ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
CITTA’ E CITTADINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Tempi per l’informazione e la formazione
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Un essere vivente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scuola Infanzia “L’Aquilone” Le Badie - Castellina M.ma
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
La scuola dell’infanzia
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

“La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva dell’esperienza e attraverso attività ludiche”. (Indicazioni per il curricolo) A A SEZ. B B C C TEMPO RIDOTTO ORARIO: 8,00 -13,00/13,30 SEZ. GRANIERI D D E E F F G G H H TEMPO RIDOTTO ORARIO: 8,30 – 13,30 SEZ. UNICA EX CONVENTO PADRI CROCIFERI CALTAGIRONE

3 ANNI ESPLORO 4 ANNI RICERCO 5 ANNI SPERIMENTO PROGETTI PER ESPLORARE,RICERCARE, SPERIMENTARE 1: FINALITA’ VOLTE ALLO SVILUPPO DI … 2: CURRICOLO ARTICOLATO ATTRAVERSO CAMPI DI ESPERIENZA 3: PROGETTI / UDA INSIEME AI 4 ELEMENTI : 1: PER RAGGIUNGERE ….. 2: ORGANIZZANDO ….. 3: ATTRAVERSO …..

-IDENTITA’ -AUTONOMIA -COMPETENZE -CITTADINANZA -IL SE’ E L’ALTRO – LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO MORALE, IL VIVERE INSIEME -IL CORPO IN MOVIMENTO – IDENTITA’, AUTONOMIA, SALUTE -LINGUAGGI, CREATIVITA’,ESPRESSIONE-GESTUALITA’, ARTE, MUSICA, MULTIMEDIALITA’ -I DISCORSI E LE PAROLE-COMUNICAZIONE, LINGUA, CULTURA -LA CONOSCENZA DEL MONDO- ORDINE,MISURA,SPAZIO, TEMPO,NATURA 1.PRONTI … VIA! 2.LA GIOSTRA DELLE STAGIONI 3.SON QUI LE FESTE? 4.UN MONDO A COLORI 5.IL CORPO …IN MOVIMENTO E’ SALUTE 6.IO CITTADINO …ALLA SCOPERTA DI OGNI AMBIENTE 7.GIOCO E IMPARO CON I NUMERI E LE LETTERE 8.L’AMICO E’ … 9.C’ERA UNA VOLTA 10.BASTA UN CLIC! 11.ENGLISH FOR YOU 12.UN PONTE FRA LE SCUOLE

Nei diversi ambienti Che bagna Che lava Che nutre Nelle stagioni Che disseta Che difende Che scioglie Che cuoce Che illumina Che riscalda Nelle stagioni Innesco Combustione Inquinamento smog Inquinamento disboscamento inquinamento avvelenamento Al la r m e INVERNO AUTUNNO PRIMAVERA ESTATE I magnifici 4

dissetare Lavare nutrire

L’ACQUA I POMPIERI METALLI CONDUTTORI ISOLANTI METALLI VETRO VULCANI GEYSERS COM’E’ FATTO PERCHE’ E’ INDISPENSABILE ALLA VITA LE STAGIONI SOLE LUCE FOTOSINTESI CLOROFILLIANA CALORE

- AZOTO - OSSIGENO - ANIDRIDE CARBONICA - IDROGENO - VAPORE respirare Sentire suoni volare ENERGIA EOLICA Ascoltare la radio o usare il cellulare

IIL PIANETA TERRA COME SI MUOVE LA TERRA COM’E’ L’INTERNO DELLA TERRA ESISTERE LE PIANTE NUTRIRSI GLI ANIMALI ESISTERE L’UOMO

-SEZIONI -INTERSEZIONI -INTERPLESSO -LABORATORI -SEZIONI -INTERSEZIONI -INTERPLESSO -LABORATORI Ω GIOCO CON LA MUSICA Ω AMICO LIBRO Ω L’ANGOLO VERDE Ω IL MIO AMICO PC Ω MI ESPRIMO CON IL CORPO Ω CREO E DRAMMATIZZO - AULE DIDATTICHE - LABORATORIESTERNI - VISITE GUIDATE - AULE DIDATTICHE - LABORATORIESTERNI - VISITE GUIDATE Ω VISITA AL MONUMENTO CADUTI Ω VISITA CHIESA IMMACOLATA Ω VISITA PRESEPI Ω COMMEMORAZIONE GIORNO DELLA MEMORIA Ω CARNEVALE Ω VISITA ALLA MADONNA DI CONADOMINI Ω GITA FUORI PORTA

STRUMENTI DI LAVORO