MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

TRAUMI MUSCOLARI Prof. Stefano Zaffagnini MALATTIE APP. LOCOMOTORE
La struttura della nuova Università
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
La formazione post laurea
Insegnamento di Medicina dello Sport Anno
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I Cambiamenti degli Utenti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Riabilitazione nelle patologie degenerative della spalla
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Corso di Laurea in Fisioterapia
LA RIEDUCAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Laboratorio di Genetica medica
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso di Laurea in Infermieristica
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Centro di Fisioterapia e Osteopatia Tutti gli specialisti presenti nel Centro si dedicano con attenzione, intenzione e amore, alla prevenzione, al ripristino.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia

“MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION” Master di I Livello I Edizione È istituito, per l’anno accademico 2014/2015, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, con durata annuale, il Corso di Master Universitario, di I livello, denominato SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE SPORTIVA. E’ nominato Direttore del Corso il prof. Nicola MAFFULLI, professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare MED/34 (Medicina Fisica e Riabilitativa) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 APRILE PROVA D’INGRESSO: 7 MAGGIO

1.Promuovere l’apprendimento teorico pratico delle più recenti e valide tecniche nel campo della riabilitazione sportiva, medicina dello sport e metodologia della ricerca applicata allo sport; 2.Far acquisire conoscenze relative alla prevenzione del trauma sportivo acuto e cronico; 3.Far acquisire ragionamento clinico e abilità terapeutiche per valutare gli infortuni sportivi e progettare, eseguire e verificare il programma riabilitativo del paziente sportivo di ogni livello (amatoriale, professionale. Professionistico) e fascia di età (giovanile, adulta, senior). OBIETTIVI

Durata : 18 mesi CFU totali : 60 Attività di tirocinio e stage 10 CFU (1 CFU = 25 ore) pari a 250 ore effettive di attività clinica, lavoro sul campo con apposito tutor dedicato e soggetto a verifica. Tale attività di tirocinio è da svolgersi presso società professionistiche di varie specialità sportive, e/o centri di fisioterapia accreditati e specializzati nel settore. Attività di laboratorio : 10 CFU (1 CFU = 25 ore) : attività di simulazione, svolta dagli studenti tra loro, su manichini o pazienti simulati, sotto la guida dei tutor, con la supervisione del docente Attività frontale : 40 CFU (1 CFU = 12 ore) come da piano didattico Attività di ricerca: 6 CFU

Requisiti di accesso: - Laurea in Medicina e Chirurgia - Laurea in Fisioterapia Numero Partecipanti: Min 20 - Max 40 Borse di studio previste: Min 2 – Max 4 Costo: euro

PIANO DIDATTICO ORGANIZZAZIONE SPORTIVA IN ITALIA E IN EUROPA core competence SPT VALUTAZIONE ORTOPEDICA E TRATTAMENTO DELLE LESIONI MUSCOLARI N. Maffulli GESTIONE DELL’ATLETA NEL TEAM M.Capunzo GESTIONE DEL DOLORE NELLA PRATICA SPORTIVA ISTOLOGIA DEL TESSUTO MUSCOLARE G. Tajana ECOGRAFIA TESSUTI MOLLI MUSCOLARE ED ARTICOLARE S. L. Nori VALUTAZIONE FUNZIONALE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLE LESIONI MUSCOLARI N. Maffulli BIOMECCANICA MUSCOLARE E ARTICOLARE DEL MOVIMENTO E DEL GESTO ATLETICO S.Gatto VALUTAZIONE ORTOPEDICA E TRATTAMENTO DELLE LESIONI TENDINEE N. Maffulli NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO E DEL GESTO ATLETICO P.Barone VALUTAZIONE FUNZIONALE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLE LESIONI TENDINEE ESERCIZIO FISICO IN UN’OTTICA DI SALUTOGENESI MEDICINA FISICA NELLA PRATICA SPORTIVA (CON FINALITA’ PREVENTIVE, ADATTIVE E DI RECUPERO) TAPING FUNZIONALE: GESTIONE E PROBLEMATICHE IN MEDICINA DELLO SPORT SCIENZE E TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO C. Vecchione DIAGNOSTICHE PER IMAMGINI IN TRAUMATOLOGIA SPORTIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA ESERCIZIO TERAPEUTICO PER LA PROGRAMMAZION E DEL MOVIMENTO E DEL GESTO ATLETICO METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLO SPORT N. Maffulli VALUTAZIONE ORTOPEDICA E TRATTAMENTO DELLE LESIONI OSTEO ARTICOLARI N. Maffulli VALUTAZIONE FUNZIONALE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLE LESIONI OSTEO ARTICOLARI STRETCHING GLOBALE ATTIVO ASPETTI LEGALI NELLO SPORT MARKETING PROFESSIONALE NEUROPSICOLOGIA DELL’ATLETA G.Savarese

In collaborazione con: -Italian Society of Muscles, Ligaments and Tendons -Società Italiana Fisioterapia e Riabilitazione - Gruppo d’Interesse Specialistico – Associazione Italiana Fisioterapisti

Associazione “Pegaso”, Caserta Co-partnership

GRAZIE!!!