IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Advertisements

1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
Le politiche tariffarie nel settore del TPL Confronto tra esperienze europee e linee guida Bologna, 4 febbraio 2004.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
CRS CRS Compagnie aeree
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Andrea Giuricin 7 Ottobre 2009 OLTRE LA CRISI OVERVIEW SUL TURISMO E VIAGGI D’ AFFARI
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
La ricerca universitaria al servizio del Paese Pier Ugo Calzolari Convegno “Le università statali nella società della conoscenza” Bologna, 15 marzo 2008.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI IN PIEMONTE Federica Laudisa, Daniele Bondonio COREP.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1

Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che visitano la regione costituiscono una buona parte dell'impatto economico di un aeroporto, nel settembre 2009 Aeroporti di Puglia ha avviato un piano strategico di sviluppo che si pone l'obiettivo di promuovere il territorio pugliese ed incrementare il flusso turistico nella Regione. Il piano di sviluppo comprende due principali linee di intervento integrate: 1)l'apertura di nuovi collegamenti point-to-point con gli aeroporti italiani ed europei ed il rafforzamento dei collegamenti già esistenti; 2)la realizzazione di una campagna di comunicazione per lo sfruttamento dei nuovi collegamenti aerei. 2

Le politiche incentivanti La valutazione dell'impatto economico dell'operazione avviata da Aeroporti di Puglia, e dell’efficacia delle singole misure, può essere effettuata con diversi strumenti e sotto una pluralità di profili metodologici e tematici. Si presenta dapprima una stima dell’impatto dei collegamenti Ryanair in termini di spesa indotta sul territorio, ponendola a confronto con l'ammontare dell'investimento pubblico effettuato. A seguire si riportano i risultati principali dello studio sull’efficacia della campagna di comunicazione in termini di impatto sulla domanda di trasporto aereo. 3

La spesa dei turisti in Puglia Per approfondire tale aspetto, l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento di Studi Aziendale e Giusprivatistici ha condotto un'analisi di profilazione dell‘utenza di Aeroporti di Puglia intervistando passeggeri presso gli scali pugliesi in Alta ed in Bassa Stagione. Le informazioni raccolte, opportunamente rielaborate, sono state utilizzate per calcolare una misura dell'impatto economico di Aeroporti di Puglia sul territorio. Si tratta, a tutti gli effetti, della cosiddetta “spesa indotta”. I principali risultati della profilazione dell'utenza 2013 hanno evidenziato il ruolo dei vettori low cost ed in particolare di Ryanair nell'attrarre i turisti in Puglia e promuovere la mobilità dei residenti. 4

La spesa dei turisti in Puglia Si rileva che in Alta Stagione la permanenza media dei viaggiatori che hanno usufruito dello scalo di Brindisi è di circa 2 giorni maggiore rispetto alla permanenza media dei viaggiatori che hanno usufruito dello scalo di Bari. In Bassa stagione la permanenza media dei viaggiatori che hanno usufruito dello scalo di Bari è di circa 1 giorno maggiore rispetto Brindisi. Spesa dei passeggeri Ryanair non residenti in Puglia. AEROPORTO DI BARI ALTA STAGIONEBASSA STAGIONE (Permanenza media 5,77 giorni)(Permanenza media 4,67 giorni) AlloggioVittoAltreTotaleAlloggioVittoAltreTotale Spesa media giornaliera € 96,00€ 49,96€ 44,07€ 190,03€ 65,45€ 40,22€ 28,09€ 133,76 Spesa media x Permanenza media € 554,20€ 288,42€ 254,40€ 1.097,02€ 305,67€ 187,82€ 131,19€ 624,68 AEROPORTO DI BRINDISI ALTA STAGIONEBASSA STAGIONE (Permanenza media 7,41 giorni) (Permanenza media 3,36 giorni) AlloggioVittoAltreTotaleAlloggioVittoAltreTotale Spesa media giornaliera € 106,83€ 55,81€ 39,39€ 202,02€ 80,54€ 50,39€ 46,49€ 177,41 Spesa media giornaliera x Permanenza media € 791,18€ 413,35€ 291,70€ 1.496,24€ 270,60€ 169,31€ 156,19€ 596,11 5

