Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
L’acqua: una risorsa in pericolo!
LE ENERGIE RINNOVABILI
Cambiamento climatico
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Millumino di meno Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce alliniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
E ner gi a.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
I Cambiamenti Climatici
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energia del carbone e petrolio
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica di radio2 “Caterpillar”. Tale evento ha preso il nome, andando controcorrente, da una famosa poesia di Ungaretti.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata, in particolare, al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

La mobilità sostenibile è un obiettivo per molti Paesi. Si vuole arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive. Molte case automobilistiche hanno già messo in produzione modelli ad emissioni zero o che utilizzano carburanti ecologici come il GPL o il metano. La prima risposta a tale obiettivo è l’auto elettrica

Interventi di mobilità sostenibile  Trasporto pubblico locale (veicoli adibiti al trasporto di massa consentono di ridurre l'utilizzo dei mezzi privati)  Piste ciclabili (situate a lato delle strade e riservate esclusivamente alle biciclette )  Pedaggio urbano (l'accesso a pagamento a strade o zone urbane)  Park pricing (o parcheggi a pagamento) (tende ad aumentare il costo di utilizzo dell'automobile privata )  Blocco del Traffico (per targhe alterne o per tipologia di veicolo)  Car sharing (l'automobile è noleggiata per poche ore presso le apposite società e riconsegnata al termine del suo utilizzo)  Car pooling (l'automobile è di proprietà di un privato che la mette a disposizione per compiere tragitti casa-lavoro insieme ad altre persone)

Ma perché la giornata del risparmio energetico è a febbraio?

RICORDIAMO CHE… Il 16 febbraio 2005 entrò in vigore il “ PROTOCOLLO DI KYOTO ”, il più famoso documento sottoscritto in ambito internazionale per ridurre l’emissione dei gas serra, cioè quei componenti inquinanti nell’atmosfera che sono ritenuti una delle principali cause del cambiamento climatico.

Come ogni anno, dal 2005, viene individuata una giornata simbolica a chiusura della campagna comunicativa della durata di un mese che per l’attuale edizione è stata venerdì 19 febbraio 2016

Sapevi che la Terra ha la febbre? Nell'ultimo secolo le temperature medie europee sono aumentate di 0,95 °C e si prevede un ulteriore aumento di 2-6 °C nel prossimo secolo. Le emissioni di gas serra (tra cui l'anidride carbonica), prodotte dalle attività umane e da un uso poco razionale dell'energia e dall'inquinamento atmosferico, sono le principali cause dell'incremento della temperatura del pianeta, dell'aumento dell'effetto serra e dei conseguenti cambiamenti climatici. Per non parlare, poi, del grave impatto sulla salute di tutti noi, sull'agricoltura e sulla biodiversità.

Alcuni punti richiamati dal protocollo di Kyoto sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse:  spegnere le luci quando non servono;  spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;  mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;  se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;  utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Conoscere ciò che ci circonda (e si “alimenta” con l’energia) è il primo passo per capire dove è possibile intervenire per far sì che la nostra “missione” abbia successo: se è importante infatti che nessuna energia debba essere sprecata, è altresì importante che ognuno di noi “faccia la sua parte”, anche se piccola. L'uomo, nel corso dei millenni, ha imparato ad utilizzare le diverse forme di energia disponibili per soddisfare le proprie esigenze fondamentali e per migliorare la qualità della vita quotidiana.

L’energia da fonte rinnovabile prodotta da acqua, sole, vento e terra è una soluzione alternativa e concreta al consumo di energia da fonte fossile. Si tratta di fonti inesauribili, perché hanno la caratteristica di rinnovarsi continuamente, abbondare in natura, non emettere CO 2 ed essere disponibili ovunque. L’energia rinnovabile può essere generata dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dall’acqua (idroelettrica), dal materiale di scarto (biomassa) e dalle acque calde delle viscere della terra (geotermica). Ciò che unisce tutte le energie derivanti da fonti rinnovabili è la caratteristica di non produrre effetti negativi sull’ambiente.

RICORDA CHE: Con piccoli e semplici accorgimenti quotidiani si possono ottenere grandi risultati! NON DIMENTICARE: spegni la luce quando non occorre, chiudi l'acqua mentre ti lavi i denti, usa l'automobile solo quando è necessario, spegni la funzione stand-by del tuo televisore quando non e ̀ in funzione, leggi un bel libro invece do giocare al computer o guardare la tv…

NON SPRECARE ENERGIA!!!! III C ANNAMARIA P. BENEDETTA D. CARMELO R. DOUADI A. GIUSEPPE C. GIOVANBATTISTA D. GIOVANNI C. LORENZO C. LUIGI C. MARIA A. Scuola media “A.Toscano” MARIA C. MARIA D. MARIA FRANCESCA D.B. MICHELLE R. RITA V. SALVATORE S. ZINEB B.