ORIZZONTE 2020 I NUOVI FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO E L'IMPRESA Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Nuovo ciclo di programmazione
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Università degli studi di Camerino
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
10 Settembre 2013 Andrea Bairati HORIZON 2020: i partenariati con l’industria ____________________________________________.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

ORIZZONTE 2020 I NUOVI FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO E L'IMPRESA Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno Ascoli, 26 marzo 2014

Quadro finanziario pluriennale : Conclusioni del Consiglio europeo, 8 febbraio 2013 Sfida chiave: stabilizzare il sistema finanziario ed economico e introdurre misure per creare opportunità economiche 1. Crescita intelligente & inclusiva (451 miliardi di EUR) 2. Crescita sostenibile, risorse naturali (373 miliardi di euro) 3. Sicurezza e cittadinanza (16 miliardi di euro) 4. Europa globale (58 miliardi di euro) 5. Amministrazione (61,6 miliardi di euro) (dati espressi in prezzi costanti ) Istruzione, Gioventù, Sport Connecting Europe Coesione Servizi competitivi alle PMI HORIZON 2020 TOTALE 960 miliardi

Cos'è Orizzonte 2020? Il nuovo programma dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo Un bilancio di poco superiore a 79 miliardi di euro (in prezzi correnti); più elevato del 30% in termini reali rispetto al periodo Una componente chiave di Europa 2020, Unione dell'innovazione & Spazio europeo della ricerca :  Reagire alla crisi economica per investire in posti di lavoro e crescita  Andare incontro alle preoccupazioni dei cittadini riguardo al proprio sostentamento, alla sicurezza e all'ambiente  Rafforzare la posizione globale dell'UE in materia di ricerca, innovazione e tecnologia

Le novità Un programma integrato che unisce ricerca ed innovazione Basato sulle sfide Forte concentrazione sulle PMI Maggiore semplificazione

79 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020

Un nuovo approccio per I programmi di lavoro e i bandi Un programma di lavoro biannuale ( : > 15 miliardi di EUR) Più strategico Bandi con meno prescrizioni

Programma di lavoro 2014 – Finanziamenti per bandi Pilastro "Eccellenza scientifica:~ 3 miliardi di euro Consiglio europeo della ricerca4 bandi milioni di euro Azioni Marie Skłodowska-Curie6 bandi 800 milioni di euro Tecnologie emergenti e future (TEF)4 bandi 200 milioni di euro Infrastrutture europee di ricerca (comprese le infrastrutture elettroniche) 4 bandi 277 milioni di euro

Programma di lavoro 2014 – Finanziamenti per bandi Pilastro "Leadership sociale":~ 1.8 miliardi Leaderdership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEIT) Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)2 bandi 700 milioni di euro Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotechnologia e Produzione 5 bandi 500 milioni di euro Spazio5 bandi 128 milioni di euro Accesso al capitale di rischio (strumenti finanziari)2 bandi5 milioni di euro Innovazione nelle PMI1 bando10 milioni di euro

Programma di lavoro 2014 – Finanziamenti per bandi Pilastro "Sfide per la società" :~ € 2.8 miliardi Salute, cambiamento demografico e benessere2 bandi 600 milioni di euro Sicurezza alimentare, Agricoltura e silvicoltura sostenibili, Ricerca marina, marittima e sulle acque interne e Bioeconomia 3 bandi 300 milioni di euro Energia sicura, pulita ed efficiente4 bandi 600 milioni di euro Trasporti intelligenti, verdi e integrati3 bandi 540 milioni di euro Azione sul clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime 3 bandi 300 milioni di euro L'Europa in un mondo che cambia– Società inclusive, innovative e riflessive 5 bandi 112 milioni di euro Società sicure4 bandi 200 milioni di euro Inoltre … Diffondere l'eccellenza e ampliare la partecipazione3 bandi50 milioni di euro La scienza per e con la società4 bandi45 milioni di euro

 Personalizzare il settore sanitario e assistenziale (549 milioni di euro )  Crescita blu: liberare il potenziale dei mari e degli oceani (100 milioni di euro )  Superare la crisi : nuove idee e strategie per superare la crisi in Europa (35 milioni di euro ) Alcuni esempi: Primi bandi Orizzonte 2020 : 12 settori prioritari

20% del bilancio alle PMI dai due pilastri: sfide della società e le tecnologie abilitanti e industriali Nuovo strumento PMI: > 500 milioni di euro nel Partecipazione con gli stati membri - Programma congiunto Eurostars Misure di sostegno nel quadro di 'Innovazione nelle PMI' Accesso ai capitali di rischio Un forte accento sulle PMI

