Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Scuola Primaria.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Istituto Comprensivo di Leinì
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria (D. Chiesa e N. Pisano) - due plessi di scuola secondaria di primo grado (sede centrale e sede di Via San Francesco) - un Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti Tutte le sedi sono situate nel centro storico della città

Istituto Comprensivo Fibonacci  Autonomia didattica:  Finalità Orientamento: la scuola si impegna a promuovere nell’alunno la scoperta di sé, la conoscenza dell’ambiente naturale, culturale, sociale in cui vive, l’acquisizione di competenze trasferibili dalla scuola alla vita, lo sviluppo di capacità di problem solving, progettuali, di scelta Integrazione: la scuola propone situazioni in cui l’alunno si sente accettato e accolto in un ambiente che tiene conto dei suoi bisogni, si confronta con l’altro per divenire consapevole della propria identità, sviluppa capacità relazionali, fa esperienza della diversità come motivo di arricchimento Lotta al disagio: la scuola mette in atto interventi per superare le situazioni di svantaggio (culturale, motivazionale, affettivo), offre a ciascuno la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità

Istituto Comprensivo Fibonacci  Assi educativi a. Centralità dell’alunno (tenere conto delle esigenze della persona nelle varie fasi di sviluppo e formazione; valorizzare ciò che l’alunno sa e sa fare) b. Individualizzazione dei percorsi di apprendimento (attuare una didattica attenta alle differenze; offrire itinerari di apprendimento diversificati) c. Promozione di consapevolezza (promuovere l’autoosservazione, il confronto, la riflessione; stimolare la consapevolezza degli scopi e delle tappe dei percorsi di apprendimento, delle strategie da mettere in atto: imparare ad imparare) d. Continuità orizzontale, verticale, interna (coordinare in verticale i curricoli, i progetti, le attività laboratoriali; promuovere sinergie con altri enti presenti sul territorio; assicurare la coerenza delle diverse articolazioni della proposta educativa e didattica)

Istituto Comprensivo Fibonacci Asse metodoligico-culturale: Strategie: problematizzazione didattica laboratoriale

Istituto Comprensivo Fibonacci L’impianto didattico: Centralità dell’alunno che apprende attraverso: Finalità: Orientamento Integrazione Lotta al disagio CURRICOLOLABORATORIAREA DI PROGETTO

Istituto Comprensivo Fibonacci Il curricolo Educare alla convivenza civile come condivisione di valori e capacità di partecipazione Sviluppare conoscenze, competenze, capacità di comunicazione con i diversi linguaggi, capacità di scelta Favorire l’elaborazione di un metodo di studio e di lavoro (imparare ad imparare)

Istituto Comprensivo Fibonacci Area linguaggi verbali Area linguaggi non verbali Orientamento Area tecnico- operativa Area scientifica LABORATORI

Istituto Comprensivo Fibonacci I progetti: Iniziative per integrazione lotta al disagio orientamento corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri, attività per il recupero, progetto orientamento sportello di ascolto … Percorsi di educazione alla salute e alla cittadinanza educazione ambientale educazione alimentare educazione stradale educazione alla legalità educazione allo sport sicurezza in acqua …. Iniziative culturali e collaborazioni con enti esterni progetto biblioteca manifestazioni musicali attività col Teatro Verdi corso per patentino corso ECDL progetto Insegnare Scienze Sperimentali …

Istituto Comprensivo Fibonacci I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI classi in uscita a.s. 2008/2009: Punteggi medi nazionali Punteggi medi Fibonacci Comprensione del testo Grammatica Matematica