Ecfrastica Iconografica Iconologica SEGNA SUBITO SU QUALE VUOI PRENDERE APPUNTI, prendi un foglio e una penna 11 aprile 2014 a capodimonte Il 20 dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wang Yu.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
VINO E ARTE.
Le avanguardie storiche del ‘900
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Carla ACCARDI Trapani
QUEI MITICI ANNI ‘60 Convegno storico Cuneo, 8-9- aprile 2005
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Fanciullo con canestro di frutta
Impressionismo e Impressionisti
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
COURBET e MONET a confronto
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Omaggio a Gino Rossi.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
L'atelier degli Artisti...
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Laboratori d’arte.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
Fauves La corrente.
Alberto Burri Lucio Fontana
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
ADORAZIONE DEI PASTORI
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Lettura di un’opera d’arte
MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Simbolo della città rinascita culturale!
L’impressionismo francese
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Il Castello Piccolomini
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
SVILUPPI DELLE NEO-AVANGUARDIE: ANNI ’60-70  attenzione non all’opera ma all’analisi del metodo, dell’idea, dell’atteggiamento mentale, del processo 
Transcript della presentazione:

Ecfrastica Iconografica Iconologica SEGNA SUBITO SU QUALE VUOI PRENDERE APPUNTI, prendi un foglio e una penna 11 aprile 2014 a capodimonte Il 20 dicembre 1996 si è aperta, fra il secondo e il terzo piano del Museo di Capodimonte la sezione dei Contemporanei a Capodimonte grazie al susseguirsi di eventi generati dall'iniziativa nel 1978 dal soprintendente Raffaello Causa, il gallerista Lucio Amelio, la mostra di Alberto Burri. In quell'occasione l' artista di Città di Castello realizzò espressamente per Capodimonte il Grande Cretto Nero, che venne collocato all'interno del tradizionale percorso espositivo, tra la Flagellazione del Caravaggio e la sala dei pittori caravaggeschi napoletani.

Nel cosiddetto Salone dei Camuccini poi vi fu la personale organizzata da Lucio Amelio nel 1985 dedicata ad Andy Warhol, massimo esponente della Pop Art.; poi una mostra di Joseph Beuys (Palazzo Regale, l'ultimo lavoro dell’artista tedesco è a Diisseldorf). Poi, con altri galleristi, sono stati presentati lavori di Giulio Paolini, Luciano Fabro, Carlo Alfano, Daniel Buren, Sol LeWitt, Joseph Kosuth, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Sigmar Polke, Eliseo Mattiacci, Mario Merz, a Villa Pignatelli di Gino De Dominicis, Hermann Nitsch, Mimmo Paladino, Luigi Mainolfi.

Alberto Burri 1978 installazione tecnica mista Nel 1978 Alberto Burri dona al Museo di Capodimonte il Grande Cretto Nero. L'opera, che riprende anche nella macrodimensione una analoga realizzazione per Gibellina, s'inserisce provocatoriamente nelle sale del Museo, all'interno del percorso della pittura napoletana del Seicento. I riverberi luministici s'innalzano dalle 'isole' rapprese nelle fenditure, scaturite dal vitale movimento della materia durante la fase di indurimento e di cottura, veri e propri riferimenti moderni all'effetto del craquelure nei dipinti antichi.

Domenico Spinosa Tempo grigio 1959 Dipinto Olio su tavola 101x111 Eseguito nel periodo in cui Spinosa, abbandonata una evanescente figurazione, concentra la sua indagine sul colore, sulla materia, sulla composizione. Alla forte presenza della materia si accompagna l’uso di segni assorbiti in un colore che raggiunge potenti effetti di propagazione luminosa e di profondita' spaziale. Il lirismo pittorico consiste nell’evocare, senza rappresentare, stimolando sensazioni visive, tattili, olfattive, ciò che è al di là del linguaggio dell’arte.8181

Mimmo Paladino Vasca 1984 installazione Olio e collage su tela e legno cm. 300 x 400 x 60 La grande tela fa parte di quel gruppo di opere realizzate a partire dal 1983, quando l'artista inserisce nei dipinti elementi a rilievo incollati sul fondo del quadro. L'opera è stata esposta nel Museo Pignatelli in occasione della sua personale del 1995.

La tela è stata realizzata in occasione della mostra 'Vesuvius by Warhol' nel 1985 nel Museo di Capodimonte organizzata in collaborazione con Lucio Amelio. L'artista americano volle dedicare un omaggio al più famoso e ricorrente tra i temi della veduta partenopea, il Vesuvio in eruzione. L'immagine del vulcano, ripetuta serialmente, viene trasformata in un'icona della comunicazione contemporanea Vesuvius Andy Wahrol 1985 Dipinto Acrilico su tela cm. 230 x 300

Onda d’urto 1987 Installazione tecnica mista Mario Merz espose la sua opera a Capodimonte la prima volta nel La lunga pila di giornali, posti in terra, ci suggerisce le pile di quotidiani accantonate dagli edicolanti sui marciapiedi, per la mancanza di spazio in una citta' congestionata come Napoli. La serie dei numeri segue un ordine preciso, che si rifà alla sequenza inventata nel XIII secolo da Leonardo da Pisa detta Fibonacci. Tale progressione parte sempre da 1 e ogni numero successivo risulta essere la somma dei due precedenti.

Jannis Kounellis 1989 Senza Titolo installazione tecnica mista L'opera fu realizzata ed esposta per la prima volta nel 1989 nel Salone dei Camuccini del Museo di Capodimonte e risulta costituita da vasi di diversa foggia, dimensione ed epoca all'origine colmi d'acqua di mare del Golfo di Napoli. Solo una terracotta, centrale rispetto all'insieme e, per via della dimensione, più nascosta, contiene sangue. Le terrecotte sono un esplicito richiamo alle matrici mediterranee, in particolare greche e romane, della citta' partenopea. L'artista equilibra il peso degli orci disposti sul pavimento con doppie lastre di ferro sulle pareti, recanti coppie di sacchi pieni di carbone

Michelangelo Pistoletto Rilievo Anno Bianco 1991 istallazione gesso su tela Nel 1989 Michelangelo Pistoletto espose in mostra, nel Salone dei Camuccini del Museo di Capodimonte, l'opera 'Sette Rilievi'. Gia' a New York il mese precedente, presso la galleria Jay Gorney, aveva presentato un medesimo intervento, eseguito con il procedimento di colare il gesso semiliquido sulla superficie della tela. Queste opere fanno parte di una serie di progetti che vanno sotto la denominazione di 'Anno Bianco'. Attualmente nella sezione di Arte Contemporanea sono esposti cinque pannelli

ECFRASTICA ICONOGRAFICA ICONOLOGICA Sono le tre fasi dell’interpretazione che si ripetono in modo circolare – dopo l’iconologica il giudizio diventa una prima fase di un nuovo circolo. Si parte dalla prima impressione ingenua di fronte all’opera scelta dopo una prima ricognizione Poi si cercano in rete notizie che ci fanno capire meglio quel che abbiamo visto Poi si scrive un articolo del giornale di classe, che può raccogliere e pubblicare E poi ricomincia chi ha preso gusto al gioco della CRITICA D’ARTE