1 CORSO MANOVRA A MANO CRE Tocci Massimo
2 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training La sua definizione è: L’insieme delle operazioni necessarie per L’insieme delle operazioni necessarie per liberare persone eventualmente imprigionate nella cabina di un ascensore
3 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Manovra di Emergenza Che cosa dice la direttiva ascensori 95/16/CE
4 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Allegato I. (4.4) Gli ascensori devono essere dotati di mezzi che consentano diGli ascensori devono essere dotati di mezzi che consentano di liberare e di liberare e di evacuare le persone imprigionate nella cabinaevacuare le persone imprigionate nella cabina
5 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Allegato I. (4.5) Le cabine devono essere munite di mezzi di comunicazione BIDIREZIONALI che consentano di ottenere un collegamento permanente che consentano di ottenere un collegamento permanente con un servizio di pronto intervento
6 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Allegato I. (6.2) Ogni ascensore deve essere accompagnato almeno daOgni ascensore deve essere accompagnato almeno da un libretto di istruzioni che contengaun libretto di istruzioni che contenga i disegni e gli schemi necessarii disegni e gli schemi necessari alla manovra di soccorso di cui al punto 4.4;alla manovra di soccorso di cui al punto 4.4;
7 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Manovra di Emergenza Che cosa dice il D.P.R. 162/99
8 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Articolo 15.2 Il manutentore provvede anche alla manovra di emergenza che,Il manutentore provvede anche alla manovra di emergenza che, in caso di necessità, può essere effettuata anche in caso di necessità, può essere effettuata anche da personale di custodia istruito per questo scopo da personale di custodia istruito per questo scopo
9 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Manovra di Emergenza Che cosa dicono le norme armonizzate UNI EN 81:1999
10 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Capitolo Nel locale macchinario devono essere apposte istruzioni dettagliate da osservare nel caso di arresto intempestivo.Nel locale macchinario devono essere apposte istruzioni dettagliate da osservare nel caso di arresto intempestivo. In particolare:In particolare: quelle per l’impiego dei dispositivi per la manovra di emergenzaquelle per l’impiego dei dispositivi per la manovra di emergenza elettrica oelettrica o manuale.manuale. Inoltre nello stesso locale deve essere depositata la chiave per l’apertura manuale delle porte dei piani.Inoltre nello stesso locale deve essere depositata la chiave per l’apertura manuale delle porte dei piani.
11 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Capitolo Sbloccaggio di emergenza Tutte le porte di piano devono poter essere aperte dall’esternoTutte le porte di piano devono poter essere aperte dall’esterno mediante una chiave che si adatti al triangolo di sbloccomediante una chiave che si adatti al triangolo di sblocco
12 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Capitolo Chiave triangolare di sblocco Le chiavi di questo tipo devono essere date a un responsabile unitamente a un’istruzione scritta che precisi:Le chiavi di questo tipo devono essere date a un responsabile unitamente a un’istruzione scritta che precisi: le precauzioni da adottare per evitare incidenti che potrebbero derivare dallo le precauzioni da adottare per evitare incidenti che potrebbero derivare dallo sbloccaggio non seguito da un sbloccaggio non seguito da un ribloccaggio efficace.ribloccaggio efficace.
13 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Manovra di Emergenza Rischi connessi all’operazione di salvataggio
14 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Porta di piano aperta Caduta nel vano corsa del soccorritoreCaduta nel vano corsa del soccorritore oppure della persona soccorsaoppure della persona soccorsa
15 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Porta di piano aperta Dimenticata aperta Dimenticata aperta dopo dopo la manovra di la manovra di emergenza? emergenza? A cosa andiamo incontro ?
16 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & trainingCesoiamento Nel corso del movimento della cabina per raggiungere una portaNel corso del movimento della cabina per raggiungere una porta
17 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Caduta dalla cabina Nell’uscita dalla cabina che si trovasseNell’uscita dalla cabina che si trovasse più in alto del pavimento del pianerottolopiù in alto del pavimento del pianerottolo dove si trova il soccorritoredove si trova il soccorritore
18 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Manovra di Emergenza Obiettivi dell’operazione di salvataggio
19 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & trainingObiettivi Individuare la posizione della cabinaIndividuare la posizione della cabina Avvicinare la cabina alla fermata più vicinaAvvicinare la cabina alla fermata più vicina Fare uscire le personeFare uscire le persone Richiudere e bloccare le porteRichiudere e bloccare le porte
20 Riassumendo le fasi di una corretta manovra a mano per un ascensore Idraulico sono:
21 Controllare ad ogni fermata, che tutte le porte di piano siano chiuse. Aprire l’interuttore generale di forza motrice in locale macchina, agendo sull’apposita leva o premendo il pulsante di sgancio. Avvertire i passeggeri di accertarsi che le porte di cabina siano chiuse. Premere la leva rossa vicino alla saracinesca in modo da far scendere la cabina sino al piano più vicino.
