L’ISOLA DI MALTA Malta è situata nel centro del mar Mediterraneo al di sotto della Sicilia. È un isola rocciosa e fa parte del Commonwealth dato che fu conquistata dagli inglesi e grazie a questo a malte convivono tante etnie. Malta è un isola multiculturale dove dal ‘400 convivono etnie differenti.
La Lingua La lingua ufficiale dell’isola è l’inglese ma quella più parlata è il maltese che è un connubio di lingue tra cui l’inglese, l’arabo, l’italiano e lo spagnolo. Tutti gli abitanti parlano due o più lingue.
Malta fa parte dell’unione europea dal 2004, invece dal 2008 è stata annessa nella eurozona. La valuta è l’euro. La sua capitale (La Valletta), l’ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il turismo è fondamentale per Malta dato che è la principale fonte di reddito per gli abitanti.
IL PRESIDENTE DI MALTA Marie Louise Coleiro Preca (Qormi, 7 dicembre 1958) è una politica maltese, che dal 4 aprile 2014 è stata eletta presidente della Repubblica di Malta, successore di George Abela. È la seconda donna ad assumere questa carica, dopo Agath Barbara. È la più giovane capo di stato maltese.
IL NOSTRO INCONTRO IL PRESIDENTE L’incontro con il presidente è stato molto produttivo perché gli abbiamo consegnato una targa della nostra scuola e abbiamo assistito a un suo importante discorso.