1 Progetto Piano straordinario per l’edilizia scolastica.

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Transcript della presentazione:

1 Progetto Piano straordinario per l’edilizia scolastica

2 Programmazione OBIETTIVO Formalizzazione Finanziamento Realizzazione Valutazione innalzare significativamente i livelli qualitativi di almeno l’80% degli edifici scolastici, creando architetture di qualità e interventi di manutenzione che rendano le scuole un valido strumento a supporto delle più innovative ed efficaci metodologie didattiche.

Struttura Tecnica di Missione 3 Programmazione Piano Iscola Formalizzazione Finanziamento Realizzazione Valutazione Definizione del Piano straordinario dell’edilizia scolastica in due Assi di intervento: Scuole per il nuovo millennio Interventi di messa in sicurezza e manutenzione degli edifici scolastici Asse I Asse II Asse I Asse II

Struttura Tecnica di Missione DGR n. 20/7 del – Approvazione Piano triennale di edilizia scolastica e programma operativo annualità 2015 Cronistoria del progetto mar 2014 ago 2014 DGR n. 10/15 del avvio del Progetto DGR n. 31/21 del – avvio dell’Asse II – annualità 2014 DGR n. 52/39 del – avvio dell’Asse I e prosieguo attività Asse II dic 2014 Apr 2015

Struttura Tecnica di Missione 5 Interventi di manutenzione realizzati al 31 dicembre 2014 Secondaria di 2°Secondaria di 1° PrimariaInfanzia

Struttura Tecnica di Missione DGR n. 20/7 del – Approvazione Piano triennale di edilizia scolastica e programma operativo annualità 2015 Cronistoria del progetto mar 2014 ago 2014 DGR n. 10/15 del avvio del Progetto DGR n. 31/21 del – avvio dell’Asse II – annualità 2014 DGR n. 52/39 del – avvio dell’Asse I e prosieguo attività Asse II dic 2014 Apr 2015

Struttura Tecnica di Missione 7 Programmazione OBIETTIVO Formalizzazione Finanziamento Realizzazione Valutazione OBIETTIVO: creare una scuola che faccia sistema, incentrata sulla qualità architettonica e sulla sostenibilità ambientale e sociale.  Lo spazio scolastico deve avere una forte correlazione fra progetto didattico e progetto architettonico incentrato su un ambiente scolastico flessibile  Le scuole devono diventare un punto di riferimento anche per le attività formative, ricreative, sportive e culturali da svilupparsi in una struttura che sia aperta l’intera giornata.  ICT intese come compagne di scuola Asse I Scuole del nuovo millennio Asse II

Struttura Tecnica di Missione 8 Programmazione Piano Iscola Formalizzazione Finanziamento Realizzazione Valutazione Il Delibera n. 20/07 del 29 aprile 2015 la Giunta regionale ha approvato il Programma triennale di edilizia scolastica Attraverso il progetto saranno riqualificati, ristrutturati o costruiti nuovi edifici per almeno il 20% degli alunni sardi e saranno effettuati interventi di messa in sicurezza, manutenzione e rinnovamento di arredi ed attrezzature su tutti gli edifici scolastici che ne necessitano

Struttura Tecnica di Missione 9 Programmazione PROCEDURA Formalizzazione Finanziamento Realizzazione Valutazione Asse I Scuole del nuovo millennio Asse II 1.Progettazione partecipata – enti locali definiscono idea progettuale in maniera partecipata con la RAS 2.Negoziazione – approvazione idee progettuali e definizione della progettazione preliminare con tutti i soggetti coinvolti 3.Concorso di Progettazione. Ente locale sarà accompagnato per la gestione dell’istruttoria. 4.Verifica ammissibilità tecnica e finanziaria delle opere 5.Monitoraggio formale e civico

Struttura Tecnica di Missione 10 ASSE PROGETTI PILOTA