Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016 -2018 Sezione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (aggiornato a gennaio 2016)

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Programma triennale per la trasparenza e l’integrità Sezione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (aggiornato a gennaio 2016) Azienda Servizi per la Cittadinanza valli del Reno, Lavino e Samoggia via Cimarosa 5/2, Casalecchio di Reno, Bologna telefono fax Pec: All. B alla Deliberazione del CdA n.3 del Azienda Servizi per la Cittadinanza InSieme Azienda speciale interventi sociali Valli del Reno Lavino e Samoggia

Indice: Premessa 3 I contenuti del Programma triennale della trasparenza e l’integrità 4 Misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi 5 Organigramma Il Responsabile per la trasparenza 7 La struttura di supporto al Responsabile per la trasparenza 8 I Responsabili di Area 9 Misure organizzative: sezioni e modalità di pubblicazione 10 L'Organismo Indipendente di Valutazione 11 La sezione «Amministrazione trasparente» 12 La sezione “Amministrazione trasparente” 13 Le caratteristiche delle informazioni 14 Modalità e tempi di attuazione del Programma 15 Coordinamento del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità con la programmazione aziendale 16 Misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza 18 Il processo di controllo 19 Le Sanzioni 20 Accesso Civico 22 Il processo di controllo 23 Allegato "A": OBBLIGHI DI TRASPARENZA

3 Premessa

4 Con la redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, ASC InSieme intende dare attuazione al principio di trasparenza, intesa come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”. Il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza, infatti, oltre che costituire livello essenziale delle prestazioni erogate (art.1 c.3 D.Lgs 33/2013 e art.117, c.2 lett. m Cost.), rappresenta un valido strumento di diffusione e affermazione della cultura delle regole, nonché di prevenzione e di lotta a fenomeni corruttivi. Il programma definisce le misure, i modi, e le iniziative per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi facenti capo ai dirigenti responsabili degli uffici dell’amministrazione. Le misure del Programma triennale sono coordinate con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione, del quale il Programma ne costituisce una sezione. Gli obiettivi ivi contenuti sono, altresì, formulati in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell’Azienda. Il Programma perla Trasparenza è stato strutturato secondo il modello proposto dalla delibera CIVIT n.50/2010. I contenuti del Programma triennale della trasparenza e l’integrità

5 Misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi

6 Organigramma 2015 NB Organizzazione anno dal 2016 l’Azienda si è trasformata in Azienda Speciale dell’Unione ciò ha comportato modifiche organizzative Assemblea Consortile Consiglio di Amm.ne Consiglio di Amm.ne Presidente C d A Revisore Direttore Generale Direttore Generale Ufficio Direzione Ufficio Direzione Area Contabilità, Bilancio e Personale 1 D - responsabile 6 C – amministrativi Area Contabilità, Bilancio e Personale 1 D - responsabile 6 C – amministrativi Area amministrativa e direzione Sportelli sociali 1 D – responsabile 1 D - amministrativo 3 C – amministrativi Area amministrativa e direzione Sportelli sociali 1 D – responsabile 1 D - amministrativo 3 C – amministrativi Area per la Non Autosufficienza 1 D – responsabile 1 D – coord servizi residenziali 17 D – assistenti sociali (5 coord) 3 C – amministrativi 1 C - educatore 2 C - resp attività assistenziali 36 B – operatori socio-sanitari 1 A - ausiliario Area per la Non Autosufficienza 1 D – responsabile 1 D – coord servizi residenziali 17 D – assistenti sociali (5 coord) 3 C – amministrativi 1 C - educatore 2 C - resp attività assistenziali 36 B – operatori socio-sanitari 1 A - ausiliario Area Minori, famiglie e minori disabili 1 D - responsabile 1 D - pedagogista 19 D - assistenti sociali (3 coord) 4 C - educatori 1 C – operatore socio-culturale 1 C - amministrativo 1 B – operatore scolastico Area Minori, famiglie e minori disabili 1 D - responsabile 1 D - pedagogista 19 D - assistenti sociali (3 coord) 4 C - educatori 1 C – operatore socio-culturale 1 C - amministrativo 1 B – operatore scolastico Area Povertà e immigrazione 1 D - responsabile 2 D - assistenti sociali 1 C - educatore Area Povertà e immigrazione 1 D - responsabile 2 D - assistenti sociali 1 C - educatore

7 Il Responsabile per la trasparenza Il Responsabile per la trasparenza per ASC InSieme è individuato nella Direttora dell’Azienda Cira Solimene. Compiti del Responsabile per la trasparenza (art. 43 D.Lgs. n. 33/2013): Svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di indirizzo politico, all’Organismo Indipendente di Valutazione OIV, all’autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina, i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione; Provvede all’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità; Controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico; In relazione alla loro gravità, segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente all’ufficio di disciplina, per l’eventuale attivazione del procedimento disciplinare. Il responsabile segnala altresì gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione e all’OIV, ai fini dell’attivazione delle altre forme di responsabilità e all’Autorità nazionale anticorruzione.

