2° CIRCOLO DIDATTICO “MARIA SANSEVERINO” NOLA a.s.2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

2° CIRCOLO DIDATTICO “MARIA SANSEVERINO” NOLA a.s.2010/2011

CHE COSA E’? Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identit à della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attivit à. L'autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione: delle discipline e delle attivit à liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata delle possibilit à di opzione offerte agli studenti e alle famiglie delle discipline e attivit à aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo delle azioni di continuit à, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attivit à dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi delle modalit à e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Organizzazione scolastica IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa NICOLETTA ALBANO VICARIA Ins. Filomena Vitale Collaboratrice Ins. Raffaella Nocerino D.S.G.A. Rag, Elena Castaldo

Le funzioni strumentali AREA 1 – Gestione del Piano dell’Offerta Formativa Ins. Lembo Rosanna AREA 2 – sostegno al lavoro dei docenti Ins. Molli Ersilia AREA 3 - Interventi e servizi per gli studenti Ins. Minieri Francesca/Cafariello Carmen AREA 4 - Gestione del sistema qualità Ins.Lombardi Giuseppa AREA5 –Ins. Trematerra Assunta/Galeotalanza Giuseppina

Scuola Primaria: Anno scolastico 2010/2011 TEMPO SCUOLA CURRICOLO OBBLIGATORIO 27 H + 3 H opzionali Anno scolastico 2011/2012 Fino a 30 ore settimanali ( subordinata a disponibilità di organico della scuola) dal lunedì al venerdì con n. 1 prolungamento. Scuola dell’Infanzia: orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con servizio mensa. UNA GIORNATA TIPO :: 8,30-8,40: entrata degli alunni (si raccomanda la puntualità), segue un primo momento dedicato alla socializzazione. :: 8,40-10,30: le prime due ore sono di solito, utilizzate per le lezioni frontali. :: 10,30-10,45/11,00: momento di pausa: merenda, gioco libero. :: 11,00-13,30: il tempo è dedicato al lavoro che può essere collettivo, individuale, di gruppo o di coppia e può essere svolto all'interno degli spazi della scuola o all'esterno ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E ORARI DI FUNZIONAMENTO

Patto sociale di corresponsabilità Si tratta di un documento importante, che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo fra scuola e famiglia. Al centro ci sono gli alunni, e tutti insieme, genitori, docenti, dirigente, personale ATA, siamo chiamati a guardare prioritariamente a loro e ad offrire loro le migliori condizioni per una crescita sana.

PLESSO ANTONIO CICCONE LESSO CICCONE Ubicato in via A. Ciccone, nel centro storico della città, è il plesso scolastico principale, in esso hanno sede gli uffici di Segreteria e di Direzione. L’edificio, ex monastero delle suore Rocchettine, fatto costruire da Nicola Orsini nel 1393, fu adibito ad edificio scolastico nel 1928 dal commissario prefettizio G.B.Raimondi, che ne curò la ristrutturazione utilizzando i soldi ricavati dalla vendita del Convento di S.Angelo in Palco, di proprietà del comune di Nola, all’Ordine dei Francescani Riformati. Dal 1992 è intitolato ad A. Ciccone. E’ dotato di un’aula polifunzionale, di una biblioteca, di un locale destinato alla refezione dei bambini della scuola dell’infanzia e di un’aula multimediale contenente due LIM (lavagne interattive multimediali) Sono stati allestiti: un Laboratorio di Scienze ed un Laboratorio di Lingua, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. La scuola è dotata di rete wireless grazi alla quale in tutte le aule è consentito il collegamento ad INTERNET, mediante i computer portatili. Attualmente vi funzionano 18 classi di scuola primaria e 5 sezioni di scuola dell’infanzia.

PLESSO CERCHIO D’ ORO E’ attualmente ubicato in un’ala della scuola media statale “ G. Bruno”. E’ dotato di un locale destinato alla refezione dei bambini della scuola dell’infanzia e di un’aula multimediale. Comprende 7 classi della scuola primaria e 2 sezioni di scuola dell’infanzia. PLESSO CINQUEVIE Ubicato in via Nola - Castellammare, è un edificio ad un sol piano, dotato di aule grandi e circondato da un ampio cortile. Caratterizzato dall’assenza di barriere architettoniche, è dotato di aula multimediale e di un salone polifunzionale. Comprende 5 classi della scuola primaria. PLESSO VERDISCHI Di recente costruzione, è sito in via Nola - San Gennaro. In esso sono ubicate 2 sezioni di scuola dell’infanzia. Caratterizzato da ampi spazi all’aperto, è dotato di un refettorio ben attrezzato e di un’aula polifunzionale.

