CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Linee guida e profili di cura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
La problematica psichiatrica e il lavoro
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Nostro obiettivo primario è cercare di far vivere unesistenza il più normale possibile alle persone con autismo ( L idea danese di ottenere per i disabili.
Insieme per il prossimo
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Integrazione Scolastica e Sociale
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
programma Garanzia giovani
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000

Cos’è l’ ANFFAS L’ANffAS ONLUS di Teramo opera da 20 anni nel nostro territorio per la promozione dei diritti della persona disabile, per la difesa e tutela delle famiglie che vivono tale esperienza. L’ANffAS gestisce in convenzione con la ASL 106 di Teramo, presso l’ex Centro Iperbarico, il Centro di Riabilitazione e Rieducazione a Degenza Diurna erogante prestazioni riabilitative extraospedaliere ai sensi dell’art. 26 legge 833/78 nel triplice regime Ambulatoriale, Domiciliare e semiresidenziale.

IL PROGETTO OBIETTIVO Con delibera n del la Regione Abruzzo ha finanziato il Progetto Obiettivo proposto dall’Azienda Sanitaria Locale n. 106 di Teramo mirante alla ricerca, allo studio e alla sperimentazione di nuove metodiche riabilitative. In virtù di tale assegnazione l’Azienda Sanitaria Locale di Teramo, tramite apposito atto di convenzione, ha delegato all’Associazione Anffas – Onlus di Teramo la realizzazione del progetto obiettivo. Nell’ambito del progetto è stato avviato il Centro Studi e Ricerca con sede autonoma attualmente localizzata in San Nicolò a Tordino.

MISSION E SCOPI DEL PROGETTO Creare nella Regione Abruzzo un Centro di eccellenza finalizzato a sviluppare ricerca, studi e conoscenze nel campo delle metodiche riabilitative delle diverse forme di disabilita’. Il Centro Studi e Ricerca dovra’ diventare, nel tempo, punto di riferimento essenziale, nella Regione Abruzzo e piu’ in generale in tutto il Centro-Sud dell’Italia, per quanti operano nel settore (ricercatori, universita’, medici, fisioterapisti ecc.), per le istituzioni (Regione, Asl, Enti Locali), per i diversamente abili e per le loro famiglie

AREE DI ATTIVITÀ OSSERVATORIO DIVULGAZIONE SCIENTIFICA CENTRO DI FORMAZIONE STUDIO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE N.M.R.

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Gestisce il sito web sulle disabilità e sulla riabilitazione; Pubblica periodici, libri, materiale multimediale in tema di disabilità e riabilitazione; Pubblica materiale scientifico, per conto di terzi (Istituzioni, Enti pubblici e privati ecc.), in aree attinti e/o collegate al tema della disabilità.

SITO WEB : PORTALE DELLA DISABILITÀ

OSSERVATORIO Indagine conoscitiva sulla disabilità (con relative domande ed esigenze) e sulla disponibilità di trattamenti o risposte in ambito regionale. SCOPO

Avviata la prima RILEVAZIONE REGIONALE, condotta con criteri scientifici, relativa alla domanda ed offerta di prestazioni riabilitative. Le attività sono condotte in partnership con l’Università G.D’Annunzio di Pescara, facoltà di Economia, con la quale è stata firmata una convenzione per i prossimi tre anni. Nel mese di Marzo del 2005 saranno pubblicati, nel corso di un convegno aperto al mondo scientifico, alle istituzioni e ai diversamente abili e alle loro famiglie, i RISULTATI DELLA PRIMA RILEVAZIONE REGIONALE che fornirà un valido strumento, validato scientificamente, per formulare in modo più equo ed accurato le politiche di gestione delle risorse pubbliche destinate ai percorsi diagnostico terapeutici nel campo della disabilità.

SCUOLA DI FORMAZIONE OPERATORI DELLA RIABILITAZIONE Aggiornamento Aggiornamento SCOPO Riqualificazione Riqualificazione Formazione e addestramento su metodiche riabilitative tradizionali ed innovative Formazione e addestramento su metodiche riabilitative tradizionali ed innovative Operatori di strutture riabilitative pubbliche e private della Regione RIVOLTO A: Giovani diplomati/laureati che intendono operare nei settori della riabilitazione, educazione, assistenza in strutture pubbliche e private

Entro Marzo 2005 sono già stati pianificati numerosi eventi e corsi. Uno degli eventi formativi previsti è il corso “La riabilitazione in acqua” programmato per il 17/18 dicembre 2004 in prima edizione ed in seconda per i giorni 11 e 12 febbraio Altri eventi formativi programmati: Seminario sulle attività e terapie assistite dagli animali in prima edizione per i giorni 24 e 25 gennaio 2005; in seconda edizione per i giorni 28 e 29 febbraio 2005.

Le metodiche riabilitative sono tutte ESTREMAMENTE INNOVATIVE e costituiscono, oltre che efficaci e nuovi percorsi terapeutici per i diversamente abili, anche una possibilità professionale e sbocchi occupazionali per quanti operano o si apprestano ad operare nel campo della riabilitazione.

DIVISIONE STUDI E RICERCHE Gestisce Progetti speciali di STUDIO E RICERCA in tema di disabilità e metodiche innovative di riabilitazione

Include 4 gruppi di ricerca esperienza esperienza di psicomotricità in IKT IKT sui bambini con disturbo relazionale (soggetto partner universitario); Esperienza Esperienza di Pet-therapy Pet-therapy sui venti casi della semiresidenza (soggetto partner: Istituto Zooprofilattico di Teramo); Studio Studio sull’efficacia delle metodiche riabilitative integrate (Nucleo di sperimentazione: Centro Diurno Anffas – Soggetto partner universitario); LABORATORIO LABORATORIO BIOMECCANICO

LABORATORIO BIOMECCANICO rilevazione di dati clinici quantificabili e formulazione di programmi terapeutici mirati. rilevazione di dati clinici quantificabili e formulazione di programmi terapeutici mirati. Attività innovativa in fase di avviamento Ipotizzabile uno studio sulle paralisi cerebrali infantili; Ipotizzabile uno studio sulle paralisi cerebrali infantili;

Attualmente le prestazioni di diagnostica clinica erogabili con un laboratorio di bio-meccanica generano, per le ASL della regione Abruzzo, una mobilità passiva verso strutture del nord Italia o verso Roma dove è operativo, presso il San Raffaele, un altro laboratorio specializzato per le patologie neurologiche infantili. INAUGURAZIONE prevista per metà febbraio 2005 LABORATORIO tecnologicamente più avanzato funzionante nelle regioni centro meridionali del versante adriatico. Il laboratorio di bio-meccanica collocherà sicuramente la Regione Abruzzo e la ASL 106 di Teramo in una posizione di leadership nel campo della diagnostica finalizzata allea riabilitazione delle disabilità e più in generale a tutto ciò che è collegato con le scienze motorie.

CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000 Presidente Dr Ercole D’Annunzio Consiglio Direttivo Anffas Onlus di Teramo Project Manager Ing. Gregorio Paccone Direttore Operativo Anffas Onlus di Teramo Dott.ssa Idetta Galvani Direttore Amministrativo Anffas Onlus di Teramo Dott. Paolo D’Angelo Segreteria di Progetto Mariapia Di Giulio