8 Ai fini di garantire supporto al Responsabile della trasparenza in merito al controllo sull'adempimento da parte dell’Azienda degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, le funzioni relative agli «Adempimenti in materia di trasparenza amministrativa» sono assegnate all’Area amministrativa, che si avvale della collaborazione delle altre Aree aziendali, nell’ambito degli indirizzi dell’ANAC e dell’OIV. La struttura di supporto al Responsabile per la trasparenza Attività svolte dall’Area Amministrativa Adempimenti in materia di trasparenza amministrativa; Controlli amministrativi comprendenti: - direttive agli uffici - individuazione aree da controllare - costituzione gruppi di lavoro per controlli - esecuzione controlli secondo le scadenze previste - verifica esecuzione azioni di allineamento ai rilievi formulati - elaborazione report - espletamento di tutte le fasi del controllo - Analisi scostamenti - Adempimenti relativi a prevenzione e corruzione - Costituzione gruppo di lavoro per elaborazione piano di prevenzione - Implementazione piano - Monitoraggio piano - Aggiornamento annuale piano di prevenzione

9 I responsabili di Area: Garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni, dei dati e dei provvedimenti da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge; Garantiscono l'integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l'omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione, l'indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità delle informazioni pubblicate; Rispettano i tempi di aggiornamento previsti dal Piano; Supportano il Responsabile, fornendo la documentazione necessaria a garantire l’Accesso Civico (art. 5 D.Lgs. N. 33/2013) e comunicando i dati all’OIV per il monitoraggio.

10 Misure organizzative MISURACONTENUTO 1FORMAZIONE Incontri formativi anni Resp. Trasparenza 2 SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” Costruzione della sezione in una pagina dedicata del sito con individuazione della data di pubblicazione dei vari contenuti Area Amministrativa 3ACCESSO CIVICO Definizione di un riquadro a disposizione per l’utenza in modo da facilitare le comunicazioni e attivazione casella di posta elettronica per quesiti legati agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs 33/2013 Resp. Trasparenza 5 PUBBLICAZIONE PROVVEDIMENTI Pubblicazione anche tramite elenchi semestrali dei procedimenti degli organi politici, della Direttora e dei responsabili di Area Area Amministrativa 6 PUBBLICAZIONE ATTIVITA’ PROC. Pubblicazione di schede informative relative ai procedimenti ad istanza di parte Area Amministrativa 7AGGIORNAMENTO Individuazione al 31 gennaio di ogni anno del termine di aggiornamento annuale Area Amministrativa 8 SEGNALAZIONI - SOLLECITI Segnalazioni e solleciti sugli obblighi di pubblicazioneOIV Nell’allegato «A» al presente Piano sono presentati tutti gli obblighi di pubblicazione, organizzati in sezioni corrispondenti alle sezioni del sito «Amministrazione trasparente» previste dal D.Lgs. 33/2013. Per i responsabili delle Aree e quanti sono coinvolti nell’ l’aggiornamento/monitoraggio degli adempimenti degli obblighi di pubblicazione, sono organizzati momenti formativi, allo scopo di approfondire il contenuto del D.Lgs. n. 33/2013 ed organizzare modalità comuni di gestione della normativa sulla trasparenza. Sezioni e modalità di pubblicazione:

11 Organismo Indipendente di Valutazione Responsabilità dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) Nominato con atto del Presidente per il triennio : Dott. Walter Laghi verifica la coerenza tra gli obiettivi previsti nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità di cui all'articolo 10 del D.Lgs. n. 33/2013; valuta l'adeguatezza degli indicatori degli obiettivi previsti nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità: completezza dei dati e numero di segnalazioni o rilievi ricevuti; utilizza le informazioni e i dati relativi all'attuazione degli obblighi di trasparenza ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa che individuale del responsabile della trasparenza e dei responsabili di Area in relazione alla trasmissione dei dati; attesta l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione; coordina il Piano Triennale Trasparenza ed Integrità con il Piano delle Performance; relaziona ai vertici politici dell’Azienda sullo stato di attuazione, su eventuali inadempimenti e sul grado di applicazione del D.Lgs. n. 33/2013. ATTESTAZIONE: Entro il 31/01/2016 l’OIV provvederà alla attestazione relativa a specifici obblighi di pubblicazione, come richiesto dalla ex CIVIT ora Autorità Nazionale Anti Corruzione.

