Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.

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Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali e locali Socie di Autostrada del Brennero S.p.A. PROTOCOLLO D’INTESA

dott. Ugo ROSSI Presidente Regione Trentino Alto Adige Presidente Provincia Autonoma di Trento Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 2

dott. Arno KOMPATSCHER Vice Presidente Regione Trentino Alto Adige Presidente Provincia Autonoma di Bolzano Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 3

ing. Walter PARDATSCHER Amministratore Delegato Autostrada del Brennero S.p.A. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 4

 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e  Regione Trentino Alto Adige  Provincia Autonoma di Bolzano  Provincia Autonoma di Trento  Provincia di Verona  Provincia di Modena  Provincia di Reggio Emilia  Comune di Bolzano  Comune di Trento  Comune di Verona  Comune di Mantova  Camera di Commercio di Bolzano  Camera di Commercio di Trento  Camera di Commercio di Verona  Camera di Commercio di Mantova  Azienda Consorziale Trasporti - A.C.T. Firma del Protocollo d’Intesa a Roma, presso il MIT 14 gennaio 2016 ore 12:00 Parti contraenti: Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 5

Individuare e adottare le misure da attuarsi con strumenti normativi e amministrativi necessari per affidare ad una società interamente partecipata dalle amministrazioni pubbliche territoriali e locali contraenti la gestione e costruzione a condizioni di mercato, e per quanto occorra in regime di concessione, i trasporti e le relative infrastrutture lungo il corridoio del Brennero, assumendo gli obblighi di servizio pubblico connessi al complessivo progetto. A tale fine la Società sarà affidataria della concessione autostradale A22 in modo tale da poter destinare le risorse provenienti dal relativo pedaggiamento al finanziamento e al sostegno di altre modalità trasportistiche mediante contribuzione all’infrastrutturazione ferroviaria in progetto lungo il medesimo corridoio e mediante attività diretta o tramite società partecipate nell’ambito del trasporto ferroviario e dell’intermodalità. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Oggetto del Protocollo d’Intesa Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 6

 essere interamente partecipata dalle amministrazioni pubbliche territoriali e locali contraenti alla data della stipulazione dell’affidamento;  rispettare il requisito del controllo analogo: le amministrazioni pubbliche territoriali e locali eserciteranno congiuntamente su Autostrada del Brennero S.p.A. un controllo analogo a quello da esse esercitato sui propri servizi;  rispettare il requisito dell’attività prevalente: oltre l’80% delle attività di Autostrada del Brennero S.p.A. riguardano compiti ad essa affidati dallo Stato tramite le amministrazioni pubbliche territoriali e locali contraenti e dalle amministrazioni stesse. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Il Protocollo d’Intesa prevede che la Società affidataria sia l’attuale Autostrada del Brennero S.p.A. che dovrà: Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 7

L’attuale Autostrada del Brennero S.p.A. al conta n. 992 dipendenti, di cui 749 in Regione Trentino Alto Adige; gli investimenti e le manutenzioni, previste per circa 100 milioni/anno, generano circa altri posti di lavoro; nell’ultimo quinquennio ( ) ha versato imposte sul reddito per oltre Euro 35 milioni/anno. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 8

 Euro milioni di versamenti al Bilancio dello Stato: Euro 568 milioni, «valore della concessione», da corrispondere in rate annue pari a Euro 70 milioni a decorrere dalla data di efficacia dell’affidamento; Euro milioni stimati, canone di concessione da corrispondere secondo le modalità e tempistiche previste dalla Legge. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Interventi e obblighi di servizio pubblico caratterizzanti la concessione di durata trentennale: Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 9

 Euro milioni di finanziamento del Corridoio ferroviario del Brennero: Euro 550 milioni già accantonati ex art. 55 Legge 449/1997 relativi al Fondo Ferrovia; Euro milioni per contribuzioni al Fondo Ferrovia: in quote pari a Euro 34,5 milioni/anno, a partire dall’anno 2015 compreso, fino al termine della concessione.  Euro 1,4 miliardi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Interventi e obblighi di servizio pubblico caratterizzanti la concessione di durata trentennale: Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 10

 Euro 2 miliardi di interventi infrastrutturali sull’A22: Terza corsia tra Verona e Modena Terza corsia dinamica Bolzano Sud-Verona Sovrappassi Barriere antirumore Stazioni autostradali e C.S.A. Parcheggi autoparchi Aree di servizio Innovazioni tecnologiche Piazzole sosta di emergenza Contributi alle Province per opere esterne all’asse autostradale Intesa MIT Enti territoriali Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Interventi e obblighi di servizio pubblico caratterizzanti la concessione di durata trentennale: Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 11

