1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Lo Sviluppo Sostenibile
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
La politica della formazione nell’UE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Sviluppo Sostenibile.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
La povertà nei PVS.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Integrazione e Territorio
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Università degli studi di Camerino
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Promozione della salute
Le ragioni di un fenomeno
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
È un progetto di 5 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? 4. esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche?

I farmaci essenziali sono quelli che "soddisfano i bisogni della maggioranza della popolazione in materia di cure sanitarie e devono dunque essere sempre disponibili in quantità sufficiente e sotto la forma farmaceutica appropriata” (OMS, 1977). - che cosa si intende per farmaci essenziali?

Dal 1977 esiste la lista dei Medicinali Essenziali (EML) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), aggiornata ogni due anni. L’esistenza di questo elenco ha fatto sì che negli ultimi decenni il concetto di “medicine essenziali” sia stato globalmente accettato come potente mezzo per promuovere la salute in modo equo. L’elenco attuale (17°) comprende 340 medicinali ed è una guida per lo sviluppo di liste nazionali e istituzionali. 156 dei 193 Stati membri dell’OMS hanno una lista nazionale.

Criteri per la Selezione dei Medicinali Essenziali (ME) I ME sono selezionati da una commissione di esperti indipendenti di tutto il mondo in base alla prevalenza delle malattie, alla efficacia e sicurezza, e alla comparazione del rapporto costo/efficacia. Sono state individuate 29 classi di farmaci. Per ogni classe è indicato un medicinale di riferimento, per il quale esistono le prove migliori di efficacia e sicurezza.

SALUTE E OBIETTIVI DEL MILLENNIO (MILLENNIUM DEVELOPMENT GOALS, MDG) Dichiarazione del Millennio MDG Nel settembre 2000, 191 Capi di Stato e di Governo hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio, che individua otto obiettivi (MDG) da raggiungere entro il La Dichiarazione del Millennio costituisce un patto a livello planetario fra Paesi ricchi e Paesi poveri, fondato sul reciproco impegno a fare ciò che è necessario per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti. - i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? - esiste una relazione fra accesso alle cure e condizioni economiche? - esiste una relazione fra accesso alle cure e condizioni economiche?

Obiettivo 1: Eliminare la poverta' estrema e la fame Dimezzare, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno. Dimezzare, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di persone che soffre la fame. Obiettivo 2: Raggiungere l'istruzione elementare universale Garantire che, entro il 2015, tutti i bambini e le bambine, ovunque vivano, completino il ciclo degli studi elementari. Obiettivo 3: Promuovere l'uguaglianza fra i sessi e conferire potere e responsabilita' alle donne Eliminare, preferibilmente entro il 2005, e a tutti i livelli entro il 2015, le disparità di genere nell’istruzione elementare e secondaria.

Obiettivo 4: Diminuire la mortalita' infantile Ridurre di due terzi, fra il 1990 e il 2015, il tasso di mortalità fra i bambini al di sotto dei cinque anni di età. Obiettivo 5: Migliorare la salute materna Diminuire di tre quarti, fra il 1990 e il 2015, il tasso di mortalità materna. Obiettivo 6: Combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie Fermare entro il 2015 e cominciare a invertire la diffusione dell’HIV/AIDS. Fermare entro il 2015 e cominciare a invertire l’incidenza della malaria e di altre importanti malattie.

Obiettivo 7: Assicurare la sostenibilita' ambientale Integrare i principi dello sviluppo sostenibile nelle politiche e nei programmi nazionali e invertire la tendenza al depauperamento delle risorse naturali. Dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che non hanno un accesso sostenibile all’acqua potabile e ai servizi fognari. Raggiungere entro il 2020 un significativo miglioramento nelle esistenze di almeno 100 milioni di abitanti dei quartieri degradati.

Obiettivo 8: Sviluppare una collaborazione globale per lo sviluppo Sviluppare un sistema finanziario e commerciale aperto ed equo. Occuparsi delle particolari esigenze delle nazioni meno sviluppate (esenzioni doganali, condono del debito.... ) Affrontare le speciali necessità dei paesi in via di sviluppo privi di sbocchi al mare e degli stati in via di sviluppo delle piccole isole. Sviluppare e mettere in atto strategie per creare posti di lavoro dignitosi e produttivi per i giovani. Rendere disponibili i benefici delle nuove tecnologie, specialmente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. MDG Target 8.E In particolare, il MDG Target 8.E è dedicato al raggiungimento dell’accesso a medicine essenziali nei Paesi in via di sviluppo (PVS): “In cooperazione con le aziende farmaceutiche, rendere le medicine essenziali disponibili ed economicamente accessibili nei paesi in via di sviluppo”.

Mancano solo due anni al 2015, e le medicine essenziali sono ancora troppo costose e meno disponibili del necessario. Non è sufficiente produrre medicine efficaci, se la popolazione non può utilizzarle dove e quando ne ha bisogno. Il progresso scientifico e tecnologico in campo sanitario non ha visto uno sviluppo corrispondente nella accessibilità da parte di chi ne ha la maggiore necessità

Testo consigliato: L’ACCESSO AI FARMACI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. Approfondimenti interdisciplinari su un’emergenza umanitaria. UnifePress (Dehoniane) presentazioni online insegnamenti-dellordinamento- 2005/farmaci-essenziali-e-malattie- trascurate-a-a ESAME: Questionario scritto a risposte chiuse per l’acquisizione di 2 cfu Martedì 26 febbraio 1° TURNO: ore , aula B2 2° TURNO: ore , aula B2 2° TURNO: ore , aula B2