12 La sezione “Amministrazione trasparente”

13 La sezione “Amministrazione trasparente” Al fine di dare attuazione alla disciplina della trasparenza, è stata inserita nella home page del sito istituzionale dell’Azienda, un’apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente”. Al suo interno, organizzati in sotto-sezioni, saranno contenuti i seguenti dati, informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria: gli atti di carattere normativo e amministrativo generale l’organizzazione dell’Ente i componenti degli organi di indirizzo politico i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato il personale non a tempo indeterminato gli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici bandi di concorso la valutazione della performance e la distribuzione dei premi al personale la contrattazione collettiva i provvedimenti amministrativi gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati l’elenco dei soggetti beneficiari il bilancio preventivo e consuntivo i beni immobili e la gestione del patrimonio i servizi erogati i tempi di pagamento dell’amministrazione i procedimenti amministrativi e i controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati i pagamenti informatici

14 Le caratteristiche delle informazioni __________________________________________________________ ₁ art. 6 del D.Lgs. 33/2013 ² In sede di prima applicazione verranno utilizzati files in formato Microsoft word, Microsoft excel, Adobe pdf ecc. In forma chiara e semplice, tali da essere facilmente comprensibili al soggetto che ne prende visione; Completi nel loro contenuto, e degli allegati costituenti parte integrante e sostanziale dell’atto; Per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione. Gli atti che producono i loro effetti oltre i 5 anni, andranno comunque pubblicati fino alla data di efficacia. Allo scadere del termine sono comunque conservati e resi disponibili all’interno di distinte sezioni di archivio. In formato di tipo aperto ai sensi dell’articolo 68 del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al D.Lgs. n. 82/2005 e saranno riutilizzabili ai sensi del D.Lgs. 196/2003, senza ulteriori restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità. ² L’Azienda è tenuta ad assicurare la qualità delle informazioni riportate nel sito istituzionale nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità. I Responsabili garantiranno che i documenti e gli atti oggetto di pubblicazione obbligatoria siano quindi pubblicati:

15 Modalità e tempi di attuazione del Programma

16 Coordinamento del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità con la programmazione aziendale Nella programmazione delle attività dell’azienda per l’anno 2016 saranno previsti interventi volti alla applicazione ragionata ed efficace delle previsioni del decreto legislativo n. 33/2013, di cui si riportano di seguito le fasi principali: Obiettivo: Attuazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità – “Amministrazione trasparente”. Di seguito si riporta lo stato di attuazione delle singole attività al 31/12/2015. ATTIVITA’ Struttura responsabile Strutture coinvolte (collaborazione) Indicatore di risultato 1 Garantire la pubblicazione dei documenti di programmazione e rendicontazione dell’ente con schede di sintesi in forma semplificata e aggregata Ragioneria Dati pubblicati e aggiornati 2 Garantire la pubblicazione dei dati relativi ai costi dei servizi erogati RagioneriaTutti i servizi 3Pubblicazione dei dati relativi agli interventi e alle attività svolte a favore degli utenti Area Amministrativa Dati pubblicati e aggiornati 4Pubblicazione sul sito Amministrazione TrasparenteArea Amministrativa Tutti i serviziSito pubblicato 5Approvazione del Piano di prevenzione della corruzione Responsabile Anticorruzione CdADelibera approvata e piano pubblicato 6Adempimento obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente Responsabile Trasparenza Tutti i settori per competenza Dati pubblicati e in aggiornamento 7Formazione ai dipendenti individuati sulle modalità di pubblicazione, tipo di atti e organizzazione degli stessi all’interno del sito Responsabile Trasparenza Formazione svolta 8Controllo e monitoraggio pubblicazione atti e documenti Responsabile Trasparenza Verifiche periodiche

