Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Questo progetto è nato due anni fa in relazione ad un bando della Regione Toscana in cui si proponeva lo sviluppo di laboratori che coinvolgessero docenti dalla scuola dell’infanzia al primo biennio di scuola superiore. E’ stato scelto come ambito di lavoro la matematica e si è costituito un gruppo di otto docenti, due per ciascun grado di istruzione dall’infanzia al primo biennio della secondaria superiore: e in questi due anni sono stati progettati e proposti ad altri colleghi, per la sperimentazione, quattro laboratori( relativi agli ambiti “Spazio e figure”, “Numeri”, “Dati e previsioni”, “Relazioni e funzioni”) sviluppati “in verticale” cioè percorsi in cui lo stesso tema viene trattato,naturalmente in modo diverso, nei vari gradi d’istruzione.
Perché SIGMA? “dare SIGnificato al fare MAtematica” Il nome scelto per il progetto vuole sottolineare due cose: l’importanza di proporre attività che abbiano un significato per i bambini/ragazzi, siano per loro interessanti; l’importanza che siano attività (fare matematica) cioè l’importanza che il bambino o il ragazzo siano attivi durante il loro apprendimento. Precisiamo comunque che essere attivi secondo noi non vuol dire solo manipolare del materiale (questo sarà soprattutto il caso dell’infanzia e della primaria), ma anche essere attivi con la mente, cioè sentirsi coinvolti in una sfida per la risoluzione di un problema.
Per ogni ambito, abbiamo deciso di scegliere uno stesso tema che si prestasse ad essere affrontato “in verticale” cioè nei vari gradi dell’istruzione, naturalmente in modo diverso a seconda dell’età dei bambini/ragazzi. Preparare insieme questi percorsi per noi docenti è stato molto formativo perché ci ha permesso di venire effettivamente in contatto con problematiche e punti di vista diversi da quelli che affrontiamo solitamente e soprattutto di apprezzare la ricchezza e la peculiarietà di ciascun tratto del percorso scolastico. Il progetto della Regione era limitato a due anni, ma stimolati anche dalla richiesta di diversi insegnanti abbiamo pensato di continuare autonomamente questo progetto proponendolo alle scuole del Valdarno aretino con la collaborazione della R.I.S.V.A. (rete istituti scolastici del Valdarno).
Cosa vorremmo che fosse il progetto SIGMA Ambiente di formazione/progettazione/ricerca sulla didattica della matematica gestito da docenti che operano sul campo (e non da professori universitari) e che quindi conoscono i limiti oggettivi con cui ci scontriamo per poter organizzare i momenti di didattica “laboratoriale” Opportunità per stabilire un contatto e una collaborazione tra docenti appartenenti a gradi diversi dell’istruzione Opportunità di presentare e condividere i lavori svolti nelle proprie classi cercando di evidenziare quali metodologie didattiche si sono rivelate più efficaci per l’apprendimento della matematica
Programma degli incontri (tre incontri+incontro conclusivo e mostra) INCONTRO DI FORMAZIONE (15 Dicembre 2015 ore ore 17) Incontro con un docente esperto (quest’anno il 15 Dicembre ci sarà il prof. Brunetto Piochi) per arricchire la nostra formazione INCONTRO DI PRESENTAZIONE DI UN LABORATORIO “VERTICALE” relativo ad un ambito (26 Ottobre 2015 ore 16.30) Incontro in cui il gruppo di coordinamento di Sigma presenta un laboratorio (di quelli già sviluppati e documentati) su un dato ambito e propone temi che si prestano (sempre relativi allo stesso ambito) che potrebbero essere sviluppati in modo verticale. Quest’anno abbiamo scelto l’ambito “Spazio e figure”. Formazione di gruppi di lavoro in cui siano rappresentati i vari gradi dell’istruzione (meglio se dello stesso istituto comprensivo e non troppo numerosi) che scelgono un laboratorio da sviluppare. INCONTRO DI PROGETTAZIONE (12 Novembre 2015 ore 17) Incontro in cui i gruppi che si sono formati progettano il lavoro relativo al laboratorio scelto.
INCONTRO CONCLUSIVO Inaugurazione della mostra (lunedì 9 Maggio 2016 ore ) Nell’incontro conclusivo ogni gruppo di lavoro,se vuole, presenta il lavoro svolto nel modo in cui desidera: una breve comunicazione orale, una comunicazione con slides, cartelloni, video, ecc. Viene data inoltre la possibilità di portare al liceo i materiali prodotti dove sarà allestita una mostra aperta fino alla fine dell’anno (quindi per un mese) alle scuole (la mattina) e il sabato mattina e pomeriggio anche al pubblico. Per problemi organizzativi si chiede che circa 10 giorni prima i gruppi che vogliono presentare il proprio lavoro con una comunicazione o portare materiale per la mostra lo comunichino al gruppo di coordinamento. Verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione agli incontri.
Qualche idea per i laboratori Ambito “Spazio e figure” a.s.2015/16 Con tre lati e più (triangoli e poligoni) Archimede e la scoperta di pi-greco (circonferenza, archi, settori..) Figure in 3D (manipolazioni per l'infanzia,costruzione dei poliedri regolari, sviluppo nel piano, la sfera...); Con riga e compasso (costruzioni geometriche anche con Geogebra e per la Sec. Sup. un accenno ai problemi non risolubili con riga e compasso...) Misuriamo il mondo intorno a noi (misurare lunghezze, superfici, volumi) Figure…in trasformazione! (traslazioni,rotazioni,simmetrie,similitudini….) ……