Il Protocollo d’Intesa prevede investimenti volti ad un più efficiente utilizzo dell’infrastruttura e alla riduzione del congestionamento dell’arteria, quali la terza corsia dinamica, per la quale i costi stimati sono circa Euro 234 milioni e ricomprendono la Galleria a tre corsie a Trento, adeguamenti infrastrutturali ed oltre 100 milioni per la tecnologia. Terza corsia dinamica Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 12

Il Protocollo d’Intesa prevede investimenti volti alla diminuzione dell’inquinamento acustico, quali le barriere antirumore previste per l’importo complessivo di circa Euro 172 milioni, pari a nuovi ca. 103 km. Le barriere antirumore al 31 dicembre 2015 contano ca. 84 km, mentre al termine degli investimenti si estenderanno per ca.187 km. Barriere antirumore Intesa MIT - Enti territoriali A22 – barriera fotovoltaica Isera (TN) Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 13

Il Protocollo d’Intesa prevede investimenti, per l’importo complessivo di circa Euro 142 milioni, anche volti al miglioramento dei servizi per l’utenza autostradale, relativi ad interventi sulle aree di servizio. Alcuni interventi sono stati già in parte effettuati e sono quindi di solo completamento, altri di risanamento oppure di rifacimento totale. Aree di servizio Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 14

In data 7 agosto 2015 il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno, in concerto, approvato il decreto relativo al piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio autostradali. I nuovi sub concessionari verranno selezionati, come stabilito dal Decreto Interministeriale, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Aree di servizio Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 15

dott. Paolo DUIELLA Presidente Autostrada del Brennero S.p.A. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 16

Il Protocollo d’Intesa, con riferimento all’intermodalità, prevede l’adozione di adeguate politiche tariffarie volte: (i) ad un più efficiente utilizzo delle infrastrutture, dei servizi e dei mezzi, (ii) alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico, (iii) ad un trasporto merci su distanze medio-lunghe basato su modalità alternative a quella stradale, (iv) alla promozione e alla crescita del trasporto ferroviario. Intermodalità Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 17

Al fine di raggiungere detti obiettivi, alla Società affidataria verrà richiesto, subordinatamente a valutazioni di sostenibilità economico-finanziaria, di implementare i seguenti progetti: lo Sviluppo del Polo logistico intermodale di Trento (sviluppo trasporto ferroviario in modalità RoLa) la Creazione del Polo logistico intermodale Isola della Scala in sinergia con il Quadrante Europa il supporto allo Sviluppo del Polo logistico intermodale di Valdaro Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 18 Intermodalità

Il Protocollo d’Intesa, con riferimento al traffico, prevedendo una società interamente partecipata da enti territoriali e locali: garantisce il soddisfacimento degli obblighi di servizio pubblico finalizzati, tra l’altro, allo sviluppo dell’economia dei territori attraversati (oltre il 70% del traffico sull’arteria - dato è interno, ossia di origine/destinazione da/a stazioni A22); assicura il contenimento degli aumenti tariffari in linea con il tasso di inflazione (negli ultimi 20 anni l’aumento tariffario è stato 7 punti percentuali più basso del tasso d’inflazione; la tariffa applicata da Autostrada del Brennero è più bassa della media nazionale); prevede, tra l’altro, l’applicazione, con modalità da definire, della direttiva eurovignette. Traffico Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 19

Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali valutazione della Società da parte di Advisor indipendenti; acquisto da parte di Autostrada del Brennero S.p.A. delle azioni attualmente detenute dai Soci privati; modifica dello Statuto sociale di Autostrada del Brennero S.p.A. (oggetto, capitale sociale, previsione di Organi preposti, tra l’altro, al controllo analogo congiunto e alla definizione delle scelte strategiche di indirizzo); Prossimi passi per l’applicazione dell’art. 17, Direttiva 2014/23/UE Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 20

predisposizione del piano economico finanziario; approvazione da parte del MIT, MEF e CIPE della documentazione relativa alla Convenzione; firma della Convenzione da parte del MIT e della Società affidataria; ratifica da parte della Corte dei Conti della Convenzione; versamento fondo ferrovia di Euro 550 milioni e successive rate dal 2015 compreso. Protocollo d’Intesa MIT - Enti territoriali Prossimi passi per l’applicazione dell’art. 17, Direttiva 2014/23/UE Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 21

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali e locali Socie di Autostrada del Brennero S.p.A. PROTOCOLLO D’INTESA Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 22