Obiettivi e struttura della lezione Capitolo 5 – Il Sistema Informativo per il processo decisorio aziendale Obiettivo della lezione Illustrare agli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Advertisements

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
1 La natura della contabilità direzionale
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Il processo di direzione aziendale
La progettazione organizzativa
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
Comunicazione aziendale
L’organizzazione dei processi di innovazione
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
L’Activity Based Management
Le decisioni di distribuzione
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Definizione, classificazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Università degli Studi di Genova
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Area: la gestione dei progetti complessi
Cenni sulla Business Intelligence
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il Sistema Informativo e le
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Come trasformare Dati in Informazioni
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Enterprise resource planning
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il sistema informativo direzionale
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Struttura della catena del valore di Porter
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Applicazioni informatiche APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
REPORTING INTERNO: PREMESSE
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
Il sistema informativo aziendale e i processi di «Knowledge Management»
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
Sistemi Informativi Gestionali
Transcript della presentazione:

Obiettivi e struttura della lezione Capitolo 5 – Il Sistema Informativo per il processo decisorio aziendale Obiettivo della lezione Illustrare agli studenti le componenti principali di un sistema informativo direzionale e come esse influenzino i processi decisori all'interno dell'impresa

Le informazioni nell'impresa Le singole decisioni nell'impresa sono interrelate; decisioni che hanno origine in momenti diversi ed in organi diversi si influenzano vicendevolmente. Le informazioni alimentano il processo decisionale dell'impresa: Individuare i problemi Definire gli obiettivi Sviluppare i percorsi strategici Valutare le alternative...

Il flusso delle informazioni DecisioneControllo Esecuzione Informazioni

I Dati Un insieme complesso di elementi – molto diversi nella loro natura – deputato alla raccolta, elaborazione, diffusione e archiviazione dei dati, con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni di cui l'azienda ha bisogno. Le sue parti sono: I Dati Le Procedure I Mezzi tecnici Le Persone Viene influenzata da: La cultura I Valori L'innovatività La capacità di delega

Le procedure (1 di 2) Insieme di regole e norme da seguire per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati e la successiva diffusione delle informazioni ottenute. La produzione delle informazioni può essere schematizzata come: Acquisizione dei dati Elaborazione dei dati Emissione delle informazioni Definizione del bisogno di informazioni Indentificazione delle fonti da utilizzare Definizione degli organi interessati e delle procedure

Le procedure (2 di 2) La definizione delle procedure significa specificare: i processi con cui elaborare i dati I destinatari delle informazioni Le informazioni rilevanti per ogni destinatario I modi ed i tempi di presentazione Se la distribuzione è sistematica o “per eccezioni” I flussi informativi possono essere push o pull

I mezzi tecnici I moderni mezzi tecnici hanno permesso di automatizzare molte fasi dei processi di produzione delle informazioni e di svolgerle in “tempo reale”. I mezzi tecnici su cui si basa il Sistema Informativo possono essere: Hardware Software

Gli effetti della diffusione di internet La Rete ha ampliato le potenzialità di acquisizione dei dati a disposizione dell'impresa. Lo sviluppo dell'e-commerce permette di ottenere dai clienti stessi i propri dati tramite form o osservandone il comportamento online. Allo stesso modo anche nelle relazioni della Value-Chain si è passati dalle reti EDI (Electronic Data Interchange) alle Extranet collegate tramite il Web più flessibili e meno costose. Infine queste tecnologie permettono alle imprese di: - veicolare dati non standardizzati - usufruire di soluzioni ASP e SaaS

Il sistema informativo direzionale Parte del sistema informativo aziendale finalizzata alla produzione delle informazioni e alla generazione delle conoscenze necessarie per supportare l'ampia varietà delle attività di management di qualunque livello aziendale, costruite soprattutto dai processi di controllo e di decisione manageriale, indipendentemente dal loro grado di predeterminazione, strutturazione e ripetitività.

