VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
L’INVESTIMENTO FINALITA’ DELL’INVESTIMENTO CAPITALE PUBBLICO BENESSERE SOCIALE BENEFICI/COSTI UTENTI BENEFICI/COSTI COLLETTIVITA’ CAPITALE PRIVATO UTILE DI IMPRESA OGGETTO DELL’INVESTIMENTO INFRASTRUTTURE VEICOLI LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E’ IL BILANCIO TRA COSTI E BENEFICI DELL’INVESTIMENTO E
METODO DI VALUTAZIONE CONFRONTO DI SCENARI SCHEMA DI VALUTAZIONE DEL BENEFICIO
BENFICI NEL TEMPO
MODELLO DI VALUTAZIONE PER LE IMPRESE COMMERCIALI
MODELLO DI VALUTAZIONE PER EPT BENEFICI DIRETTI INDIRETTI COSTI MONETARI ECONOMICI Tempo di viaggio Costi di autoproduzione Benessere economico Costo di gestione annuale Risorse impegnate e impatti
VALORE ECONOMICO DI RISORSE E IMPATTI VociFattore di conversione Costi d’investime nto Strade, opere a verde impianti sportivi1,0254 Opere impiantistiche0,8850 Manodopera0,74 Ingegneria0,882 Costo di gestione Acquisti0,648 Manodopera0,6 Manutenzione ordinaria1,0182 Costi di struttura0,714
BENEFICI DIRETTI Risparmio dei costi di auto produzione, F0La portata veicolare nello scenario 0 ( veicoli) wCarico medio del veicolo ( Pax/ veic) Il valor medio del tempo di viaggio (€/pax.ora) T0Il tempo totale di viaggio per periodo dello scenario 0 T1Il tempo totale di viaggio per periodo dello scenario 1 Risparmio di tempo Fk0 = Traffico della categoria di veicoli k per periodo nello scenario 0 ck0 = Costo diretto in auto produzione della categoria di veicoli k nello scenario 0 ck1 = Costo diretto in auto produzione della categoria di veicoli k nello scenario 0
BENEFICI INDIRETTI Z V V1V1 V0V0 Z1Z1 Z0Z0 S0S0 S1S1 C Z*Z* Benessere Economico Per un tratto della funzione di domanda ad elasticità costante è :
BENEFICI INDIRETTI SICUREZZA pk0: la probabilità di verificarsi un incidente di gravità k per veicolo chilometro transitato relativa allo scenario 0; pk1: la probabilità di verificarsi un incidente di gravità k per veicolo chilometro transitato relativa allo scenario 1; Pk : Il valore economico di un incidente di gravità k F0 :il traffico nello scenario 0 ( veicoli*chilometro
ANALISI B/C SAGGIO RENDIMENTO INTERNO VALORE ATTUALE NETTO