LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SEICENTO E IL BAROCCO
Advertisements

Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Le cattedrali.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Domus aurea.
Gian Lorenzo Bernini.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Giotto.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
10.00.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
San Gerolamo Nello Studio
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Adorazione dei pastori
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I bei luoghi della Venezia
Primo rinascimento.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
Giotto e la cappella Scrovegni
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
I 5 toscani più famosi.
Dal testo alla presentazione
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
IL CINQUECENTO Next Credits.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Le chiese paleocristiane
IL BAROCCO.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Philippe Beaussant e l’opera barocca
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
IL SEICENTO.
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA

Pietro Berrettini noto col nome di Pietro da Cortona (Cortona, 1596 – Roma, 1669) è stato un pittore e architetto italiano. Pietro fu un artista del primo Barocco; fu attivo soprattutto nel campo dell'affresco decorativo e della pittura su tela. Durante il papato di Urbano VIII fu uno dei principali architetti operanti a Roma, insieme a Bernini ed a Borromini.

Pietro da Cortona, Il trionfo della divina providenza, affresco, Pietro da Cortona, Trionfo della Divina Provvidenza, 1632-39, affresco, Roma, Palazzo Barberini, volta del salone

Nel soffitto del salone di palazzo Barberini l’artista, attraverso un complesso programma iconografico, celebra la famiglia del papa Urbano VIII. Figure allegoriche, personificazioni, divinità, vegetazione e nuvole oltrepassano la cornice invadendo lo spazio della volta con grande effetto illusionistico, scenografico e teatrale, creando una sensazione di movimento, coinvolgendo emotivamente l’osservatore e creando meraviglia.

Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio il Trionfo del nome di Gesù, 1676-79, affresco nella volta della chiesa del Gesù, Roma

Andrea Pozzo, Gloria di Sant'Ignazio, 1688-94, affresco nella volta della chiesa di S. Ignazio, Roma

Nella volta della chiesa di S Nella volta della chiesa di S. Ignazio il pittore Andrea Pozzo dipinse un affresco raffigurante Il Trionfo di S. Ignazio di Loyola, in cui le finte architetture sfondano illusionisticamente uno spazio popolato di figure e nuvole. L’artista raffigurò un raggio luminoso che esce dal petto di Cristo risorto e giunge fino al cuore di S. Ignazio; da qui si moltiplica in tutte le direzioni lungo la cornice dove sono rappresentate le diverse etnie alle quali era rivolta l’azione evangelizzatrice dei Gesuiti. Lo spettatore avverte un senso di smarrimento dato dalla sorprendente prospettiva percepita correttamente solo se ci si pone in un punto ben preciso della navata.

Baldassare Longhena, Basilica di Santa Maria della Salute, iniziata nel 1631, Venezia

Santa Maria della Salute è una basilica di Venezia eretta nell'area della Punta della Dogana, da dove risalta nel panorama del Bacino di San Marco e del Canal Grande. Progettata dall’architetto Baldassarre Longhena con attenzione ai modelli del Palladio, è una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana. La sua costruzione rappresenta un ex voto alla Madonna da parte dei veneziani per la liberazione dalla peste che tra il 1630 e il 1631 decimò la popolazione, come era avvenuto in precedenza per la chiesa del Redentore.

Il corpo centrale, di forma ottagonale, è sormontato da una cupola che è perfettamente visibile sia dal Canal Grande che da piazza San Marco. La severa classicità del suo interno contrasta nettamente con la scenografia della parte esterna che si articola in forme ricche di movimento di chiara ispirazione barocca.