RACCOLTA DIFFERENZIATA
Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri, fotocopie, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti, bicchieri, vassoi di cartoncino, fustini dei detersivi, imballaggi di cartone, poliaccoppiati (es.: tetrapak e cartoni). Cosa non conferire: bicchieri e piatti di plastica, carta plastificata, carta oleata o pergamena, carta carbone, carta da parati, carta da forno, carta chimica da fax o autocopiante, carta unta o sporca di alimenti o altre sostanze, carta con residui di colla, cartoni da pizza. Semplici regole: NO carta sporca. Come fare la raccolta: presso i cassonetti/campane stradali di colore azzurro/blu; Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Cemento/Amianto - Eternit Il cemento amianto, meglio noto come eternit, è un materiale che NON si può recuperare e può essere molto pericoloso. Cosa conferire: coperture di tetti, lastre, tubi, canne fumarie, ecc. Come fare la raccolta: Fino a 250 kg all'anno (circa 15 mq - ogni mq contiene circa 12/13 kg), possibilità di ricorrere al servizio gratuito di raccolta a domicilio, seguendo attentamente le norme di sIcurezza; Per quantitativi superiori a 250 kg è necessario rivolgersi a ditte specializzate.
Contenitori di prodotti tossici e infiammabili Cosa conferire : contenitori vuoti di vernici, coloranti, diluenti, solventi, collanti, stucchi, insetticidi, pesticidi e tutti quei contenitori contrassegnati con i simboli di pericolosità ed infiammabilità. Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Abiti usati Recuperando gli abiti usati si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire e si compie un importante gesto di solidarietà sociale. Cosa conferire: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe appaiate. Cosa non conferire: stracci, tappeti, materassi, scarponi da sci, stivali di gomma, pattini e tutti i materiali non tessili. Semplici regole: abiti e accessori devono essere in buono stato e introdotti nei contenitori in buste ben chiuse. Come fare la raccolta: Conferimento di abiti usati in sacchi ben chiusi e negli appositi contenitori stradali dislocati sul territorio comunale dall'Associazione Caritas, Croce Rossa e Humana.
Batterie auto / moto La batteria è un rifiuto pericoloso ma si può recuperare. Cosa conferire : batterie usate di automobili, motocicli o biciclette elettriche. Come fare la raccolta: Conferimento di batterie usate presso i rivenditori dove è stata acquistata la batteria nuova; Conferimento presso le Stazioni Ecologiche, che permette anche uno sconto sulla bolletta.
Farmaci scaduti I farmaci sono rifiuti urbani non recuperabili. Sono composti da principi attivi che possono alterare gli equilibri naturali dell'ambiente. Cosa conferire: farmaci scaduti o non utilizzati. La scatola e il foglio illustrativo allegato vanno conferiti presso i cassonetti/campane stradali di colore blu/azzurro (carta/cartone). Cosa NON conferire: siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti/pungenti come ad esempio lamette, cannule per flebo, bisturi monouso, ecc (INDIFFERENZIATO) … Come fare la raccolta : Conferimento di farmaci negli appositi contenitori installati presso le Farmacie Comunali e Private del territorio; Conferimento presso le Stazioni ecologiche.
Ingombranti di origine domestica Se non è possibile donarli alle associazioni benefiche del territorio, occorre portarli direttamente alle stazioni ecologiche, oppure si può utilizzare il servizio gratuito di Hera, per la raccolta a domicilio (per maggiori informazioni chiama il Servizio Clienti ). Cosa conferire: mobili, sedie e poltrone, reti da letto, materassi, scaffali e tavoli, divani, elettrodomestici voluminosi (televisori, computer, impianti stereo, stufe da cucina, forni, frigoriferi, ecc…). Cosa non conferire alle stazioni ecologiche: lastre di vetro non imballate, bombole gas.
