M.A.S.T. 2012 Metropolitan Area Safety Test Esercitazione Provinciale area “B” e CMP - MI Pieve Emanuele – sala Consiliare, 04 Settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Pratiche edilizie on-line
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Progetto Regionale Tabagismo
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Settore Protezione Civile e GEV
Colonna Mobile Provinciale
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Esercitazione Rischio Sismico
I Piani di Protezione Civile
Piano Operativo di Protezione Civile
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Città di Candelo Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile ESERCITAZIONE “LOST” RICERCA TURISTI SMARRITI.
Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
La Gestione della Maxiemergenza
SEMINARIO INFORMATIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena dove siamo come contattarci elenco nominativo medici e infermieri Medicina Interna - Cesena L’Unità.
LA LOGISTICA DA CAMPO.
Reperibilità h 24 Legnaro, giovedì 19 dicembre 2002.
Piano Comunale di Protezione Civile
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
INCONTRO DELLE CITTA’ GEMELLATE 30 agosto – 2 settembre 2013 Gallicano nel Lazio 1.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
COLONNA MOBILE NAZIONALE DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME Organizzazione, composizione e sistema operativo ing. Roberto Bertoldi Dirigente generale del.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
1 IL RUOLO SANITARIO A cura di : Alfonsi Leonardo Infermiere S.S.U.Em. 118 Brianza Monza, 2/5/05 MAXIEMERGENZA :
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
MANUALE INFORMATIVO GENERALE PER LE AZIENDE AGRICOLE CAMPAGNA AMICA.
Fiemme 2013 Giovedì 27 giugno 2013 Dalle fino alle ore arrivo al Campo in loc. Lago di Tesero (TN) (Registrazione dei partecipanti); Ore.
Transcript della presentazione:

M.A.S.T Metropolitan Area Safety Test Esercitazione Provinciale area “B” e CMP - MI Pieve Emanuele – sala Consiliare, 04 Settembre 2012

AGENDA Quadro generale Scelta dell’area Logistica campo Accessi al Campo Scenari Proposti Assegnazione Incarichi Prossimi incontri

CCV-MI 3 QUADRO GENERALE DELL’EVENTO Luogo Campo Base: Trezzano sul Naviglio – Parco del Centenario; Data Evento: 19/20/21 Ottobre 2012, Apertura Campo alle OOV: Venerdi 19 dalle ore 20:00 Secondo tabella arrivi; Chiusura Campo: Termine attività addestrativa Domenica 21 Ottobre ore 10:00, Chiusura Campo – al termine delle operazioni di smontaggio Presumibilmente nel pomeriggio di Domenica 21 Ottobre

CCV-MI 4 QUADRO GENERALE DELL’EVENTO Cerimonia istituzionale: Domenica 21 ottobre ore 10:00 Organizzazioni Coinvolte: Area B +CMP+ Sanità; N° Partecipanti: Previsti 350 così suddivisi N° 70 COM 2; N° 70 COM 3; N° 70 COM 4; N° 25 Logistica; N° 90 Sanità N° 25 VVF, Esterni, CCV-MI; Specialisti Coinvolti: VVFF, A2A, COMUNE MILANO

CCV-MI 5 QUADRO GENERALE DELL’EVENTO Direzione Evento Provincia di Milano – Settore Protezione Civile e GEV – Direttore Dott. Giorgio Grandesso

CCV-MI SCELTA DELL’AREA CAMPO BASE SALA OPER. Da una analisi dei luoghi l’area adatta all’installazione di una tendopoli per volontari è l’area a prato identificata in mappa presso il Parco del Centenario a Trezzano.

CCV-MI 7 LOGISTICA CAMPO ATTENDAMENTO ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI Ciascuna organizzazione dovrà mettere a disposizione le tende per l’alloggiamento dei propri volontari partecipanti. CMP MI metterà a disposizione le tende per il personale CCV- MI, CMP – MI e sanità.

CCV-MI 8 LOGISTICA CAMPO ATTENDAMENTO ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI Ciascuna organizzazione inoltre dovrà provvedere alle brande da collocare all’interno delle tende.