22 L’accensione della spia verde sul quadro di manovra ( dove presente ) indica l’arrivo a un piano dell’ascensore. Aprire a mano le porte al piano dove staziona la cabina, far fuoriuscire le persone rimaste intrappolate all’interno della stessa. Controllare immediatamente che tutte le porte di piano siano chiuse e bloccate, Ad eccezione di quella dinanzi alla quale staziona la cabina. Avvisare la ditta manutentrice.
23 Le principali innovazioni per gli ascensori idraulici sono: Spia di segnalazione di arrivo al piano Leva per la manovra in salita ( molto lenta ) Sistema di comunicazione BIDIREZIONALE Tutte le porte di piano sono dotate di serratura per l’apertura manuale delle stesse
24 Interfono di comunicazione dall’esterno alla cabina. Per mancata energia elettrica la cabina si riporta al primo piano utile tramite batterie tampone
25 Pulsante per la manovra a mano in fase di discesa. Leva per manovra a mano in fase di salita
26 SPIA DI SEGNALAZIONE IMPIANTO AL PIANO
27 Manovra a Mano Imp. Idraulico LEVA PER LA MANOVRA A MANO IN DISCESA. LEVA PER LA MANOVRA A MANO IN SALITA ( DOVE PRESENTE ).
28 Fasi di una corretta manovra a Mano per ASCENSORI TRADIZIONALI A FUNE.
29 Controllare ad ogni piano di fermata, che tutte le porte di piano siano chiuse. Aprire l’interuttore generale di forza motrice in locale macchina agendo sull’apposita leva o premendo il pulsante di sgancio. Avvertire i passeggeri di accertarsi che le porte di cabina siano chiuse. Aprire il freno dell’argano e contemporaneamente girare lentamente il volantino nel senso di minore resistenza sino a che il segno di vernice esistente sull’argano coincida
30 con il primo segno che si riscontra sulle funi. Rilasciare la leva apri freno curando che torni in posizione di riposo. Aprire a mano le porte al piano dove staziona la cabina, far fuoriuscire le persone rimaste intrappolate all’interno della stessa. Controllare che tutte le porte le porte di piano siano chiuse accertandosi, che le stesse non si possano in alcun modo aprire. ad eccezione di quella dinanzi alla quale è ferma la cabina, Avvertire la ditta manutentrice.
31 LEVA APRI FRENO VOLANTINO Manovra a Mano Impianto a Fune
32 Regolatore di velocità aziona gli apparecchi di sicurezza ( paracadute)
33 Sistema di bloccaggio
34 Con l’aumento della velocità si aziona e si abbassa il sistema di bloccaggio
35 Dispositivo di sicurezza ( freno o paracadute )
36 Dispositivo di sicurezza
37 Ascensori di nuova generazione sprovvisti di locale macchina. Gli ascensori che andremo a trattare sono della ditta KONE
38 ASCENSORE MONOSPACE Cabinet No cabinet
39 Le principali innovazioni per gli ascensori di nuova generazione sono: Per mancata energia elettrica la cabina ascensore si porta al primo piano utile tramite le batterie tampone situate nel vano corsa. Sistema di comunicazione Bidirezionale Interfono per poter comunicare con la cabina ascensore. Tutte le porte di piano sono dotate di serratura per l’apertura manuale delle stesse.