17 Il sito aziendale è stato rinnovato nell’anno 2014 rendendolo complessivamente più leggibile e ricco di informazioni e in particolare la sezione “Amministrazione Trasparente” è stata rivista per permettere l’aggiornamento con tempestività.. Il D.lgs. n. 33/2013 prevede per le amministrazioni pubbliche una serie di obblighi di pubblicazione particolarmente onerosa, sia a livello interpretativo che organizzativo: l’azienda ha provveduto ad ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa con discreta tempestività. Ad oggi si sta provvedendo al miglioramento dello stesso anche in funzione delle necessità emerse. Sono stati attivati percorsi formativi per i dipendenti individuati. Situazione al 31/12/2015:

18 Misure di monitoraggio sull’attuazione degli obblighi di trasparenza

19 Il processo di controllo Il Responsabile della trasparenza svolgerà la funzione di Controllo Interno, sull’effettiva attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte dei Dirigenti, predisponendo apposite segnalazioni in caso riscontrato di mancato o ritardato adempimento. Tale controllo verrà attuato: nell’ambito dell’attività di monitoraggio del Piano triennale di prevenzione della corruzione approvato con delibera di Consiglio di Amministrazione n. 2/2015, con riferimento in specifico al rispetto dei tempi procedimentali; attraverso appositi controlli a campione periodici, a verifica dell'aggiornamento delle informazioni pubblicate Attraverso il monitoraggio effettuato in merito al diritto di accesso civico (art. 5 D.Lgs 33/2013) Per ogni informazione pubblicata, anche al fine di definire un percorso di costante miglioramento nell’applicazione del D.Lgs. n. 33/2013, verrà verificata: la qualità l'integrità il costante aggiornamento la completezza la tempestività la semplicità di consultazione la comprensibilità l'omogeneità la facile accessibilità la conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione e la riutilizzabilità. In sede di aggiornamento annuale del Programma per la trasparenza e l’integrità viene rilevato lo stato di attuazione delle azioni previste dal Programma e il rispetto degli obblighi di pubblicazione.

20 Le sanzioni L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell‘Azienda ed è comunque valutato ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili. A tal fine il nuovo sistema di Valutazione della Performance prevede apposito articolo di coordinamento e recepimento dei risultati del processo di controllo previsti dal presente Programma. Si riporta di seguito il quadro sinottico relativo alle sanzioni previste dal D.Lgs. 33/2013. Art. 15 Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza. FATTISPECIE DI INADEMPIMENTO Omessa pubblicazione dei dati di cui all’art.15, comma 2: Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla p.a., con indicazione della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato; Incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni per i quali è previsto un compenso, con indicazione della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato; SANZIONE In caso di pagamento del corrispettivo: Responsabilità disciplinare; Applicazione di una sanzione pari alla somma corrisposta.

21 Art. 46 Violazione degli obblighi di trasparenza - Sanzioni. FATTISPECIE DI INADEMPIMENTO Inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa. SANZIONE Elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale; Eventuale causa di responsabilità per danno dell’immagine della p.a.; Valutazione ai fini della corresponsione: - della retribuzione accessoria di risultato; - della retribuzione accessoria collegata alla performance individuale del responsabile FATTISPECIE DI INADEMPIMENTO Mancata predisposizione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità. SANZIONE Elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale; Eventuale causa di responsabilità per danno dell’immagine della p.a.; Valutazione ai fini della corresponsione: - della retribuzione accessoria di risultato; - della retribuzione accessoria collegata alla performance individuale del responsabile Art. 47 Sanzioni per casi specifici FATTISPECIE DI INADEMPIMENTO Violazione degli obblighi di comunicazione dei dati di cui all’art. 14 riguardanti i componenti degli organi di indirizzo politico, con riferimento a: Situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico; Titolarità di imprese; Partecipazioni azionarie, proprie del coniuge e parenti entro il 2° grado di parentela; Compensi cui dà diritto la carica. SANZIONE** Sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a € a carico del responsabile della mancata comunicazione; Pubblicazione del provvedimento sanzionatorio sul sito internet dell’amministrazione o degli organismi interessati.

22 Accesso Civico

23 Il processo di controllo Che cos’è L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. Come esercitare il diritto La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto o presentata: Tramite posta elettronica all’indirizzo: Tramite posta ordinaria Tramite fax al n Direttamente presso la sede di ASC InSieme in via Cimarosa 5/2, Casalecchio di Reno, Bologna La procedura Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile della pubblicazione, entro 20 giorni, pubblica nel sito web sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Ritardo o mancata risposta Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. SoggettoNominativoCasella di posta elettronicaRecapito telefonico Responsabile della TrasparenzaCira Solimene - Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia