere alle eventuali domande. Ripetibile al massimo due volte nell’anno accademico; verrà stabilita una data compatibile con le maggiori richieste e la disponibilità dei docenti. DiSTA Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate

Gli incontri si svolgeranno presso i laboratori e le aule didattiche del dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria, in via Alberto da Giussano a Busto Arsizio. Per motivi organizzativi, chiediamo di far pervenire il modulo di richiesta allegato, debitamente compilato, entro il 31 gennaio Il docente referente sarà contattato da un nostro incaricato per definire tempi e modalità di svolgimento dell’attività prescelta. Per informazioni contattare: Maria Lambrughi, Responsabile Settore Orientamento e Diritto allo Studio Università degli Studi dell’Insubria tel – fax Le proposte sono rivolte ai ragazzi delle scuole superiori del quarto e quinto anno e saranno realizzate nel periodo gennaio – giugno DiSTA