La spesa dei turisti in Puglia In alta stagione, il 57,06% dei passeggeri Ryanair che si sono avvalsi dello scalo barese e il 61,35% dei passeggeri Ryanair che hanno usato quello brindisino, non sono residenti in Puglia mentre in bassa stagione, le percentuali sono 53,50% su Bari e 44% su Brindisi. Moltiplicando il dato sulla spesa media giornaliera per la permanenza media, è possibile ottenere una misura indicativa della spesa media sostenuta per il soggiorno da ciascun passeggero Ryanair. I ritorni sul territorio Pugliese. ALTA STAGIONEBASSA STAGIONE (Luglio + Agosto)(Gennaio + Febbraio) AEROPORTO DI BARI AEROPORTO DI BRINDISI AEROPORTO DI BARI AEROPORTO DI BRINDISI A) Spesa media per passeggero sostenuta durante la permanenza € 1.097,02€ 1.496,24€ 624,68€ 596,11 B) Numero Passeggeri Ryanair non residenti in Puglia C) Numero Passeggeri Pesato per nucleo familiare Spesa complessiva dei passeggeri per scalo (A+B) Spesa complessiva dei passeggeri (Bari + Brindisi)

La spesa dei turisti in Puglia Ipotizzando prudenzialmente che la spesa dei passeggeri negli 8 mesi rimanenti sia comparabile a quella stimata per la bassa stagione, il reddito complessivamente generato per questi mesi è stimabile in euro, per un totale sui 12 mesi pari a euro. Il rapporto tra l’investimento nel piano strategico per il 2013, di importo pari a ,78 euro (IVA esclusa), e la spesa indiretta diffusa sull’intero territorio regionale è pari a 3,2%. Ogni euro speso genera, su base annua, circa 31 euro di spesa sul territorio. 7

Profilazione dell’utenza Focus sul passeggero business 8 In riferimento al campione dei passeggeri intervistati negli scali di Bari e Brindisi in Alta ed in Bassa Stagione si fornisce l’incidenza del traffico business ed il prezzo medio per tratta del biglietto aereo dichiarato dai rispondenti. Compagnia Quota Prezzo medio per tratta del biglietto aereo (€) BariBrindisiBariBrindisi RYANAIR18,23%23,21% 101,00 95,93 ALITALIA CAI31,82%36,88% 192,26 172,92 EASYJET20,59%10,53% 103,60 70,00 AIR BERLIN 16,67% 250,00 VOLOTEA16,13%33,33% 83,00 140,00

Valutazione di congruità della Campagna di Comunicazione Il ruolo della comunicazione e della pubblicità online sugli acquisti via Internet  Il 56% della popolazione europea utilizza Internet tutti giorni e il 68% lo utilizza almeno una volta alla settimana. L’utilizzo quotidiano di Internet raggiunge l’80% della popolazione in Danimarca, Lussemburgo, Olanda, Finlandia, Svezia e Gran Bretagna.  Il database Consumer Barometer realizzato da Google evidenzia che il 61% della popolazione online in Europa effettua acquisti via Internet di beni e servizi del settore Travel, che include Leisure flights, Business travel, Hotel stays e Package holidays.  Nell’ambito del settore Travel, inoltre, la popolazione online è fortemente incline ad acquistare Leisure flights via internet. Nello specifico: Norvegia (89%), Regno Unito (85%), Olanda (80%), Francia (79%), Spagna (77%), Germania (60%), Belgio (66%), Italia (60%). 9

Valutazione di congruità della Campagna di Comunicazione La campagna di comunicazione è stata realizzata principalmente attraverso l’esposizione sul sito della compagnia low cost Ryanair di banner informativi incentrati sul brand “Puglia”. La valutazione di congruità, realizzata dall’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Studi Aziendale e Giusprivatistici, ha provato che l’aumento del numero di Impressions (ossia il numero di visualizzazione delle pagine del sito web Ryanair che espongono il banner “Puglia” monitorato con cadenza mensile da AdP) determina l’incremento dei passeggeri che volano da e per gli scali pugliesi. Tale effetto non è circoscrivibile ai soli viaggiatori Ryanair ma investe i passeggeri delle altre compagnie aeree. Il numero di Impressions del 2013 evidenzia una continuità rispetto al triennio e conferma l’efficacia dello strumento di marketing scelto per far conoscere il brand “Puglia”. 10

Valutazione di congruità della Campagna di comunicazione SITO WEB 2013 ImpressionsPax Belgium Catalonia France Germany Italy Malta The Netherlands Poland Spain Sweden UK Totale Costo totale (in euro) Costo per impressions (in euro) 0,022 Costo per passeggero (in euro) 4,607 La colonna Impressions riporta il numero di visualizzazioni rilevato su ciascuna home page in lingua del sito Ryanair che offre dei collegamenti diretti per la Puglia. La colonna Pax riporta la stima del numero di passeggeri attribuibile alla campagna di comunicazione attivata su ciascuna home page in lingua del sito Ryanair Impressions si traducono in 30 passeggeri in più per ciascun mese, pari a 360 passeggeri per anno. 11

I passeggeri Ryanair nelle regioni italiane 12