1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
INTRODUZIONE LA STAMPA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
EDITORIA TRADIZIONALE
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
Lavagna interattiva multimediale.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
PERCHE’ UN MUSEO DELLA STAMPA
L’acqua 1.
Una LIM per la didattica
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
Un modo nuovo di imparare
Da Bibliotecandoinsieme…
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Collegare la fotocamera digitale al PC
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Produzione di un testo semplificato
La progettazione didattica ipermediale
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
A cura di vanessa capuano
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Concetti di base Computer, HW e SW
Comunicazioni *.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Adele Silingardi Classe D_6
La struttura di un computer
Storia e tecniche del Rinascimento
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Panoramica sui processi di stampa offset e digitale
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
La digitalizzazione del Fondo musicale manoscritto di Santa Maria della Fava a Venezia Il divenire di un progetto Lia Artico Regione Veneto Seminario Vinay.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
LISTINO VISUAL TABLET WEB MOBILE. 1 Prodotto Pubblicitario Espresso Sfoglio PDF Arricchimento Pianificazione Settimanale (venerdì-giovedì), possono essere.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Transcript della presentazione:

1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica. Un tempo era sufficiente conoscere i princìpi della stampa e della legatoria per essere in grado di eseguire pubblicazioni cartacee di ogni genere. Oggi alla stampa tradizionale si è affiancata la stampa digitale, che prevede l’uso continuativo del computer, sia per la prestampa (impaginazione, trattamento di testi e foto, illustrazioni e grafica) che per la stampa su macchine offset o su più economici e funzionali sistemi digitali a laser. Il processo di riduzione delle pubblicazioni cartacee è irreversibile, poiché le nuove tecnologie multimediali consentono di sfogliare libri e riviste su tablet, risparmiando carta e quindi alberi, con benefici effetti sullo sviluppo sostenibile. Certo, la stampa su carta non sparirà del tutto, ma le potenzialità delle nuove tecnologie consentono di fruire di contenuti multimediali (video, animazioni, foto-gallery) che sulla pagina di un libro sono impossibili.

Gli amanuensi: nascita dei primi libri 1450 I caratteri mobili: la stampa moderna 1796 La stampa litografica: in piano con matrice in pietra 1886 Linotype e Monotype: la composizione automatizzata 1960 La stampa Offset: matrice in metallo 1985 La stampa digitale: la stampa del futuro 1. La storia della stampa Amanuense Caratteri mobiliPietra litograficaStampante digitale

3 Stampare significa trasferire, mediante pressione, l’inchiostro dalla forma da stampa inchiostrata al supporto. 2. Tecniche di stampa a. Rotocalco Nel linguaggio comune il termine indica la rivista settimanale che tocca argomenti diversi; l’utilizzo della parola in senso tecnico evidenzia il procedimento di stampa in cavo, con cui venivano stampate le riviste a grande tiratura: avviene tramite grossi cilindri di rame, in successione continua, nei cui solchi incisi si deposita l’inchiostro, stampato poi sul foglio per pressione. b. Offset Termine inglese che in italiano significa “riporto, trasporto, traslazione”. Viene usato nel settore della stampa per indicare un procedimento che prevede l’utilizzo di un cilindro di caucciù per la riproduzione indiretta dell’immagine sul foglio; infatti, la matrice di stampa viene a contatto con il cilindro di caucciù che a sua volta va a imprimere l’immagine sul foglio. è il metodo attualmente più usato.

4 Oggi l’editoria online con giornali, riviste e libri su tablet apre una nuova e imprevedibile era nella comunicazione. 3. Dalla stampa all’e-book VANTAGGI Risparmio carta; Niente spese di spedizione; Nuovi livelli di informazione (fotogallery, video, ecc.); Nuova ruolo del giornalista multimediale; SVANTAGGI Difficoltà della lettura su schermi piccoli; Schermi non sempre luminosi al punto giusto; Problemi tecnici con le dimensioni dei file); Velocità della rete non sempre ottima; Qualche difficoltà nell’interattività degli schermi tattili.

5 4. Tecnologie multimediali

6 5. La fotografia digitale Una fotocamera digitale cattura la luce attraverso l’obiettivo e l’otturatore, come la tradizionale macchina fotografica, ma, invece di impressionare una pellicola, digitalizza l’immagine mediante un piccolo chip, chiamato CCD. Esistono numerose tipologie di fotocamere digitali, dalle più semplici compatte alle più complesse reflex, che garantiscono una qualità altamente professionale.