e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.

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e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012

 Il Comune di Fabbriche di Vallico ha creduto nella valenza positiva del progetto e reso possibile la sua realizzazione sostenendolo mediante un cospicuo contributo economico.  Il Dirigente Scolastico e il personale della scuola, ritenendone validi e innovativi gli obiettivi, si sono resi disponibili ad intraprendere un impegnativo percorso di ricerca-azione.  Le famiglie degli alunni, già coinvolte attivamente nella vita della comunità scolastica, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e condiviso le scelte delle docenti. promosso e attivato da ANCI Toscana e UNCEM Toscana (finanziato dalla regione Toscana) perché:

Piccola scuola di montagna a Fabbriche di Vallico

Un’opportunità per i ragazzi residenti in 13 comuni montani e delle piccole isole che attraverso l’uso delle nuove tecnologie hanno potuto e possono svolgere attività didattiche innovative e coinvolgenti. Un’opportunità di aggiornamento per i docenti, che hanno preso parte ad attività di formazione in servizio e di sperimentazione sul campo con tutor di progetto. Un’opportunità di rinnovamento e di arricchimento per la scuola: a) l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione arreca un notevole contributo al miglioramento e all'efficacia dei processi di insegnamento, legandosi alla quotidiana pratica didattica; b) la produzione di materiale multimediale didattico condivisibile tra le scuole della rete promuove lo scambio di buone pratiche. Un’opportunità per il territorio per il potenziamento culturale e formativo delle giovani generazioni Cosa offre il progetto

Occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni, odierni nativi digitali, trovano nuove occasioni per lavorare insieme e per studiare in modo creativo e autonomo. Strumenti facilitanti la formazione di competenze relazionali attraverso il “cooperative learning” e la “peer education”. Mezzi di promozione della Cooperazione a diversi livelli educativi e operativi per la realizzazione di un progetto comune. TIC come Strumenti di promozione della cittadinanza attiva: il confronto tra diversi punti di vista costringe ad accedere al conflitto, in un percorso di partecipazione autentico si educa all’elaborazione propositiva e risolutiva del conflitto e alla partecipazione.

Trasformazione delle classi in rete in una "comunità di ricerca". Scelta funzionale dei contenuti per la realizzazione degli scambi (in particolare con la Scuola Primaria dell’Isola del Giglio) tra le scuole della rete del progetto. Partecipazione degli alunni, delle insegnanti delle scuole in rete e delle famiglie nella scelta dei contenuti. Utilizzazione degli strumenti informatici e di internet per l’acquisizione di competenze culturali e concettuali e per facilitare l'apprendimento. Organizzazione dell'ambiente scolastico di apprendimento in senso multimediale, al fine di rendere comune e diffuso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi e accattivanti. Utilizzazione della videconferenza per lo scambio di conoscenze sui percorsi didattici condivisi e per l’attuazione di lezioni sincroniche a distanza. Criticità Non è facile attuare videoconferenze per le difficoltà di connessione. Modificazioni della didattica

Esempio di Cooperative learning legato all’educazione alla convivenza civile

I bambini hanno modo di presentare i loro lavori e interagire con quelli dei loro compagni, scoprendo differenze e uguaglianze in un confronto immediato, in modo collaborativo e con un linguaggio idoneo ad alunni nativi digitali. Il confronto permette ai bambini di conoscere realtà territoriali lontane con un approccio diretto e vissuto in modo esperenziale. Vengono così acquisite dagli alunni competenze che favoriscono l’apertura verso il mondo reale e che li predispongono alla cittadinanza attiva. Un nuovo scenario di apprendimento: la videoconferenza?

 Fare clic per modificare stili del testo dello schema ◦ Secondo livello ◦ Terzo livello  Quarto livello  Quinto livello Videoconferenza Isola del Giglio - Fabbriche di Vallico

 Fare clic per modificare stili del testo dello schema ◦ Secondo livello ◦ Terzo livello  Quarto livello  Quinto livello Videoconferenza Isola del Giglio - Fabbriche di Vallico

Collegamento della Scuola Primaria Fabbriche di Vallico con la Scuola Primaria dell’Isola del Giglio in occasione di una manifestazione legata alla celebrazione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia

L’introduzione dei linguaggi multimediali è stata una risorsa strategica idonea a potenziare la motivazione intrinseca degli alunni; ha arricchito le funzioni educative dei linguaggi; ha caricato l’emozione dell’apprendere in un ambiente collaborativo e aperto; ha favorito lo sviluppo dell’autonomia, della responsabilità e ha sviluppato l’autostima. La scelta funzionale dei contenuti per la realizzazione degli scambi (In particolare Scuola Primaria dell’Isola del Giglio) tra le scuole della rete del progetto ha permesso di sviluppare competenze comunicative e relazionali oltreché tecnologiche. Motivazione & Apprendimento Utilizzazione di nuovi metodi e nuove strategie educative

Lo scambio in rete ha favorito la conoscenza, stimolato la voglia di incontrarsi realmente e di confrontare, attraverso la presentazione delle ricerche effettuate dai bambini, due contesti territoriali: l’ambiente montano e l’ambiente marino. Il coinvolgimento delle famiglie si è manifestato sia con la partecipazione attiva nella vita della scuola come supporto nelle attività di ricerca, sia per la loro quasi totale presenza all’isola del Giglio in occasione del gemellaggio. Gemellaggio

La geografia diventa un gioco sia al mare che…..

….in montagna.

In una scuola comunità tutti collaborano e mettono a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo e il potenziamento della conoscenza

 Il coinvolgimento delle famiglie si manifesta sia con la partecipazione attiva nella vita della scuola, come supporto nelle attività di ricerca, sia con la disponibilità e la partecipazione in occasione dei gemellaggi e delle manifestazioni proposte  Con la partecipazione dei genitori e la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale, sono stati recuperati oggetti antichi relativi alla vita quotidiana di un tempo ed è stato allestito un piccolo museo presso la scuola

Rapporto stretto di collaborazione e condivisione delle scelte educativo/formative per i bambini tra Scuola / Famiglia / Ente locale hanno reso possibile la realizzazione del Progetto Senza Zaino e la sperimentazio- ne del Progetto L’integrazione dei due progetti e la buona volontà delle Insegnanti hanno fatto sì che questa piccola scuola di montagna abbia raggiunto livelli di eccellenza.. Fabbriche di Vallico - piccola comunità di pratica

Grazie per l’attenzione Dirigente scolastico Prof.ssa Emanuela Giannini