La Camera di commercio per le imprese di Parma. 2013 Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma - 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
La Gestione delle Vendite
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Tecnica Amministrativa
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Riclassificazione e indici di bilancio
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica GRANDI PROGETTI NONOSTANTE GRANDI TAGLI.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
La Camera di commercio per le imprese di Parma Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
BILANCIO D’ESERCIZIO CONSUNTIVO 2015 VS PREVENTIVO AGGIORNATO PROVENTI CORRENTI PREVENTIVO AGGIORNATO 2015 CONSUNTIVO 2015 VARIAZIONE ASSOLUTA.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Agricoltura 2.0 Nuove sfide per restare sul mercato Calvisano, 4 Marzo 2016 Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. Scenari e opportunità.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
MASTER M.A.S.V PRESENTAZIONE DI DARIO FIORENZA I RISULTATI ECONOMICI E GIURIDICI DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA OCM VINO ED IL CASO ASSOVINI SICILIA.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

La Camera di commercio per le imprese di Parma Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma

DATI SIGNIFICATIVI Camera di commercio di Parma

A disposizione dell’economia del territorio Camera di commercio di Parma a fronte di contributi ricevuti dalle imprese si tratta del diritto annuale - al netto delle svalutazioni dei crediti

Camera di commercio di Parma

Patrimonio Conto Economico Sostegno alla capitalizzazione ed alla liquidità di Fiere di Parma, ALMA e BMTI (sottoscrizione quote) , ,00 Sostegno alle attività di SO.GE.A.P., SOPRIP e CentroAgroalimentare e Logistica (svalutazione quote) , , ,00 Altri fondi a sostegno dell'accesso al credito da parte delle piccole imprese , ,00 Attività promozionale propriamente detta , , ,00 TOTALE , , ,00

Camera di commercio di Parma Conto Economico Ricavi dai versamenti delle imprese (al netto dei mancati pagamenti) Destinati all’attività promozionale propriamente detta IN PERCENTUALE60,39%

Camera di commercio di Parma Vincoli / Riconversione di naturaPatrimonio Sostegno alla capitalizzazione ed alla liquidità di Fiere di Parma, ALMA e BMTI (sottoscrizione quote) ,00 Altri fondi a sostegno dell'accesso al credito da parte delle piccole imprese ,00 TOTALE ,00

Camera di commercio di Parma Patrimonio Conto Economico Sostegno alle attività di SO.GE.A.P., SOPRIP e CentroAgroalimentare e Logistica (svalutazione quote) , ,00 Attività promozionale propriamente detta80.000,00 TOTALE , ,00

Camera di commercio di Parma Composizione del Passivo Patrimonio netto ,00 Altre passività ,00 TOTALE ,00

Camera di commercio di Parma Disponibilità liquide Banca c/c ,00 Depositi postali8.000,00 TOTALE ,00

Aiutiamo le imprese guardando al futuro del territorio. Camera di commercio di Parma

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Parma Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Valore medio 2009–2013 interventi per promozione economia: € Valore medio 2009–2013 interventi per promozione economia: € Negli ultimi 5 anni la Camera di Commercio ha versato sul territorio quasi 21 MLN Negli ultimi 5 anni la Camera di Commercio ha versato sul territorio quasi 21 MLN

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Contributi diretti alle imprese erogati: € (+ 71% rispetto al 2012) Numero imprese beneficiarie: 647 (+ 49% rispetto al 2012) Contributo medio erogato per impresa beneficiaria: € 1.624

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 1)Valorizzazione capitale umano in azienda (stabilizzazioni, nuove assunzioni, tirocini formativi) – BANDO )Contributi finalizzati a promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro - BANDO PERMANENTE

Camera di commercio di Parma Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 3) Partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e in Italia – BANDO PERMANENTE 4) Iniziative promozionali per i mercati esteri - BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 5) Introduzione di sistemi di gestione aziendale (certificazioni di qualità) – BANDO PERMANENTE 6) Introduzione di sistemi di commercio eletttronico- BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 7) Creazione e consolidamento di neo imprese attraverso il business plan– BANDO PERMANENTE 8) Installazione di dispositivi anti rapina- BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 9) Costituzione e start up di consorzi e cooperative– BANDO PERMANENTE 10) Introduzione di sistemi innovativi di produzione / gestione – BANDO 2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma 2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito (attraverso i Confidi) Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito (attraverso i Confidi) Contributi erogati tramite i Confidi nel 2013: 1,5 milioni di cui € per abbattimento tassi di interesse € per garanzie I Confidi, utilizzando le risorse camerali, hanno erogato finanziamenti per 115 MILIONI