Lampade con sostanze pericolose Le lampade contenenti sostanze pericolose appartengono alla famiglia dei RAEE, cioè quei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, vale a dire quei dispositivi che per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica, di pile o batterie. Cosa conferire: lampade a basso consumo, lampade alogene, tubi fluorescenti al neon, lampade ai vapori di mercurio, ai vapori di sodio ad alta e bassa pressione. Cosa non conferire: le vecchie lampade ad incandescenza. Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche, che permette anche uno sconto sulla bolletta.
Legno Il legno è un rifiuto che si può recuperare. E’ un materiale naturale, che può tornare ad essere impiegato nell’industria produttiva del legno sotto forma di pannellature e truciolati. Cosa conferire: imballaggi in legno (esempio pallets e cassette ortofrutticole), telai, oggetti d'arredo e mobili rotti. Il legno voluminoso si può portare direttamente alle stazioni ecologiche o farlo ritirare dal Servizio Clienti ). Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche. I materiali di grandi dimensioni non possono essere depositati in strada e abbandonati.
Oli alimentari Cosa conferire: olio da cucina, strutto, olio da frittura, da sott’oli o da conservazione cibi. L’olio alimentare è recuperabile e, dopo essere stato rigenerato, diventa una materia riutilizzabile all’interno di vari processi e usi industriali come ad esempio la produzione di biodiesel per trazione o l’impiego nel recupero di energia elettrica e calore.
Oli Minerali L’olio minerale, pur essendo un rifiuto inquinante, può essere recuperato. Cosa conferire: oli minerali usati per motori e macchinari. Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
I rifiuti organici possono essere trasformati in un terriccio, chiamato compost, utile in agricoltura e nel giardinaggio. Inoltre, alcuni impianti sono anche in grado di recuperare energia dall’intero processo di compostaggio. TUTTO CIO’ CHE E’ SCARTO ALIMENTARE VA BENE PURCHE’ SIA SENZA INVOLUCRO O IMBALLAGGIO! Cosa conferire: Scarti di cucina, fondi di caffè, filtri di tè, gusci d’uovo, gusci di molluschi, ossi, bucce di frutta e verdura, noccioli, tovaglioli di carta unti (es. scottex),piatti, bicchieri e sacchetti in bio-plastica (compostabili), sfalci, piccole piante e fiori recisi. Cosa non conferire: Alimenti liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato, tappi di sughero, alimenti confezionati, sacchetti di plastica e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini....). Come conferire: sacchetti compostabili (in bio-plastica o in carta). Organico
Pile esauste Le pile sono un rifiuto pericoloso, in quanto contengono metalli pesanti come mercurio, nichel, piombo e cadmio. Cosa conferire: pile esauste, batterie al litio di cellulari. Come fare la raccolta: Conferimento presso gli appositi contenitori rettangolari dislocati da Hera di norma vicino alle campane per la raccolta differenziata o presso le sedi di circoscrizione e scuole; Conferimento presso alcuni rivenditori (esempio tabaccai, ferramente, fotografi, orefici); Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Plastica Cosa conferire: tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE (polietilene), PP (polipropilene), PVC (cloruro di polivinile), PET (polietilentereftalato), PS (polistirene); bottiglie di acqua minerale e bibite; flaconi (es. detergenti, detersivi e cosmetici liquidi); vaschette per alimenti in plastica o polistirolo pellicole per imballaggi; piatti e bicchieri di plastica monouso svuotati del contenuto; confezioni e sacchetti in plastica per alimenti; reti per frutta e verdura, cassette in plastica per frutta… Cosa non conferire: oggetti costituiti da materiali compositi non separabili (poliaccoppiati tipo tetrapak, plastica-metallo, plastica-legno, plastica-vetro, barattoli per colle-vernici-solventi...), arredi, giocattoli, posate di plastica, CD/DVD, borse/zainetti/valige, materiali in plastica rigida, grucce appendiabiti, posaceneri, portamatite, cestini portarifiuti, cartellette e portadocumenti, componentistica e accessori auto… Come fare la raccolta: Conferimento di imballaggi in plastica svuotati e schiacciati per ridurne il volume, presso gli appositi contenitori di colore giallo; Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Cosa conferire RAEE di grandi dimensioni: TV, PC e accessori come scanner, schermi, video e stampanti, fax, fotocopiatrici, frigoriferi, altri grandi elettrodomestici utilizzati per refrigerazione, conservazione e deposito di alimenti, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, boiler, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, condizionatori, aspirapolvere, scope elettriche, macchine per cucire, ecc. RAEE di piccole dimensioni: ventilatori, piccoli aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, altri apparecchi per la preparazione dei cibi e delle bevande, apparecchi taglia capelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, sveglie elettriche, notebook, calcolatrici, telefoni senza filo, telefoni cellulari ed accessori, radio, videocamere, registratori hi-fi, amplificatori audio, strumenti musicali elettronici, giocattoli elettrici/elettronici, apparecchiature per sport e tempo libero, ecc. Semplici regole: occorre ricordarsi di togliere eventuali pile. Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche, che permette anche uno sconto in bolletta.