40 Spia luminosa di arrivo al piano Possibilità di effettuare la manovra elettricamente ( in presenza di energia ) Questa manovra è necessaria quando dobbiamo forzare la direzione di marcia ( salita / discesa )
41 MONOSPACE CABINET Il quadro di manovra è disposto in corrispondenza dell’ultima fermata ed è integrato al portale della porta dell’ascensore
42 APERTURA DELLO SPORTELLO DEL QUADRO CABINET Sequenza per la manovra di emergenza manuale
43 PULSANTI DI EMERGENZA LEVA APRI FRENO Pulsante di sblocco
44 Cabinet Aprire l’interruttore di forza motrice Controllare se la cabina si trova al piano tramite la spia verde
45 Leva aprifreno MonoSpace PULSANTE DI SBLOCCO Cabinet Finestra d’ispezione
46 Il metodo d’intervento
47 L’accensione della spia verde sul quadro di manovra indica l’arrivo al piano dell’ascensore Rilasciare la leva apri freno curando che essa torni in posizione di riposo
48 Richiudere lo sportello del Cabinet Aprire a mano le porte al piano dove staziona la cabina per far uscire le persone intrappolate all’interno
49 Particolare della spia di segnalazione al piano nell’impianto monospace Luce
50 MONOSPACE NO CABINET Il quadro di manovra si trova solitamente all’ultima fermata in corrispondenza della porta dell’ascensore Le sue ridotte dimensioni e una diversa sistemazione dei sistemi elettronici di gestione consente l’eventuale installazione del quadro di comando ad un piano diverso dall’ultimo
51 APERTURA DEL PANNELLO QUADRO NO CABINET
52 Leva apri freno Interfono Pulsanti di emergenza STRUMENTI SICURI E FACILMENTE ACCESSIBILI
53 Aprire l’interruttore di forza motrice Controllare se la cabina si trova al piano tramite door zone indicator Pulsante di sblocco Azionare la leva rossa
54 Procedura per la manovra d’emergenza elettrica Quando viene effettuata? Solo se dobbiamo forzare il senso di marcia. ( salita o discesa ) Perché? Perché non ci è possibile intervenire sugli organi meccanici Come facciamo di norma con gli ascensori tradizionali a fune di vecchia generazione Dove possiamo scegliere il senso di marcia tramite il volano
55 ASCENSORE MONOSPACE Cabinet Sportello con libretto d’istruzioni Pulsantiera per la manovra elettrica
56 Questa manovra va effettuata con l’energia elettrica attivata Attivare l’interruttore della pulsantiera d’emergenza Pulsante di consenso da tenere premuto Salita Discesa
57 Attivare pulsantiera di emergenza Tenere premuto il pulsante di consenso salita discesa Salita Discesa No cabinet
58 Controllare immediatamente che tutte le porte di piano siano chiuse e bloccate, compresa quella dinanzi alla quale è ferma la cabina. Avvisare la ditta manutentrice.
59 N.B NON APRIRE MAI IL FRENO SE LA CABINA SI TROVA GIA’ AL PIANO E LA SPIA VERDE POSTA SUL QUADRO E’ ACCESA. Si potrebbe creare un serio pericolo alle persone che tentassero di entrare o uscire dalla cabina.
60 Particolare del freno
61 Motori MonoSpace
62 Operatore
63 Sistema di apertura porta
64 Vano corsa
65
66 MINISPACE Le aumentate dimensioni della macchina richiedono per la sua installazione il locale del macchinario Dove viene collocata la macchina e il quadro di manovra
67 MonoSpace™ MiniSpace™
68 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training Chiave Emergenza Ricordare che l’utilizzo della chiave di emergenza per lo sblocco delle porte di piano è strettamente limitato a personale addestratoRicordare che l’utilizzo della chiave di emergenza per lo sblocco delle porte di piano è strettamente limitato a personale addestrato ATTENZIONE!!
69 AVVERTENZE E PRECAUZIONI Le manovre di emergenza devono essere eseguite esclusivamente dal personale addestrato. (D.P.R. 162 Art. 15 punto 2 Non lasciare il locale Macchina o l’armadio di comando aperto ed incustodito. Prima di qualsiasi manovra che prevede l’apertura manuale del freno togliere corrente dall’interruttore generale del quadro. Non aprire il freno se la cabina si trova nella zona delle porte. Assicurarsi che la leva apri freno sia ritornata in posizione di riposo dopo averla azionata. Prima di ogni manovra assicurarsi che tutte le porte dei piani siano chiuse e bloccate Assicurarsi che la porta di piano eventualmente aperta con la chiave di emergenza si sia richiusa e bloccata
70 FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE CRE Tocci Massimo