La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano"— Transcript della presentazione:

1 L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Forma di governo:Stato federale Lingua:inglese Religione:cristiana Tipo di territorio:isola

2

3 IL TERRITORIO Per 2/3 desertico,si può suddividere in tre zone distinte:a est la Grande Catena Divisoria,che culmina a sud nelle Alpi Australiane;la parte centrale è una zona di depressioni che corrispondono ai bacini del fiume Murray-Darling e del lago Eyre;a ovest si estende lo scudo australiano,una serie di altipiani e vaste zone desertiche.

4 IL PAESE Per millenni fu abitata da popolazioni aborigene fino a che,nel XVII secolo i coloni inglesi non la trasformarono in una colonia penale. In seguito,nel 1901,ottenne l’indipendenza. Oggi è uno Stato Federale che fa parte del Commonwealth e il capo dello Stato continua a essere il sovrano del Regno Unito. Gli Stati facenti parte della federazione sono:Australia Meridionale,Australia Occidentale,Nuovo Galles del Sud,Queensland,Tasmania e Victoria.

5 LE DISTESE STEPPOSE AUSTRALIANE
Negli ambienti semiaridi ai confini dei deserti vivono specie dalle caratteristiche ancora arcaiche. La temperatura rimane elevata tutto l’anno,mentre è più marcata l’escursione termica diurna. Le piogge,molto scarse,sono concentrate in un’unica stagione. Si distinguono tre tipi di terreno:scrub,malee e mulga,ognuno con vegetazione diversa. Fauna:caratterizzata da canguri,dai wallaby,dai koala,numerosi serpenti velenosi e altri rettili come il diavolo spinoso,ragni e il tipico cane australiano,il dingo.

6

7 POPOLAZIONE E CITTA’ Formata prevalentemente da immigrati di varie nazionalità. Circa i 2/3 è di religione cristiana e oltre 1/6 non è religioso. Il Paese,con alto reddito e buoni servizi,gode di un benessere diffuso. Popolamento poco omogeneo. Le coste orientali protette dalle montagne e con un clima più umido sono ricche di vegetazione:la densità abitativa è alta e sorgono i maggiori centri abitati. Le maggiori città sono la capitale Canberra,Sydney,Melbourne,Brisbane,Adelaide,Perth e Hobart,in Tasmania

8 SVILUPPO E RISORSE Le risorse agricole:la bassa vegetazione rende il territorio particolarmente adatto per l’allevamento del bestiame,soprattutto ovini,dai quali si ricava la lana,per la quale l’Australia è il primo produttore a livello mondiale. Le terre destinate alle coltivazioni sono poche:si coltivano cereali,colza,ortaggi,canna da zucchero e,nelle terre a clima mediterraneo,anche la vite. Purtroppo alla fine del secolo scorso un milione di ettari di foreste di eucalipti sono state tagliate per ottenere terreni coltivabili.

9 L’industria e il terziario:grande sviluppo ha l’industria mineraria che sfrutta i vasti giacimenti di oro,ferro,nichel,bauxite,piombo,zinco,argento e diamanti. Molto utilizzate anche le risorse per produrre energia. Molto sviluppato anche il commercio,in crescita il turismo,diretto alla scoperta delle bellezze naturali. La rete stradale è sviluppata soprattutto nella zona orientale dove collega i maggiori centri urbani. Per i grandi spostamenti si preferisce l’aereo.

10 The end


Scaricare ppt "L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano"

Presentazioni simili


Annunci Google