Rifiuti da piccole demolizioni domestiche I rifiuti da piccole demolizioni domestiche sono un materiale recuperabile che può essere riutilizzato per sottofondi stradali e riempimenti, contribuendo al risparmio delle risorse disponibili. Cosa conferire: mattoni, mattonelle, calcinacci, pietrisco, sabbia. Cosa non conferire: coperture in cemento/amianto-eternit, pali in cemento con anima in ferro, terreno da scavo, calcinacci misti a parti di impianti e ad altri rifiuti (ferro, plastica, legno, vetro, cavi elettrici…) Come fare la raccolta: Conferimento in piccole quantità presso le Stazioni Ecologiche. Per grosse quantità o se il cliente è impossibilitato a recarsi personalmente all'impianto, il Gruppo Hera effettua un servizio a pagamento
STAMPA DOMESTICA I Rifiuti di stampa elettronica si possono recuperare. Cosa conferire: cartucce per stampanti laser e a getto d'inchiostro, nastri per stampanti ad aghi, toner, cartucce fax e cartucce fotocopiatori. Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Sfalci e ramaglie Sfalci e ramaglie sono materiali che si possono recuperare per COMPOST o ENERGIA. Cosa conferire: sfalci d’erba, potature siepi, ramaglie, foglie e terriccio, cortecce, segatura, paglia, ceneri di legna (spente), piante domestiche. Come fare la raccolta: Conferimento dei rifiuti vegetali presso gli appositi cassonetti di coperchio marrone con adesivo "solo rifiuti vegetali" posti sulla strada; Conferimento attraverso il servizio di raccolta a domicilio Se le condizioni dell’utenza lo permettono, è possibile la richiesta del composter che permette anche uno sconto sulla bolletta Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Termometri al mercurio I termometri al mercurio sono un rifiuto pericoloso irrecuperabile. Il mercurio è un elemento tossico per l'uomo e l'ambiente. Cosa conferire: termometri al mercurio, cocci di vetro di termometri Come fare la raccolta: Conferimento presso le Stazioni Ecologiche.
Vetro e lattine Cosa conferire: bottiglie, vasi, vasetti e bicchieri in vetro, vetri da infissi (non retinati o antisfondamento), latte e lattine, tutti privi di residui e ripuliti da impurità. Cosa non conferire: altro tipo di materiale: ceramica, porcellana, materiali organici, plastiche, rottami ferrosi, ramaglie, ingombranti di uso domestico, tessili, neon, plastica e bombolette spray, perché ciò impedisce il recupero e aumenta la percentuale di rifiuti smaltiti in discarica. Dove conferire: apposite campane e nei contenitori di colore verde o stazioni ecologiche.
INDIFFERENZIATO Cosa conferire; gomma, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, appendiabiti, legno trattato o verniciato, pannolini, garze, cerotti, stoviglie di carta/plastica, carta chimica o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/musicassette/VHS e custodie, lettiere per animali ATTENZIONE. NON VANNO GETTATI QUI ATTENZIONE. NON VANNO GETTATI QUI: rifiuti differenziabili, rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni come inerti e calcinacci.
Riusa!!
Riduci (….i rifiuti riducendo l’imballaggio)!!
Ricicla (… fai la raccolta differenziata)!!