La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di 8.514.877 km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di 8.514.877 km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con."— Transcript della presentazione:

1 BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con la Guyana francese, Suriname, Guyana e Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-est con il Paraguay e l'Argentina, ed a sud con l'Uruguay. Il Brasile è prevalentemente pianeggiante con altipiani al centro-sud come il Pico da Neblina 3014 m. I fiumi più importanti sono: Rio delle Amazzoni 3500 Km, Purus 3000 Km, e il lago più grande è Lagoa Mirim 3000 Km². Il clima è tropicale.

2 POPOLAZIONE Gli abitanti sono 186.886.000 (stime 2006).
La densità di popolazione è di 22 ab/Km². La popolazione vive nelle città più importanti del brasile e vicino alla costa.

3 CITTÀ La capitale del Brasile è Brasilia.
Altre città importanti sono Rio De Janeiro, Sao Paolo, Salvador, Fortaleza.

4 FORMA DI GOVERNO Il Brasile è una Repubblica federale di tipo presidenziale, cioè il potere esecutivo si concentra nella figura del Presidente che è sia il capo dello Stato sia il capo del governo.

5 RELIGIONI In Brasile la religione più diffusa è: cattolica 80%,
protestante 11%, altro 9%.

6 LINGUA La lingua più diffusa è il portoghese (ufficiale),poi ci sono l’inglese, il tedesco, l’italiano, i dialetti indios.

7 ECONOMIA Occupazione:
Primario 21% Secondario 21% Terziario 58% È il paese più sviluppato dell’ America meridionale, non viene considerato un paese sviluppato perché la ricchezza si concentra solo nelle città.

8 PRIMARIO Il Brasile ha grandi piantagioni anche se solo il 7,7% del territorio viene coltivato. È il primo produttore al mondo di caffè, zucchero e agrumi. Altre coltivazioni sono mais cacao tabacco. Il paese è una potenza mineraria.

9 SECONDARIO È diffusa l’industria siderurgica, metallurgica, chimica e petrolchimica. Sviluppati settore meccanico e automobilistico. La principale area industriale è localizzata all’interno del triangolo Sao Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte.

10 TERZIARIO Il turismo è di primaria importanza per l’economia si concentra sulle località della costa.

11 ENERGIA Il Brasile usa per la sua energia il 50% di fonti rinnovabili come l’idroelettrica il 34% e l’energia eolica biomassa e il fotovoltaico.

12 INDICE DI SVILUPPO UMANO
La speranza di vita in Brasile è di 73,44 anni. Il livello di istruzione è basso. Il reddito pro capite è di ,00 € circa. Il tasso di povertà del brasile è di 21,09 (dati del 2009). Il tasso di disoccupazione è di 10%.


Scaricare ppt "BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di 8.514.877 km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con."

Presentazioni simili


Annunci Google