DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando Aspettando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima tappa: ALZA LO SGUARDO!
Advertisements

PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Impressionismo e Impressionisti
Laboratorio dei divertimenti I PINGUIBIRILLI. Il piccolo capolavoro I pinguibirilli Vuoi fare strike, buttando giù tutti i birilli con un colpo solo?
I dubbi della microscopia
Impressionismo Impressionismo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
L'atelier degli Artisti...
Ad occhi chiusi con Mirò
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Due Uomini.
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Concetto di comunicazione
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Lavoro della classe III C
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando

L’IMPRESSIONISMO : COS’È? Impressione, sol nascente Di Claude Monet

E’ UN MOVIMENTO ARTISTICO Artistico…. Ci fa pensare a

MOVIMENTO E’… Hai presente quando durante la ricreazione stai giocando da solo… poi ad un certo punto due compagni si uniscono a te nel gioco, poi si aggiunge un terzo compagno fino a quando diventate un GRUPPO? Un gruppo di artisti che hanno le stesse idee, lo stesso modo di disegnare, gli stessi progetti…fanno parte di un MOVIMENTO ARTISTICO !

A COSA TI FA PENSARE LA PAROLA IMPRESSIONISMO ?

PROVA A FARE UN ESEMPIO  Sul vocabolario la parola «impressione» significa  lasciare una traccia, un’impronta  l’impronta che la realtà esterna determina, col suo intervento diretto o indiretto, sulla coscienza; e quindi ogni forma di esperienza, conoscitiva o emotiva, in cui la coscienza appaia colpita dallo stimolo esterno.  Lasciarsi guidare dai sentimenti, senza riflettere

Ora immagina di dipingere, disegnare, fare uno schizzo con la matita di tutto quello che hai appena detto …

I PITTORI IMPRESSIONISTI CERCANO DI RAPPRESENTARE LA REALTÀ COGLIENDO LE IMPRESSIONI ISTANTANEE, IMMEDIATE CHE RIMANGONO «IMPRESSE» ALLA VISTA, CHE COLPISCONO LA LORO ATTENZIONE, CHE EMOZIONANO LASCIANDO UNA TRACCIA, UN SEGNO. Il paesaggio cambia sempre, le persone si spostano, la luce cambia, le mie impressioni cambiano… Quindi l’artista coglie L’ATTIMO FUGGENTE!

QUANDO NASCE L’IMPRESSIONISMO? Verso la metà del 1800, arriva come una …

INDOVINATE DOVE NASCE?

Gli impressionisti usano i colori puri, quelli percepiti in modo particolare dai nostri occhi E’ STATA UNA RIVOLUZIONE PER LA TECNICA, PER IL MODO IN CUI SI DIPINGEVA.

Accostano i colori senza mai mescolarli, proprio come fa la luce  non diluiscono i colori per realizzare il chiaro- scuro, che nelle loro tele è del tutto assente;  per esaltare la sensazione luminosa accostano colori complementari;  non usano mai il nero;  anche le ombre sono colorate.

NON DIPINGEVANO ALL’INTERNO DI UNO STUDIO … Ma en plein air

QUANDO SI DIPINGE ALL’ARIA APERTA, LA LUCE MODIFICA I CONTORNI E LE FORME DEGLI OGGETTI CHE COLPISCE. Il portale della Cattedrale di Rouen Di Claude Monet Il portale della Cattedrale di Rouen Di Claude Monet A mezzogiorno Al mattino presto

COSA SI DIPINGE? L’impressionismo è il primo movimento pittorico che ha un atteggiamento positivo nei confronti della città. Si dipinge la natura, gli spazi urbani, i ritratti così come sono.

SI SERVONO DI RAPIDI TOCCHI DI COLORE PURO, NON MISCHIATO… Prove di balletto di Degas Vele ad Argenteil di Renoir

DEGAS, L’ASSENZIO Ponte su la Garenna di Sisley Pissarro

BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE DI P.A. RENOIR

L’opera rappresenta l’esterno di un famoso locale di Parigi. Si può notare l’orchestra, il giardino alberato, le persone che ballano e si divertono. Il Mulino si chiama così per i dolcetti, le galette, che venivano offerti ai clienti. In primo piano si vedono dei giovani seduti che stanno discutendo e fumando. Poco più indietro nella parte centrale è visibile la pista dove stanno ballando alcune coppie. L’opera è eseguita en plein air, anche se Renoir realizzò dei bozzetti nel suo atelier. Nonostante il movimento della sala da ballo, il pittore dipinge a destra un tavolino con una bottiglia e due bicchieri con precisione di particolari. Gli abiti dei ballerini sono dipinti con pennellate lunghe e sommarie. Il pavimento prende colore dal movimento dei passi di chi balla. I riflessi della luce sono rappresentati giustapponendo macchie di luce. Alcune figure sono rappresentate a metà come fosse un’inquadratura fotografica, proprio come fa l’occhio che non visualizza la scena per intero.