SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s. 2015-2016 Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
Illusioni ottiche.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Forma e informe.
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Lo studio inizia... a scuola
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Illusioni ottiche geometriche
1 SUA a.s. 2011/2012 GIOCHI PSICOLOGICI. LA PERCEZIONE Fissa il puntino e muovi la testa avanti e indietro.
DISTANZA E PROFONDITA’
Discalculia e apprendimento
Arte/ La pop art di Mel Ramos debutta su internet
L'atelier degli Artisti...
Arte Contemporanea Op-art E Pop-art.
Laboratori d’arte.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
La pubblicità Andy Warhol
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
Le Avanguardie Storiche
VAN GOGH Music: Vincent (Starry, Starry Night)
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Il cubismo Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designar una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti e movimenti.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Arte… Consumismo? POP ART Dessì Stefania.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Obiettivi della sessione
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Le parole del dialogo.
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
La mia scuola ideale.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Per gentile concessione dell’autore, inchinandomi alla fantasia e all’arte presento: Per gentile concessione dell’autore, inchinandomi alla fantasia e.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Laboratorio di matematica
Laboratorio didattica dell’area antropologica
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Lavoro della classe III C
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Unimc - sdf - AED (18)1 IL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE Jerome Bruner ( La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola ) MENTE.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Van Gogh. Cieli Stellati nell’arte : da Nefertari a Van Gogh.
Transcript della presentazione:

SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!

OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella presentazione in Power Point 2.Tentate di completare le informazioni mancanti 3.Concludete facendo una scelta accurata

ARTE POP

Usa oggetti quotidiani, comuni Deriva dalla cultura popolare, come ad esempio pubblicità, televisione e fumetti Usa colori arditi, brillanti

ARTISTI POP ANDY WARHOL ROY LICHENSTEIN JASPER JOHNS

CUBISMO

Inserisce diversi punti di vista nello stesso quadro Cerca di mostrare una forma tridimensionale su una pagina piatta Sono spesso persone e oggetti di natura morta

ARTISTI CUBISTI Pablo Picasso Georges Braque Juan Gris

ARTE OP

Usa forme geometriche e modelli Crea illusioni ottiche Usa colori vividi

ARTISTI OP Victor Vaserely Bridget Riley Josef Albers

ESPRESSIONISMO

Potete vedere le pennellate Esagera la realtà Colori forti e arditi Gli artisti cercano di ESPRIMERE se stessi o le loro idee

ARTISTI ESPRESSIONISTI VINCENT VAN GOGH EDWARD MUNCH OSCAR KOKOSCHKA

FINE PRIMO STEP E ADESSO PAUSA DI 10 MINUTI, MA ATTENZIONE NON SI PARLA DI QUELLO CHE ABBIAMO APPENA DETTO….

ARTE POP

Usa oggetti comuni, q………… Deriva dalla cultura popolare, come ad esempio p…………à, televisione e f……. Usa colori a……., brillanti Banca delle parole: pubblicità ardito quotidiano persone fumetti fievoli

ARTISTI POP ANDY W………… ROY L…………… JASPER J…….. Banca delle parole : Warhol Jackson Lichenstein Da Vinci Johns Bacon

CUBISMO

Inserisce diversi p…………… nello stesso quadro Cerca di mostrare una forma….. su una pagina piatta Fa spesso p……… e oggetti di …… morta Banca delle parole : Tridimensionale persone bidimensionale punti di vista papagalli natura verdure

ARTISTI CUBISTI Pablo..……… Georges B………. Juan G…… Banca delle parole : Gris Pink Picasso Braque Bush Gainsborough

ARTE OP

ART OP Usa forme g………… and m……… Crea illusioni o……… Usa colori v……. Banca delle parole : vivido ocra movimenti geometrico ottiche volumi

ARTISTI OP Victor V……….y Bridget ………. Josef A……. Banca delle parole : Vancouver Vaserely Albers Riley Apple Ronnie

ESPRESSIONISMO

E………………….. Potete vedere le p…………….. Esagera la r……….. C…….. Arditi, f………. Gli artisti cercano di ESPRIMERE se stessi o le loro idee Banca delle parole : realtà pressioni colori espressionismo forte pennellate

ARTISTI ESPRESSIONISTI VINCENT ……………. EDWARD M………. OSCAR K……………. Banca delle parole : van gogh kokoschka monster kelly munch van dam

FINE SECONDO STEP E ADESSO PAUSA DI 10 MINUTI, MA ATTENZIONE NON SI PARLA DI QUELLO CHE ABBIAMO APPENA DETTO….

MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME?

MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME? MOVIMENTO ARTISTICO? ARTISTI? PERCHE’ HAI RAGGRUPPATO QUESTI INSIEME?

CONCLUSIONI