UNA SCUOLA DI QUALITA’ Il nostro Circolo didattico rappresenta una Istituzione storica nella vita del nostro paese che è riuscita ad innovarsi e a qualificarsi nel tempo e che persegue alti standard di QUALITA’ LA NOSTRA SCUOLA E' STATA CERTIFICATA SULLA BASE DEL SISTEMA UNI EN ISO 9004:2009

Una Scuola per tutti L'handicap è una parte del mondo e non un mondo a parte. -- Paolo Anibaldi Come prevede la legge 104, nella nostra scuola è stato costituito un gruppo di lavoro composto dai docenti di sostegno presenti nella scuola, da docenti disciplinari e dagli assistenti educatori. Tale gruppo di lavoro, coordinato dal Dirigente Scolastico, si riunisce durante l ’ anno scolastico per seguire ed attivare quanto necessario per promuovere tutte le azioni educative di integrazione predisposte dai consigli di classe in accordo con le famiglie.

Giornata tipo scuola dell’infanzia 8.30 – 9.00: Accoglienza 9.00 – 9.30: Gioco libero / strutturato, canti, filastrocche 9.30 – 10.00: Preghiera – Colazione – 11.00: Attività relative alla programmazione – 11.30: Gioco libero; disegno libero; canti – 13.00: Preparazione al pranzo / pranzo – 13.30: Igiene personale – 14.30: Gioco libero; attività manipolative; fiabe – 15.30: Attività relative alla programmazione – 16.00: Gioco libero – 16.30: Uscita

La nostra offerta formativa TRE I NUCLEI FONDANTI DEL NOSTRO INTERVENTO EDUCATIVO Potenziare, ampliare ed approfondire le DISCIPLINE CURRICOLARI: laboratorio di scienze laboratorio di lingua laboratorio di informatica laboratorio artistico animazione alla lettura scrittura creativa percorsi teatrali giornalino cinema Interiorizzare il rispetto per il PATRIMONIO NATURALISTICO ED ARTISTICO del nostro territorio: raccolta differenziata; riciclaggio; rispetto per l’ambiente; visite guidate a siti di interesse naturalistico; visite guidate a siti di interesse artistico. Tradurre il concetto di LEGALITA’ in uno stile di vita: accoglienza e rispetto per la diversità rispetto di regole condivise rapporti con le forze dell’ordine rapporti con l’Ente comunale celebrazione delle festività civili

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Nella nostra Istituzione scolastica vengono realizzati progetti in orario extracurricolare avvalendosi di risorse professionali, materiali, finanziarie interne e esterne alla scuola: Progetto Accoglienza e Continuità Progetto Educazione ambientale Progetto Legalità e cittadinanza attiva Progetti Espressività e creatività Progetti teatrali e di drammatizzazione Progetto “Giornalino” Progetto di lingua inglese, francese, spagnola Progetto sicurezza Progetto canto corale LARSA Cinema

Abbiamo anche i PON CON L’EUROPA,INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Annualità 2010/2011

Ce l’ho…….le nostre risorse Laboratorio d’Informatica: Aula attrezzata con postazioni multimediali collegate in rete. ADSL. Laboratorio linguistico-multimediale: dotato di strumentazione all’avanguardia per l’apprendimento delle lingue. Laboratorio Scientifico: dispone di microscopi ottici, strumenti per esperienze di fisica, chimica, biologia,. Biblioteca : allestita e riorganizzata è dotata di testi di diverso genere per tutte le età, librerie, tavoli, computer. La scuola è dotata inoltre di rete wireless che consente l’uso di portatili e di LIM ( lavagne multimediali ) in tutte le aule. Pre - scuola, trasporto e mensa attivati su richiesta dei genitori e gestiti dal Comune di Nola..

LE ATTIVITA’ - Viaggi di istruzione - Visite guidate nel territorio - Partecipazione ad iniziative di altre agenzie formative presenti nel territorio - Collaborazione con esperti di didattica ambientale, storica, musicale, artistica e creativa.

LA VALUTAZIONE VALUTAZIONE ESTERNA CLASSI II E IV

I documenti in visione La scuola fonda la propria azione educativa sui principi contenuti nei seguenti documenti: P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) Carta dei Servizi Piano delle attività Regolamento Regolamento di disciplina Patto di corresponsabilità. I documenti sono in visione sul sito della scuola all’indirizzo:

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo è fissato al 12 febbraio Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2011 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile Debbono iscriversi alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2011; possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile VI ASPETTIAMO