Scienze umane e sociali (oltre 400 milioni di euro ) >150 temi (=20% del totale dei temi del programma di lavoro) Temi con ‘bandierina’ aggiunta dal sistema progettato per la ricerca nel programma di lavoro In aggiunta: ERC e azioni Marie Sklodowska - Curie Genere Integrato esplicitamente in tutte le sezioni del pogramma di lavoro Bando specifico nel settore "La scienza con e per la società" ( 9,5 milioni di euro ) I temi sono contrassegnati da bandierine per agevolare l'accesso dei richiedenti Cambiamento climatico ~ 35% del bilancio per attività che affrontano il cambiamento climatico I temi attinenti al clima sono di particolare importanza per alcune delle aree prioritarie del programma di lavoro Temi trasversali ai programmi di lavoro

Cooperazione internazionale Principio guida dell'apertura: il programma rimane il programma di finanziamenti più aperto del mondo Aperto all'associazione di paesi coinvolti nel processo di allargamento / EFTA / Politica europea di prossimità (e altri associati al PQ7) Azioni mirate da attuare tramite un approccio strategico alla cooperazione internazionale

Partenariati con l'industria e gli Stati membri Partenariati contrattuali pubblico- privato supplementari Inoltre: Pacchetti di investimenti per l'innovazione per 22 miliardi di euro proposti dalla Commissione (luglio 2013) Programmi congiunti (con gli Stati membri, in base all'articolo 185) Iniziative tecnologiche congiunte (con l'industria, in base all'articolo 187)

Una maggiore semplificazione a beneficio dei candidati 1.Un set unico di norme per tutti i finanziamenti nel quadro di Orizzonte 2020 Strumenti di finanziamento ridotti di numero e più flessibili 2.Rimborsi più semplici: 1 progetto = 1 tasso di finaziamento 100% dei costi ammissibili complessivi (70% per azioni innovative) i soggetti giuridici senza scopo di lucro sono rimborsabili fino al 100% per azioni innovative Tasso forfettario unico per costi indiretti (25% dei costi ammissibili ) 3.Tempi più rapidi per erogazione finanziamenti Entro 8 mesi dai termini del bando

Una maggiore semplificazione a beneficio dei candidati 4.Meno controlli ed audit, ma più mirati 5.Attuazione coerente Tramite apposite agenzie Sistema TI unico 6.Semplificazione delle convenzioni di sovvenzione

Criteri di valutazione Proposta valutata dagil esperti “così com'è” e non “come potrebbe essere” = negoziazione non necessaria Azioni innovative maggiore rilevanza per "IMPACT" CRITERI DI CONCESSIONE STANDARD QUALITÀ & EFFICIENZA DELL'AZIONE QUALITÀ & EFFICIENZA DELL'AZIONE IMPATTO ECCELLENZA CER azioni di ricerca di frontiera solo ECCELLENZA

Accesso semplificato tramite il portale dedicato ai partecipanti Punto di contatto unico dai bandi alla presentazione delle proposte per via elettronica Nuovi strumenti per ricerche "intelligenti" a beneficio degli utenti, compresi "novizi" del programma.

"Country profile" – Italia Obiettivi nazionali in termini di intensità R&S ,53% del PIL Numero totale di participanti, contributo finanziario totale UE participanti ricevono 3.218,66 milioni di euro a titolo del PQ7 Numero di candidati (11,90 % su totale UE-27) Tasso di successo (EU-28 = 20,9%) 18,5% Popolazione totale & quota popolazione UE (12.1% su totale UE-28) Principali legami di collaborazione 1. DE - Italia (18.874) 2. UK - Italia (14.362) 3. FR - Italia (14.018) 4. ES - Italia (11.902) 5. NL - Italia (7.315)

Participazione per regione

ITALIA – UNA STORIA DI SUCCESSO UNA SOLUZIONE NATURALE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA E COMPETITIVITÀ NEL PACKAGING Il progetto BIOCOPAC ha elaborato una bio-lacca che viene dalle bucce di pomodoro, adatta al rivestimento dei contenitori metallici per la conservazione alimentare e progettata per soddisfare l'attuale richiesta di produzioni sostenibili e i più elevati standard di sicurezza PROGETTO BIOCOPAC Coordinamento: Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), Parma PARTECIPANTI ITALIANI: CHIESA VIRGINIO (Canneto sull'Oglio), RODOLFI MANSUETO SpA (Ozzano Taro Parma); SALCHI METALCOAT SRL (Burago di Molgora) ALTRI PARTECIPANTI da: GR,LI,ES,FR,CZ FINAZIAMENTO UE: 0,8 milioni di euro su costi complesivi pari a 1 milione di euro

Per maggiori informazioni Portale Partecipanti Helpdesk Cerchiamo valutatori esperti ! Saperne di più su Orizzonte Grazie per l'attenzione!