La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno: evitate di fare scorte, potete rifornirvi ogni giorno, l’acqua potrebbe deteriorarsi nel tempo Consumate l’acqua entro 4 giorni dallo spillamento: questo limite dipende dal fatto che i contenitori non sono sterili. Utilizzate preferibilmente bottiglie di vetro. Non lasciate i contenitori esposti al sole ed alle intemperie. Conservate le vs card in apposita custodia, il danneggiamento e/o la smagnetizzazione per incauti motivi comporta la sostituzione della stessa previo pagamento.
Dati aggiornati sulla qualità dell’acqua erogata: Ammonio mg/L: < 0,02 Cloruro mg/L: 149 Concetraz.ioni idrogeni (ph) unità pH: 7,5 Durezza °F: 43 Fluoruro mg/L: < 0,10 Nitrato(NO3 )mg/L: 24 Nitrito(NO2 )mg/L: <0,02 Residuo secco a 180°C mg/L: 740 Sodio mg/L : 87
PER SEGNALZIONI E/O SOSTITUZIONI TESSERE SMAGNETIZZATE L’UFFICIO AMBIENTE RICEVE IL MARTEDI’ ED IL GIOVEDI’ DALLE 8.30 ALLE C/O SETTORE TECNICO VIA V. VENETO 27/A TEL: Grazie per la collaborazione Comune di Fiorano M.se
10 Semplici consigli PER RISPARMIARE L’ACQUA! 1.FRANGIGETTO ALLEATO PER IL RISPARMIO: Applica un frangigetto ai rubinetti di casa, consente di risparmiare diverse migliaia di litri di acqua; 2. PIÙ DOCCE MENO BAGNI: Il consumo di acqua potabile quando si fa il bagno è di 150 litri: il triplo rispetto ad una doccia; 3.OCCHI APERTI … E RUBINETTI CHIUSI: Quando ti lavi i denti o ti fai la barba tieni il rubinetto aperto solo per il tempo necessario; 4.ELETTRODOMESTICI SCEGLI BENE: Utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a carico completo e nell’acquisto prediligere quelli di classe A+. Risparmi acqua ed energia! 5.IL RUBINETTO RESTA APERTO SOLO QUANDO SERVE: Quando lavi i piatti o la frutta e la verdura raccogli l’acqua che occorre in una bacinella. Per i piatti puoi utilizzare l’acqua di cottura della pasta: serve anche come sgrassante!
6.SI INNAFFIA IL GIARDINO AL CALAR DEL SOLE Il momento giusto per innaffiare le piante è la sera, perché l’acqua evapora più lentamente. Meglio ancora se si utilizzano i sistemi di irrigazione a micro pioggia 9. PER L’AUTO USA IL SECCHIO E LA SPUGNA Per il lavaggio dell’auto utilizza il secchio, piuttosto che la canna del giardino 7. UNO SCARICO … DI RESPONSABILITÀ Ogni volta che viene azionato si consumano 10 litri di acqua,meglio utilizzare gli scarichi differenziati; 8. CONTROLLI AL CONTATORE Controlla periodicamente il contatore, chiudi tutti i rubinetti di casa, se il contatore gira lo stesso significa che c’è una perdita. Provvedi subito a farlo riparare; 10.RACCOGLI L’ACQUA PIOVANA Utilizzala per lavare l’auto o per innaffiare i fiori. Si possono risparmiare circa 130 litri di acqua potabile.
Ogni giorno per conoscere il Comune di Fiorano Modenese URP(Uff.Relazioni con il Pubblico)
Ogni settimana Fiorano è su Antenna Uno di E-Tv Il mercoledì sera alle ore 20.45
Tutela i tuoi diritti di Consumatore Il Comune di Fiorano & Federconsumatori insieme… Ogni martedì, dalle ore 9 alle 13, in municipio previo appuntamento allo
Per risolvere i piccoli conflitti fra privati…. Il Comune ha creato lo Sportello di Risoluzione dei Conflitti. Ogni giovedì pomeriggio, in municipio previo appuntamento allo sportello:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato COMUNE DI FIORANO MODENESE SERVIZI DEMOGRAFICI NELLA SEDE MUNICIPALE DI PIAZZA CIRO MENOTTI N. 1, CAMBIANO I PROPRI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO dal 01/12/2011: Stiamo organizzando il nostro tempo per rispondere al meglio alle vostre richieste!
CON UN CREDITO DI POCHI EURO SI SUGGERISCE DI CARICARE LA TESSERA CON UN CREDITO DI POCHI EURO, IN CASO DI SMAGNETIZZAZIONE DELLA CARD IL COMUNE NON POTRA’ RISARCIRE EVENTUALI CREDITI RESIDUI CHE PERTANTO ANDRANNO PERSI Conservarla dentro apposita custodia di plastica per evitare di smagnetizzarla!