Camera di commercio di Parma milioni Alle imprese dai Confidi 1,5 milioni ai Confidi da Camera di commercio NB: la Camera di commercio non è unica fonte di garanzie dei Confidi

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Interventi per la controgaranzia

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Fondo di controgaranzia 2013 per le imprese dell’Appennino colpite da eventi franosi: € ➢ Finanziamenti attivati: €

Camera di commercio di Parma Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Fondi di controgaranzia per la liquidità aziendale: 1,5 milioni ➢ Finanziamenti attivati ancora in essere nel 2013: ≈ 8 mln ➢ Controgaranzie rilasciate (cioè debiti insoluti dalle imprese a cui la Camera di commercio ha fatto fronte): €

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Parma 2013 Una politica per il territorio Risorse destinate: € Numero iniziative/progetti promozionali finanziati: 60 Principali progetti finanziati: Festival Verdi 2013 e altre attività della Fond. Teatro Regio Borsa Merci di Parma Risorse destinate: € Numero iniziative/progetti promozionali finanziati: 60 Principali progetti finanziati: Festival Verdi 2013 e altre attività della Fond. Teatro Regio Borsa Merci di Parma Una politica per il territorio

Camera di commercio di Parma 2013 Una politica per il territorio Festival Verdi 2013 Presenze complessive ai principali spettacoli del Festival: In totale, gli spettatori extraterritoriali che hanno preso parte ai principali spettacoli del Festival sono stati di cui provenienti dall’estero. Austria, Germania, Francia, Giappone e Svezia i paesi più presenti. Festival Verdi 2013 Presenze complessive ai principali spettacoli del Festival: In totale, gli spettatori extraterritoriali che hanno preso parte ai principali spettacoli del Festival sono stati di cui provenienti dall’estero. Austria, Germania, Francia, Giappone e Svezia i paesi più presenti. Una politica per il territorio

Camera di commercio di Parma 2013 BORSA MERCI DI PARMA giornate di Borsa Merci: 50 Sedute CUN (Commissioni Uniche Nazionali): 51 Accessi: (media a giornata di Borsa: 350 operatori) CUN (Commissioni Uniche Nazionali) Prodotti quotati settimanalmente carni grassine carni fresche suine Una politica per il territorio

Camera di commercio di Parma 2013 Derivati del pomodoro: prodotti a base di pomodoro trasformati per l’industria e per il consumo Foraggi: fieno e paglia. Granaglie, farine e sottoprodotti: frumento duro e tenero; granoturco; orzo; avena; farina di frumento tenero; crusca. Zangolato: zangolato di creme fresche per burrificazione. Siero di latte: siero di latte. Formaggio: Parmigiano-Reggiano DOP Salumi: Prosciutto di Parma DOP; Salame Felino; Coppa di Parma; Pancetta di Parma; Mortadella; Salamini; Zampone; Cotechino. Carni fresche suine e grassine: Carne fresche suine; carne grassine. Suini: Suini da allevamento; suini e scrofe da macello. Derivati del pomodoro: prodotti a base di pomodoro trasformati per l’industria e per il consumo Foraggi: fieno e paglia. Granaglie, farine e sottoprodotti: frumento duro e tenero; granoturco; orzo; avena; farina di frumento tenero; crusca. Zangolato: zangolato di creme fresche per burrificazione. Siero di latte: siero di latte. Formaggio: Parmigiano-Reggiano DOP Salumi: Prosciutto di Parma DOP; Salame Felino; Coppa di Parma; Pancetta di Parma; Mortadella; Salamini; Zampone; Cotechino. Carni fresche suine e grassine: Carne fresche suine; carne grassine. Suini: Suini da allevamento; suini e scrofe da macello. Una politica per il territorio

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Parma Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza. Il Registro Imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede, …) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.).

Camera di commercio di Parma Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Utilizzo del canale telematico = - 20% oneri a carico delle imprese 100 % delle operazioni attraverso il canale telematico

Camera di commercio di Parma Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese operazioni gestite nel 2013 di cui depositi di bilanci di società di capitali iscrizioni/modifiche/cancellazioni interventi dell’ufficio (annotazione atti procedure concorsuali, iscrizioni d’ufficio, cancellazioni d’ufficio di imprese non esistenti)

Camera di commercio di Parma 2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Performance Registro Imprese della Camera di commercio di PARMA Percentuale domande evase entro 10 giorni dall’invio: 69,4% * * Media anni 2011 – 2014, al netto delle pratiche sospese Percentuale domande evase entro 2 giorni dall’invio: 44,6% * Tempi medi di lavorazione: 11,2 giorni *

Camera di commercio di Parma 2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Performance Registro Imprese della Camera di commercio di PARMA Visure/certificati rilasciati annualmente: ≈ 80mila ≈ 80% rilasciati on line

Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma

Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Tipologia di interventi: - Servizi di accompagnamento e informazione - Giornate Paese - Seminari tecnici - Iniziative promozionali - Contributi per manifestazioni fieristiche e per interventi per la promozione aziendale sui mercati esteri Numero degli interventi 2013: 30 Numero aziende partecipanti: 472 Risorse destinate : € 900mila

Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Servizi di accompagnamento e informazione sui mercati esteri: Progetto TEMPORARY EXPORT MANAGER Progetto TEMPORARY NETWORK MANAGER E CONTRATTI DI RETE Uffici di collegamento all'estero: RUSSIA, CINA, BRASILE E INDIA Servizi interni di informazione e primo orientamento sui mercati esteri Giornate Paese dedicate alle opportunità di business in: GERMANIA – COREA – THAILANDIA - GHANA Seminari tecnici: La Direttiva europea per la fatturazione nei rapporti internazionali I finanziamenti europei per le imprese Crescere e competere con i contratti di rete Iniziative promozionali: Progetto PARMA POINT AUSTRALIA Progetto TECH AGRIFOOD - Incontri d'affari euromediterranei Progetto VIETNAM Progetto INDIA

Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Interventi a supporto dell’agro-alimentare Progetto “DELIZIANDO” -Fiera I.F.E. (Londra) -Fiera H.O.F.E.X. (Hong Kong) -Fiera T.H.A.I.F.E.X. (Bangkok) -Fiera S.I.A.L. BRASIL (San Paolo) -Fiera VINITALY (Italia) -Missione commerciale in Canada (Toronto e Montreal) Interventi a supporto dell’agro-alimentare Progetto “DELIZIANDO” -Fiera I.F.E. (Londra) -Fiera H.O.F.E.X. (Hong Kong) -Fiera T.H.A.I.F.E.X. (Bangkok) -Fiera S.I.A.L. BRASIL (San Paolo) -Fiera VINITALY (Italia) -Missione commerciale in Canada (Toronto e Montreal)

Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Interventi a supporto dell’agro-alimentare PARMA ALIMENTARE -Fiera ANUGA (Colonia) -Fiera S.I.R.H.A. (Lione) -Fiera SPECIALITY & FINE FOOD FAIR (Londra) -Fiera FANCY FOOD (New York) -Manifestazione GLOBALISTA “Chic Outlet Shopping” (Bruxelles) Interventi a supporto dell’agro-alimentare PARMA ALIMENTARE -Fiera ANUGA (Colonia) -Fiera S.I.R.H.A. (Lione) -Fiera SPECIALITY & FINE FOOD FAIR (Londra) -Fiera FANCY FOOD (New York) -Manifestazione GLOBALISTA “Chic Outlet Shopping” (Bruxelles)

La Camera di commercio, secondo voi Indagine di Customer Satisfaction Camera di commercio di Parma

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Camera di commercio di Parma 2013 Qualche dato da una ricerca nazionale

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 Qualche dato da una ricerca nazionale

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Stakeholder Parma Base Campione Parma: 120 casi.Base Campione Italia: casi. Camera di commercio di Parma 2013 Cosa pensano di noi.. Stakeholder Cosa pensano di noi.. Stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Base Campione Parma: 700 casi.Base Campione Italia: casi. Cosa pensano di noi.. Imprese Cosa pensano di noi.. Imprese

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 “Considerando l'insieme dei servizi erogati nelle diverse modalità, quale giudizio esprimerebbe sul funzionamento della Camera di commercio?” PR Italia Base Campione Parma: 120 casi, Base Campione Italia: casi. Cosa pensano di noi.. Stakeholder Cosa pensano di noi.. Stakeholder

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 PR Italia Base Campione Parma: 700 casi, Base Campione Italia: casi. Cosa pensano di noi.. Imprese Cosa pensano di noi.. Imprese “Considerando l'insieme dei servizi erogati nelle diverse modalità, quale giudizio esprimerebbe sul funzionamento della Camera di commercio?”

Camera di commercio di Parma … imprese … 208 euro ogni impresa dunque versa in media euro del territorio è stato chiesto di versare QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? Alle … QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? Alle …

Camera di commercio di Parma euro e le imprese individuali versano euro (7.600 di media ad impresa) In realtà le 19 imprese con fatturato maggiore versano QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013?

Camera di commercio di Parma La risposta è: euro pari al 8% dei costi di funzionamento, frutto di economie gestionali, e versati interamente alle casse dello Stato 0 euro In realtà le Camere di Commercio contribuiscono in positivo al Bilancio dello Stato. Nel 2013 abbiamo contabilizzato fra i costi QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLO STATO ITALIANO NEL 2013? QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLO STATO ITALIANO NEL 2013?