CCV-MI 9 LOGISTICA CAMPO ATTENDAMENTO ORGANIZZAZIONI CMP E SANITARIE Il personale delle organizzazioni sanitarie, della CMP-MI e del CCV-MI verrà ospitato nelle tende della CMP - MI

CCV-MI10 LOGISTICA CAMPO ATTENDAMENTO SEGRETERIA La segreteria del campo verrà allestita in una tenda pneumatica messa a disposizione dal gruppo di corsico CARRAIA Verrà utilizzato un gazebo 3x3 fornito da G.C. Corsico

CCV-MI11 LOGISTICA CAMPO IMPIANTI La CMP – MI provvederà alla realizzazione degli impianti elettrici delle cucine e della segreteria. Realizzerà altresi’ la distribuzione nel campo tende mettendo a disposizione un quadro elettrico per ciascun modulo tende (uscite 220V 16 A CEI)

CCV-MI12 LOGISTICA CAMPO IMPIANTI Ciascuna organizzazione dovrà provvedere ad alimentare la propria tenda mediante quadro elettrico di proprietà.

CCV-MI13 LOGISTICA CAMPO SERVIZI IGIENICI Per i servizi igienici verranno utilizzati i servizi in container messi a disposizione dalla CMP-MI. Per l’evento verranno utilizzati N° 3 container servizi igienici contenenti un totale di N°9 servizi e N°6 docce.

CCV-MI14 CUCINE - MENSA Le Cucine saranno messe a disposizione dalle organizzazioni dell’area B (Rozzano, Corsico, Pieve) il coordinatore del settore cucine sarà Renato Porciello del Gruppo di Rozzano, il riferimento CCV- MI per le cucine è Flaviano Simondi. Per il refettorio verranno montate idonee strutture in uso alla CMP-MI.

CCV-MI15 CUCINE – MENSA Il servizio mensa NON sarà attivo nella serata di Venerdi19 ottobre

CCV-MI16 LOGISTICA CAMPO ORARI DEI PASTI Colazione Sabato 20 Ottobre orari 07:00 – 08:30 Pranzo Sabato 20 Ottobreorari 12:30 – 14:30 Cena Sabato 20 ottobreorari 19:00 – 20:30 Colazione Domenica 21 Ottobre orari 07:00 – 08:30 Pranzo Domenica 21 Ottobre orari 12:30 – 14:00 Il servizio Mensa inizierà con la colazione di sabato 20 ottobre – non sarà garantita la cena del venerdi 19 ottobre

CCV-MI17 SALA SITUAZIONI La sala situazioni, che sovraintenderà a tutte le attività operative, verrà allestita presso la sala atta ad opsitare in caso di attivazione il COM 2 in via Bozzi a Corsico. Sarà presidiata dai funzionari del servizio PC provinciale coadiuvati dai componenti del CCV-MI e da alcuni rappresentanti delle realtà di PC dell’area B

CCV-MI18 REFERENTI INDIVIDUATI FUNZIONI NOMINATIVO Direttore Esercitazione Dr. Giorgio Grandesso Volontariato Prov.Mi Cinzio Merzagora +Vito Petita Responsabile di Sala Dario Pasini + Brivio Ivan Capo Campo Trezzano Di Ciaula Giuseppe + event. sost. Segna Telecomunicazioni Dedè Roberto Materiali e Mezzi Borsatti Giuliano + Scolari Gigi Sanità AAT 118 MI + Ravasenghi Stefano Viabilità Comm. Agg. Mattiazzi Danilo Soccorso Tecnico Delegato VV.F. Servizi Pubblici Essenziali Delegato Gruppo FF.SS.

CCV-MI19 LOGISTICA CAMPO COMUNICAZIONI RADIO La sala situazioni sarà in contatto costante con la segreteria del Campo Base e con i referenti dei vari scenari. Le comunicazioni radio verranno garantite da FIR CB utilizzando il CTM in dotazione alla CMP-MI che stazionerà presso il Campo Base di Trezzano s/n

CCV-MI20 ORARI DI ACCESSO L’accesso al campo nella serata di Venerdi 19 giugno verrà gestito per COM, di seguito sono riportati gli orari che ciascun COM dovrà rispettare per far confluire le singole organizzazioni partecipanti COMORARIO DI ACCESSO AL CAMPO 220:00 321:00 422:00 Sanità20:00 Apertura del Campo alle organizzazioni esterne ore 20:00

CCV-MI21 MODALITA’ DI REGISTRAZIONE I veicoli dei vari gruppi afferenti all’ area B in arrivo all’orario prestabilito verranno fatti affluire in un’area temporanea del posteggio interno dove stazioneranno in attesa che un Referente per organizzazione si porti presso la segreteria del campo per le operazioni di registrazione dei volontari e dei veicoli.

