La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CUBA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CUBA."— Transcript della presentazione:

1 CUBA

2 GEOGRAFIA Cuba è posta tra il mare dei Caraibi, il Golfo del Messico e dall' oceano atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica e a sud-est Haiti

3 CLIMA A Cuba il clima è tropicale e viene diviso in due stagioni: da novembre ad aprile è secco e da maggio a ottobre e umido. Le temperature sono comprese tra i venti e i trenta gradi centigradi, le precipitazioni sono abbondanti nel periodo umido. Tra settembre e ottobre si possono verificare uragani con venti di forte intensità e piogge che causano gravi problemi alla popolazione Cubana.

4 CUBA FISICA

5 TERRITORIO Il territorio di Cuba è pianeggiante,con montagne e colline nella zona sud-orientale. Nella provincia di "PINAR DI RIO" si estende una cordigliera lunga 180 km sulla costa. La costa meridionale è sormontata dalla Sierra Maestra, la sua montagna più alta e il Pico Real del Turquino (1984 m).

6 TERRITORIO: I fiumi sono brevi, ma stretti e allungati, sono ricchi d' acqua grazie alle piogge che cadono nella stagione umida. Il fiume più lungo è il Rio Cauto(370km)che scorre diversamente dagli altri longitudinalmente. Le sorgenti del Rio Cauto sono nella Sierra Maestra e sfociano nel golfo di Guacanayato. Il Rio Tora forma cascate, ed essendo pieno d'acqua viene sfruttato per l'energia elettrica.

7 POPOLAZIONE Il 70% è costituito da bianchi, il 17% circa da mulatti, il 13% da neri. Il tasso di crescita naturale è sceso allo 0.5%. La mortalità infantile è una delle più basse al mondo(7 per mille) e la speranza di vita è di 76 anni. La lingua ufficiale e lo spagnolo ; la religione più diffusa è quella cristiana(40%).Gli abitanti sono 11*184*023,con una densità di 101 ab/kmq. L’ISU è pari allo

8 CITTA L’Avana ospita più di 2.2 milioni di abitanti ed è la capitale di Cuba; è una famosa città perchè è sede di molti ministeri ed è una delle mete più scelte dai turisti. Santiago de cuba: è una città portuale, con circa 433*180 abitanti. Santa Clara: in provincia di villa Clara, con più di 207*500 abitanti

9 ECONOMIA Prima dell’ avvento al potere di castro , l’ economia dell’ isola, fondata sulla monocultura della canna da zucchero, era controllata dal capitale statunitense. Oltre metà del suolo coltivabile è riservata alla canna da zucchero; altri prodotti sono tabacco, caffè, banane, ananas, agrumi. Al turismo che ha registrato un vero boom, sono affidate la speranze di ripresa economica.

10 ECONOMIA . Il turismo a Cuba si sta sviluppando velocemente, oltre al solito albergo in cui sostare durante le vacanze sono nate le case private dove si possono gustare ottime ricette cubane; oggi il turismo è un importante risorsa per Cuba. Le industrie svolgono un importante ruolo nell' economia del paese.

11 ECONOMIA Nel porto dell'Avana vi circolano la metà delle importazioni ed esportazioni cubane. L'isola dispone di rivelanti risorse minerarie (rame, ferro, petrolio, argilla,). Le industrie sono: tessile(tessuti e filati di cotone), dell' abbigliamento e dell' alimentare.


Scaricare ppt "CUBA."

Presentazioni simili


Annunci Google