Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il consultorio familiare
Finalità Educare ad una sessualità responsabile, nel rispetto del proprio corpo e di quello dell’altro;
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
ARCIDIOCESI DI OTRANTO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Istituto Cinque Giornate
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Corso di Medicina transculturale MATERA
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi

Un po’ di storia… Il Consultorio Familiare CENTRO ASSISTENZA FAMIGLIA ha sede a Binasco in Via Manzoni 5. Nasce negli anni ’70, gestito dall’Associazione omonima. Dall’1 ottobre 2013 è gestito dalla Fondazione di partecipazione FARE FAMIGLIA – Onlus, organizzazione che opera senza alcuna finalità di lucro e che gestisce anche altri tre consultori familiari con sede ad Assago, Bollate e Magenta. E’ accreditato dalla regione Lombardia ed è convenzionato con l’Asl Milano 2. Con i suoi oltre 20 anni di storia, risulta essere attualmente un concreto e “vicino” punto di riferimento per i singoli e le famiglie del territorio nei termini di aiuto, sostegno e consulenza.

I nostri servizi convenzionati SSN: il Consultorio Familiare PRESTAZIONI AMBULATORIALI Consulenza familiare Consulenze e visite ostetriche e/o ginecologiche Colloquio psicologici e psicoterapie Somministrazione di Test Psicodiagnostici vari Consulenza e assistenza sociale Consulenza etica Consulenza pedagogica Mediazione familiare Consulenza legale ATTIVITA’ FORMATIVE  Training Prenatale  Incontri di Gruppo (rapporto madre – bambino, Menopausa, Gravidanza, Contraccezione e procreazione responsabile, Adozione, Adolescenza e altro)  Percorsi di Prevenzione e Educazione alla Salute

Le attività di Prevenzione e Educazione alla Salute del Consultorio Familiare (I di 2) Con questa definizione (PES) la regione Lombardia indica quelle attività formative che possono essere realizzate dai Consultori familiari ed offerte a gruppi di popolazione del territorio (studenti delle scuole, minori di gruppi educativi, genitori, insegnanti, fidanzati etc.) su alcune specifiche aree tematiche:  Relazioni di coppia e familiari: - corsi di promozione e arricchimento della relazione di coppia  Sostegno alla genitorialità: - attività per genitori con bambini in età scolare - percorsi per genitori ed insegnanti sul tema “WEB e NUOVE TECNOLOGIE” - serate per genitori di figli all’interno di gruppi parrocchiali etc.)

Le attività di Prevenzione e Educazione alla Salute del Consultorio Familiare (II di 2)  Affettività e Sessualità: - Progetto “Conosciamoci insieme: percorso di educazione all’affettività per bambini di 9-10 anni” (IV primaria) - Progetto “Le parole del corpo: percorso di educazione all’affettività- sessualità per bambini di anni” (V primaria) - Progetto “Dalle abilità sociali verso l’affettività: per ragazzi/e di 11 anni” (I anno secondaria primo grado) - Progetto “Percorso di formazione per preadolescenti sui temi dello sviluppo affettivo” (II anno secondaria primo grado) - Percorso per preadolescenti/adolescenti all’interno di gruppi educativi oratoriali  Prevenzione alla salute in rapporto alle Malattie Sessualmente Trasmesse: - Progetto “Alla scoperta del proprio corpo e verso la sessualità: incontri di formazione alla sessualità per preadolescenti con attenzione al tema dell MST” (III anno secondaria primo grado)  Preparazione alla diverse Fasi della Vita: - Percorsi per fidanzati per prepararsi alla scelta matrimoniale e alla vita familiare

Attività di PES del Consultorio Familiare DOVE? Gli Enti sul territorio: - Scuola primaria e secondaria di primo grado di Binasco e Moncucco - Scuola primaria e secondaria di primo grado di Noviglio e Casarile - Scuola secondaria di primo grado di Rozzano (I.C. Luini Falcone) - Scuola primaria Maria Bambina di Binasco - Comune di Binasco - Parrocchia di Binasco - Parrocchia di Lacchiarella - Parrocchia di Casarile - Parrocchia di Noviglio - Etc… DETTAGLI: - Rispetto di alcuni “vincoli” previsti dall’ASL (es. n. incontri, n. partecipanti, n. complessivo “teste” che rientri nel budget delle prestazioni del Consultorio…) - Gratuità per l’ente richiedente se rispetto di tali “vincoli” - Possibilità di attivare progetti ad hoc a pagamento oltre tali “vincoli” - Conduzione da parte di specialisti (psicologi, ginecologhe, insegnante metodi naturali, legale…) del CAF

Chi può accedere alle prestazioni ambulatoriali del Consultorio familiare? Tutti i cittadini possono accedere alle prestazioni, indipendentemente dall’area geografica di appartenenza, cultura, genere e/o credo religioso L’accesso avviene con il pagamento del ticket, o quando il caso in esenzione, come in qualsiasi altro presidio del Servizio Sanitario Nazionale

Accesso al Consultorio Familiare tramite la scuola (ex sportello) Stretta collaborazione Accesso diretto per minori e famiglie inviate da insegnanti con prestazioni erogate c/o CAF Possibilità, da parte dello specialista che lo ritiene opportuno e con modalità adatte, di colloqui con insegnanti durante percorsi di sostegno per minori c/o CAF Possibilità di richiesta colloqui con specialisti da parte degli insegnanti Restituzione alla fine dell’anno scolastico sui numeri degli invii da parte della scuola

Contatti per il Consultorio Familiare L'ACCOGLIENZA/SEGRETERIA del CONSULTORIO FAMILIARE è aperta dalle 9.00 alle e dalle alle E’ contattabile telefonicamente al n.02/ interno 1 - dalle 9.00 alle e dalle alle dal lunedì al venerdì. Indirizzo mail: Giorni e orari prima accoglienza psicosociale (con presenza operatore per primi colloqui telefonici): - Lunedì dalle 14 alle 16 - Mercoledì dalle 14 alle 16 - Venerdì dalle 9 alle 12