Processo di produzione delle informazioni Top Management Inizio (dati di dettaglio) Livelli operativi Fine (dati aggregati con ampio spettro)

Key Performance Indicator Sistema di indicatori che mira a fornire informazioni più ampie rispetto agli indicatori contabili classici e finalizzato a fornire una prospettiva globale, ma sintetica, delle prestazioni competitive di un determinato processo. Di solito toccano quattro aree: Efficienza Qualità Servizio Risorse

Key Performance Indicator AREAEsempio di KPIMetricaFonte Efficienza Costo unitario per disegno e attività elementare Costo totale e diretto delle ore * ore tipiche di attività elementare Rilevazione fogli ore dei progettisti Qualità Difettosità prodotti e prototipi Difetti in laboratorio (per causale) Verbali di collaudo, sistemi di laboratorio Servizio Time to Market Intervallo fra concezione e commercializz. dei prodotti Project management Risorse Mix Personale Distribuzione qualifiche Paghe

Architettura di un SID Sistema di origine dei dati elementari Customer service e CRM Sistemi gestionali e ERP Internet o Extranet, e-commerce Dati esterni Immagazzinazio ne e archiviazione dei dati semilavorati Datawarehouse Sistema dei metadati Accesso ai dati e produzione delle informazioni Reporting An. Multi Dim. Query ad hoc Simulazioni Datamining Sistemi di business intelligence

I sistemi Enterprise Resource Planning Sistema informativi integrati, costituiti usualmente di moduli che corrispondono alle diverse funzioni aziendali. Ogni modulo è sviluppato in modo autonomo ma in preservando la possibilità di comunicare in modo da promuovere lo sviluppo di flussi di informazioni interfunzionali.

Reporting Rendiconti, tabellari e grafici, di natura contabile o extra-contabile, che consentono di presentare in forma sintetica informazioni su determinati fenomeni. Tableau de bord (cruscotti gestionali) Report delle informazioni aggregate sull'impresa e sull'ambiente esterno tramite visualizzazioni grafiche di lettura immediata. Riportano: Un sistema di indicatori Uno schema di colori di facile lettura

Analisi multidimensionale Tramite strumenti e tecnologie OLAP (On-Line Analytical Processing) permettono di soddisfare fabbisogni informativi non definibili a priori. I dati possono essere osservati combinando diverse serie di dati ognuna a diversi livelli di aggregazione con operazioni di: Drill down Roll up

Dati, informazioni e conoscenza I Dati sono una caratteristica dell'evento La informazione è un dato cui viene associato un significato dal soggetto La conoscenza è creata dall'integrazione dell'informazione con le informazioni precedentemente ottenute dal soggetto Dati su di un evento Significato Informazioni Altre informazioni Conoscenza

Il Knowledge Management Il Knowledge management mette in luce come l'impresa dovrebbe gestire le informazioni al suo interno per agevolare la creazione di un più ampio patrimonio di conoscenza. Il knowledge management si sviluppa nei processi di: Organizzazione della conoscenza Diffusione della conoscenza all'interno dell'impresa Creazione di nuova conoscenza

Outsourcing dei sistemi informativi Dato il costo e le competenze necessarie per sviluppare in proprio un sistema informativo (make) si è imposto l'utilizzo dell'outsourcing. In questo modo si ottengono diversi vantaggi: maggiore efficienza nello sviluppo e nell'esercizio Variabilizzazione dei costi di impianto Maggiore focus sulle proprie core competence Velocità di ridefinizione del sistema

Outsourcing dei sistemi informativi Dato il costo e le competenze necessarie per sviluppare in proprio un sistema informativo (make) si è imposto l'utilizzo dell'outsourcing. In questo modo si ottengono diversi vantaggi: maggiore efficienza nello sviluppo e nell'esercizio Variabilizzazione dei costi di impianto Maggiore focus sulle proprie core competence Velocità di ridefinizione del sistema

Outsourcing dei sistemi informativi Dato il costo e le competenze necessarie per sviluppare in proprio un sistema informativo (make) si è imposto l'utilizzo dell'outsourcing. In questo modo si ottengono diversi vantaggi: maggiore efficienza nello sviluppo e nell'esercizio Variabilizzazione dei costi di impianto Maggiore focus sulle proprie core competence Velocità di ridefinizione del sistema

Svantaggi dell'Outsourcing Allo stesso tempo l'outsourcing di un sistema informativo presenta diverse criticità che ne possono sconsigliare l'utilizzo: Il rischio di perdere il controllo sull'evoluzione del sistema La riduzione delle competenze tecniche di gestione delle informazioni Creazione di switching cost Sviluppo di una forte dipendenza dal fornitore