CCV-MI22 MODALITA’ DI SCARICO ATTREZZATURA Solo dopo la registrazione sarà ammesso l’accesso alla piazzola per lo scarico dei materiali necessari al montaggio delle tende. Dopo lo scarico i mezzi dovranno essere riportati nell’area di parcheggio definitiva!

CCV-MI23 ACCESSI AL CAMPO PASS Nessuna persona potrà accedere al campo senza il necessario pass

CCV-MI24 ACCESSI AL CAMPO ORARI DI USCITA DAL CAMPO AL TERMINE DELL’ EVENTO NESSUNA ORGANIZZAZIONE POTRA’ LASCIARE IL CAMPO SENZA AUTORIZZAZIONE DELLA SEGRETERIA DEL CAMPO. L’AUTORIZZAZIONE VERRA’ RILASCIATA SOLO A VALLE DELL’EFFETIVO TERMINE DELLE ATTIVITA’ DI SMONTAGGIO ASSEGNATE A CIASCUNA ORGANIZZAZIONE. L’USCITA DAL CAMPO AVVERRA’ POSSIBILMENTE PER AREA COM, ONDE EVITARE DI INTERFERIRE CON LA VIABILITA’ LOCALE.

CCV-MI25 SUDDIVISIONE SQUADRE Tutti i volontari partecipanti ai vari momenti esercitativi verranno suddivisi per specializzazione, le squadre assumeranno le seguenti denominazioni: A.I.B. IDRO LOGISTICA SANITA’ TLC CCV-MI

26 FIGURANTI Per il regolare svolgimento degli scenari è necessario individuare 40 volontari che a rotazione dovranno rivestire il ruolo di simulatori durante le attività addestrative. La scelta di questi volontari è basata sul seguente criterio: -N° 2 volontari per ciascun gruppo partecipante.

CCV-MI27 SCENARI PROPOSTI Prima dell’inizio delle attività operative alle ore 08:15 del sabato 20 Ottobre, verrà convocato un briefing a cui parteciperanno i responsabili di ciascuna organizzazione e nel quale verranno illustrate le modalità di svolgimento delle attività.

CCV-MI28 SCENARI PROPOSTI SCENARIO A.I.B. Capocolonna e Referente Scenario: Dongiovanni Vincenzo ; Scorta Colonna: Moroni Edoardo Responsabile sanitario: D’angelo Davide + Dott. Sparavieri Luogo: Motta Visconti – Località Geraci Data: sabato 20 Ottobre Durata:4 ore

CCV-MI29 SCENARI PROPOSTI SCENARIO RISCHIO IDROGEOLOGICO USO MOTOPOMPE - CORONELLE Capocolonna e Referente Scenario: Mariani Adriano; Scorta Colonna: Moroni Edoardo Responsabile sanitario: D’angelo Davide + Dott. Sparavieri Luogo: Motta Visconti – Località Geraci Data: sabato 20 Ottobre Durata: 4 ore

CCV-MI30 SCENARI PROPOSTI FORMAZIONE USO RADIO Responsabile Attività: Cinzio Merzagora Coadiuvato da personale FIR CB Luogo: Campo Base Parco del Centenario Partecipanti suddivisi in due turnazioni Orari: 90 minuti

CCV-MI31 SCENARI PROPOSTI FORMAZIONE SOCCORSO E ASSISTENZA IN AMBITO FERROVIARIO Responsabile Attività: Segna Simone con personale RFI Luogo: Campo Base Parco del Centenario Partecipanti: solo personale previsto su scenario incendio ferroviario. Orari: 60 minuti

CCV-MI32 SCENARI PROPOSTI SCENARIO INCENDIO TRENO Capocolonna e Referente Scenario : Velardita Giacomo (ROC Trezzano); Coadiuvato da due capi squadra da individuare. Luogo: Stazione Ferroviaria Trezzano s/n Partecipanti max 100 PC Figuranti almeno 40 Orari: 3 ore

CCV-MI33 PLANNING GENERALE EVENTO

CCV-MI34 PLANNING GENERALE EVENTO

CCV-MI35 REGOLAMENTO CAMPO Siete tutti invitati a prenderne visione!!

CCV-MI36 M.A.S.T. 2012